Covid, dal Cts via libera a proroga Green pass a 12 mesi. La Sicilia passa in zona gialla - Rai News
si allunga ufficialmente il green pass a 12 mesi. penso sia per la questione sanitari, oramai in dirittura d'arrivo sui 9 mesi, e nel contempo secondo me si spinge l'idea di Palù di aspettare per la terza dose i vaccini aggiornati per la Delta.
Se Pfizer è in fase 2, probabilmente entro fine anno arriverà il via libera, col solito problema iniziale sui rifornimenti.
Sarebbe interessante sapere cosa vogliono fare con Novavax, ne abbiamo (come UE) comprate 200mln di dosi, ma non si sa né quando arrivano né niente, si sa solo che pare sia molto efficace per la Delta, però si parla solo di casi gravi e non di protezione dall'infezione:
L'Ue prenota Novavax, il settimo vaccino: accordo per 200 milioni di dosi (in attesa del via libera dell'Ema) - Open
ultime notizie a riguardo di più di 3 settimane fa.
ricordavo bene sul 90% anche contro le VoC:
Vaccino Novavax: "Efficacia oltre 90% anche contro varianti covid"
pare sia promettente, si aspetta però il là dell'EMA. Potrebbe essere molto valido per la terza dose.
Si vis pacem, para bellum.
Anche se fosse dimostrato che la terza dose con i vaccini attuali è utile secondo me non ha senso condurre una campagna di vaccinazione di massa avendo a pochi mesi la prospettiva del vaccino aggiornato. Ma non tanto o non solo per una questione di utilità, assolutamente non per avversione, ma come fai a condurre un'intera campagna vaccinale (che richiede mesi e mesi) su tutta la popolazione se poi già pochi mesi dopo devi iniziarne un'altra per i vaccini aggiornati? Insomma, tanto vale aspettare quella e stringere i denti, e la terza dose farla a fragili e anziani secondo me.
Occhio che si parla di una dose sola (e fa tantissimo nel semplificare la cosa, i tempi si riducono molto) e, se dovessimo utilizzare i vaccini "vecchi", la disponibilità sarebbe elevata da subito, partendo forte con le 500k somministrazioni al giorno. Trattandosi di una dose sola, si parla di una manciata di mesi se il richiamo è per tutti (alla fine, scommetto che sarò così a banale logica), due mesi al massimo se è per gli over 50.
tutto sta nel capire quanto scema la protezione e dunque quanto poi si alzerebbe la pressione sul SSN. Se la cosa evolve in fretta (e con la Delta, unitamente alla stagione fredda, non lo escluderei a priori), potrebbe essere conveniente dal punto di vista costo-beneficio, partire in fretta con il vecchio vaccino.
per il momento i dati di Israele sulla terza dose sono più che promettenti... se una terza dose con vaccino vecchio riportasse l'efficacia al 90%, non vedo perché non farla...
Si vis pacem, para bellum.
Mmh, l'efficacia al 90% era con la Alpha, non con la Delta...poi quanto l'immunità vada a scemare nel tempo mi sembra di capire che è molto molto incerto al momento, quindi non sappiamo la percentuale di efficacia attuale è quella che si avrà fra uno o due mesi con precisione.
Per il resto se offre dei benefici consistenti vale certamente la pena cercare di somministrarla massivamente, ma francamente io ripongo maggiori speranza nei vaccini aggiornati, confidando che arrivino a inizio anno e che abbiano un'efficacia simile a quella degli attuali con la Alpha
Sotto questo aspetto, sto cercando di capire come comportarmi... sono nel direttivo di una piccola associazione culturale - non sportiva - di danza storica. No siamo in palestra, facciamo i corsi in sale affittate dal Comune, che non ha ancora posto paletti di questo tipo. Siamo poche, siamo fra di noi, ma soprattutto sono danze che prevedono contatti minimi, al massimo ci si sfiora le mani tenendosi a distanza di braccio.
Abbiamo già il vicepresidente e insegnante non vaccinato - per posizione politica - e che ha detto che non verrà perché i tamponi costano, l'altra insegnante - over 70 - che giustamente dice che farà il corso solo ai vaccinati, un'altra consigliera non vaccinata perché è macrobiotica, non mangia le cose di noi comuni mortali, figurarsi se fa un vaccino sconosciuto...
beh, insomma, il 7 di settembre iniziamo i corsi, e non so bene che fare, se controllare i certificati o lasciar perdere... depressione... almeno fossimo una palestra ufficiale sportiva, le regole le fanno dall'alto, ci adeguiamo e punto...
Screenshot 2021-08-28 at 00-08-42 Live Flight Tracker - Real-Time Flight Tracker Map Flightradar.png
Dato sempre interessante da monitorare.
(anche qualitativamente abitando sulla rotta degli aerei che da Malpensa vanno verso NE/SE/E è evidente il minor silenzio rispetto al 2020)
boh, a me piacciono di più i dati ospedalieri. nonostante la stragrande maggioranza della popolazione anziana sia vaccinata, gli ospedali fino a ieri erano pieno (in tutto il mondo) di gente non vaccinata (ordinari e TI) almeno al 90%. Questo per me vale di più di qualsiasi percentuale data dalla casa farmaceutica. Che poi nei mesi le percentuali si possano modificare, non c'è dubbio se l'immunità scema col passare del tempo. Ma oramai è da un mese buono che si ha a che fare solo con la Delta e di notizie qui ne abbiamo postate riguardo ospedali pieni al 90% di non vaccinati.
Quindi, l'efficacia è alta anche contro la delta, soprattutto per i casi gravi, se una terza dose del vecchio vaccino mantiene queste proporzioni, io non la scarterei a prescindere, chiaramente parliamo di chi più ha bisogno di essere protetto da subito...
Se si scegliesse di andare in là e si notasse la situazione precipitare, con sempre più ricoveri tra vaccinati, piuttosto che riempire gli ospedali, partirei a cannone con le terze dosi. Sostanzialmente, è quanto successo in Israele e pare stia funzionando piuttosto bene.
Si vis pacem, para bellum.
Lasciar perdere significa dargliela vinta, io ad esempio se la mia società facesse il tuo ragionamento, cambierei all'istante, senza pensarci 2 volte.
Secondo me è giusto scegliere da che parte stare, fermo restando che il "lasciar perdere" può costare caro a tutti, soprattutto ai non vaccinati, ma col passare del tempo non si sa mai....
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri