Stimare l'R0 (indice di contagiosità naturale) di un virus è un'impresa molto complessa, partendo comunque da un Rt che è comunque diverso da come sarebbe stato se Delta si fosse diffusa a gennaio 2020 e non nella primavera-estate 2021... Detto questo un valore superiore a 6 è largamente verosimile... Poi ci sono situazioni che con un virus a trasmissione aerea possono far variare moltissimo l'indice di contagio, come già spiegato i valori ottenuti per i vari virus sono una stima (attendibile) della contagiosità che tra l'altro contiene quasi sempre un intervallo di confidenza, ad esempio l'R0 stimato del morbillivirus è 15-18, ma stime puntuali dell'Rt in aree di focolaio possono variare da poche unità a ben oltre 100...
Ieri sera si è presentata mia zia (novax, hippie, "alternativa 68ina", figlia dei fiori, omoepatia portami via, figli senza alcun vaccino fin da piccoli...ecc) a chiedere a mia mamma (che lavora in lab analisi privato) se si poteva fare qualcosa per mio cugino, che ha 31 anni e dopo aver girato il mondo (era in UK tutto l'anno scorso se ricordate) è stato assunto da poco in una multinazionale italiana che fa progetti edili di infrastrutture ed è finalmente riuscito ad arrivare a quel che voleva dopo master vari in ingegneria civile anche all'estero (da apprezzare per questo).
Beh insomma chiedeva se si poteva fare qualcosa perché questa multinazionale ha deciso che farà lavorare sul campo, quindi nei cantieri e nei team di progettazione solo chi sarà vaccinato, e quindi magari chiedeva se c'era un medico che potesse far una dichiarazione che lui è in qualche modo esente o che dovrà ritardare di 3 mesi il vaccino che prenoterà a breve ma che non vorrà fare, così da prendersi tempo e continuare a lavorare ma cercare un posto altrove........
Dopo che mia mamma in qualche modo ha cercato di spiegargli l'assurdità della richiesta e che è proprio fuori dalle regole, ha chiesto qualcosa a me e io le ho detto, "NON SI PUO', punto, farà il vaccino come lo hanno fatto già 1 miliardo di persone nel mondo e ne sono morte 1000 proprio a sparare alto, pensa che sicuramente nel corso della sua vita spericolata in giro per il mondo avrà fatto cose ben più pericolose, magari bere (se non ubriacarsi) e guidare auto o scooter di ritorno da una discoteca tante volte dai 15 ai 25 anni (come qualche volta ho fatto anch'io) è stato già molto più pericoloso...
E non sono i 25€ del vaccino che non farebbe a gravare sui guadagni dei Big Pharma, che i vaccini li hanno già venduti e se tuo figlio non lo fa a tutto il mondo dell'industria non cambia niente, mentre lui si brucia almeno 10.000€ di studi fatti e anni di sacrifici vostri.."
Punto, ha preso ed è andata via...amen.
Ultima modifica di Simotgl; 03/09/2021 alle 10:33
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Infatti. Basta davvero poco che questa roba complottista No Vax No 5G finisca si infiltri in politica, partendo dal basso, ossia dalle amministrazioni locali.
E' un movimento che non va assolutamente sottovalutato.
Ricordiamoci che siamo al 40% praticamente analfabeti, ci rendiamo conto cosa potrebbe accadere se persone del genere prendessero piede, riuscissero a far girare le loro bufale ancora di più? Rischia seriamente di saltare del tutto la terza dose per metà degli italiani.
Faranno presa sul malcontento, e il malcontento arriverà per forza, perchè per forza avremo nuove limitazioni, magari "solo" da zona gialla, ma comunque le avremo.
Lou soulei nais per tuchi
Ma infatti il problema è sempre a monte, un no-vax è figlio di un'educazione imbarazzante.
E se per un over-50 ormai è tardi, non mi pare che oggi la scuola italiana si premuri troppo di preparare gente in grado di capire in che mondo vive prima ancora che fornire la pura nozionistica, è tutta una macchina che si auto-alimenta.
Intanto…
Pioggia al ristorante: non ho il green pass e faccio la recensione negativa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la misurazione della temperatura è inutile in tutti ii luoghi e non si discute, su milioni di misurazioni ne trovi forse 1 con la t oltre i 37,5.
Sulla mascherina mi chiedo come sia possibile che ancora ci si faccia certe domande...
1: non tutti quelli che circolano, purtroppo, sono vaccinati, quindi la possibilità di prenderselo c'è
2: il vaccino non copre totalmente dall'infezione, lo si sapeva dall'inizio e ora con la Delta è ancor più realtà, il che significa che raramente anche un vaccinato se lo può prendere e può infettare, pur avendo carica virale nettamente più bassa
3: nei luoghi chiusi è inevitabile, finché la Delta circola il pericolo è sempre presente, se hai poi 3,5mln di over 50 scoperti, oltre che diventare un pericolo per il singolo lo diventa per la collettività, perché con un R0 tra il 6 e l'8, potenzialmente, gli ospedali li riempi in fretta (si veda Sicilia e Sardegna, in piena estate sono arrivati a occupazioni piuttosto elevate per il periodo, appunto)
Sul distanziamento uguale a sopra, né più né meno.
l'unica nazione che ha eliminato suddette norme è l'Inghilterra, dove però si registrano 30/40k casi al giorno, 80 morti al giorno (che sono sicuramente sottostimati di un bel po' a causa della regola dei 28gg) e, settimana scorsa, faceva 700 ospedalizzazioni al giorno di media. non propriamente numeri simpatici ad agosto che non possono far altro che peggiorare prossimamente.
insomma, abbiamo il 30% della popolazione vaccinabile ancora scoperta, percentuale sbilanciata fortemente in fasce d'età molto suscettibili alla Delta, siamo in un paese dove i giovani si stanno vaccinando più delle persone di mezza età, il che dovrebbe far riflettere non poco, soprattutto quelli che: eh ma le nuove generazioni sono senza speranza!1!!11!. Quelli che pronunciano queste frasi sono proprio quelli delle fasce d'età che, stupidamente, follemente, ignorantemente, non si vaccinano perché il 5GGGGG e il gombloddo, con i micro aghi e microchip nei vaccini.
Si vis pacem, para bellum.
Questa è una domanda che ha senso e che mi pongo anch'io alle volte.
Però, purtroppo, se la circolazione virale è ancora relativamente alta e visto che il vaccino non protegge completamente dal contagio (seppur ne riduca la possibilità e la carica virale), vaccinati e non vaccinati saranno ancora nella stessa barca.
Mi aspetto però che, se un domani avremo un mutamento delle condizioni, permangano le limitazioni e/o obblighi di comportamento esclusivamente per i non vaccinati.
Già adesso a breve saranno esclusi dalla vita sociale, e andiamo verso l'autunno.
Ps: un'altra conoscente no-Vax alla fine ha desistito ieri - insieme al marito - e si sono fatti vaccinare entrambi.. perchè "eh se no non puoi fare più niente". Ovviamente dopo il vaccino è stata male ed è svenuta al supermercato. Ovviamente eh, ci mancava ancora che stesse beneL'unica persona che ho sentito che sia svenuta mezz'ora dopo il vaccino.
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri