Pagina 10834 di 12420 PrimaPrima ... 98341033410734107841082410832108331083410835108361084410884109341133411834 ... UltimaUltima
Risultati da 108,331 a 108,340 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il problema non è il rischio di morte ma le ospedalizzazioni in eccesso. Ragionare in termini di morti credo sia molto fuorviante.
    Inoltre bisogna sempre distinguere il rischio di ospedalizzazione in base all'età: un vaccinato over 60 ha un rischio di ricoverarsi, anche da vaccinato, che può essere alto fino al 3-5%, mentre un vaccinato con meno di 50 anni ha un rischio che è adesso minore dello 0,1%. Va da sè che per i lavoratori ad esempio, e per i giovani studenti, si potrebbe non richiedere alcuna particolare restrizione, mentre per gli anziani si dovrebbero applicare delle limitazioni che non sarebbe necessario sfocino fin da subito in grosse privazioni (ad esempio: ingresso contingentato a bar o ristoranti per persone con più di 70 anni dopo una certa ora, una sorta di riedizione del coprifuoco).

Insomma, abbiamo ampia versatilità a mio parere, senza contare le terze dosi che abbattendo il rischio contagio proprio negli anziani potrebbero rendere l'ondata un'epidemia di vaccinati under-50 con scarsissime ospedalizzazioni, consentendo di tollerare numeri di contagi anche più alti in questo gruppo.
    Non è "fuorviante" burian, ammettiamo che un cinquantenne vaccinato abbia una probabilità su 1000 di finire in ospedale col Covid (e un quarantenne una su 3-4000, perché l'intorno è quello) come fai ad applicare loro delle limitazioni? Non puoi chiedere all'individuo di sacrificare la propria libertà personale in nome della sopravvivenza di un'agenzia governativa, sia pure importantissima come il SSN, era già discutibile (anche se lo ritenevo inevitabile) con una malattia che aveva una letalità del 2% nella popolazione generale... E tra l'altro sulle restrizioni differenziate per età, con una malattia che si diffonde per circa il 60-70% dei casi in ambito domestico, ho delle perplessità enormi. Io mi auguro che non si arrivi mai a quei tassi di contagio estremi (più probabile che si passi da plateau alti, con picchi magari di 30-40-000 casi e larghi plateau sempre sopra i 10-15.000) ma bisogna anche capire che a un certo punto è necessario dire "basta", più di così non è fattibile, altrimenti diventa accanimento terapeutico applicato alla società.
    Ultima modifica di galinsog@; 13/11/2021 alle 22:46

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    96 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Purtroppo il vaccino non ferma il contagio...è di oggi il rapporto iss, dopo 6 mesi praticamente la protezione al contagio cala al 50%; anche se già lo sospettavo...ormai basta vedere tra colleghi, amici, parenti...quante persone positive vaccinate ci sono..
    Tutte senza conseguenze gravi vero?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Tutte senza conseguenze gravi vero?

Il fatto è che io, che pure ho medici nell'ambito familiare e lavoro in un contesto relativamente vicino non ne conosco nessuno. intendiamoci, sono convinto che Gangi conosca molte persone contagiate post-vaccino, però la potenza dell'aneddotica vale tanto per me quanto per lui...

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    In Olanda non è molto lontano dal nostro, anche se probabilmente a livello demografico è distribuito in modo meno omogeneo, ad esempio potrebbero avere molti contagiati tra gli adolescenti, se tra questi ultimi la percentuale di vaccinati è bassa.
    In Olanda però c'è molta difformità nell'adesione, hanno vere e proprie sacche di non vaccinati in ampie regioni:

C'è una correlazione evidente con la "Bible Belt", una striscia di territorio con molti protestanti con tratti fondamentalisti quasi simili a quelli americani, sono un po' come gli ortodossi estremi di Israele, probabilmente è tra loro che ci sono le maggiori sacche di non vaccinati, e dato che si concentrano in quella fascia creano vere e proprie zone di facile diffusione virale:

Questa l'incidenza negli ultimi 7 giorni ogni 100mila abitanti, salta l'occhio una certa corrispondenza con le due immagini sopra:

Screenshot 2021-11-13 at 22-51-14 Corona Lokaal - Actuele informatie over verspreiding van het c.png

Menzionato
    96 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Io non suggerisco nulla, anche perché non credo che i potenti del pianeta stiano ad aspettare nevearoma che scrive messaggi su mnw Semplicemente chi si illude che il gp fermerà in qualche modo i contagi e che tutto sommato il dito sia da puntare contro i novax si sbaglia.
    Invece no
    Perché se avessimo il 100% dei vaccinati gli ospedali sarebbero vuoti, quindi giusto puntare il dito contro

Menzionato
    96 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Fermare il contagio non è l'obiettivo, ma in Italia si è tuttora convinti che la situazione per ora migliore rispetto a paesi come la Germania sia dovuta al gp.
    E per il resto...quante persone ha convinto il gp? Il 2% Per carità sempre meglio che zero, ma insomma non propriamente una rivoluzione.
    2% sono un milione, hai detto niente..

Menzionato
    96 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Mi sembra di risentire i discorsi dello scorso autunno, quando ci elogiavamo ogni giorno per essere i migliori e poi a novembre abbiamo visto tutti cosa è successo...l'alternativa è non vaccinarsi? Assolutamente no...il vaccino salva, ma non fa miracoli come la propaganda che portano avanti.
    Il vaccino non fa miracoli?
    Chiedilo ai paesi dell’Europa cell est se li fa o no..

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Non è "fuorviante" burian, ammettiamo che un cinquantenne vaccinato abbia una probabilità su 1000 di finire in ospedale col Covid (e un quarantenne una su 3-4000, perché l'intorno è quello) come fai ad applicare loro delle limitazioni? Non puoi chiedere all'individuo di sacrificare la propria libertà personale in nome della sopravvivenza di un'agenzia governativa, sia pure importantissima come il SSN, era già discutibile (anche se lo ritenevo inevitabile) con una malattia che aveva una letalità del 2% nella popolazione generale... E tra l'altro sulle restrizioni differenziate per età, con una malattia che si diffonde per circa il 60-70% dei casi in ambito domestico, ho delle perplessità enormi. Io mi auguro che non si arrivi mai a quei tassi di contagio estremi (più probabile che si passi da plateau alti, con picchi magari di 30-40-000 casi e larghi plateau sempre sopra i 10-15.000) ma bisogna anche capire che a un certo punto è necessario dire "basta", più di così non è fattibile, altrimenti diventa accanimento terapeutico applicato alla società.
    "L'agenzia governativa" è quella che ti terrebbe in vita nel caso il vaccino e le tue difese immunitarie non fossero sufficienti, io direi che è anzitutto una bella scelta a favore di sè stessi. Anche perchè se "l'agenzia governativa" avesse intoppi anche se tu non hai mai preso il Covid ma richiedi trattamenti urgenti per infarto, trapianti, tumori, ecc..., ci rimetterebbero poveri innocenti che sarebbero cornuti e pure cacciati di casa perchè non solo hanno fatto il vaccino ma pagano più di tutti le conseguenze.

Inoltre come ti ho detto si sta già procedendo con le terze dosi proprio nei più anziani, se queste ripristano l'efficacia precedente ha senso credere che i contagi tra anziani si abbatteranno e, nonostante in questi il rischio di ospedalizzazione resti comunque non indifferente, compenseresti per quella fascia d'età.
    Io non vedo seriamente nessun segnale di allarme al momento.

PS: L'accanimento terapeutico è appunto accanirsi contro un destino ineluttabile. Io al momento però vedo una prognosi non buona ma nemmeno irreversibilmente pessima. Diamo qualche chance al paziente prima di dargli sei mesi di vita...

Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    "L'agenzia governativa" è quella che ti terrebbe in vita nel caso il vaccino e le tue difese immunitarie non fossero sufficienti, io direi che è anzitutto una bella scelta a favore di sè stessi. Anche perchè se "l'agenzia governativa" avesse intoppi anche se tu non hai mai preso il Covid ma richiedi trattamenti urgenti per infarto, trapianti, tumori, ecc..., ci rimetterebbero poveri innocenti che sarebbero cornuti e pure cacciati di casa perchè non solo hanno fatto il vaccino ma pagano più di tutti le conseguenze.

Inoltre come ti ho detto si sta già procedendo con le terze dosi proprio nei più anziani, se queste ripristano l'efficacia precedente ha senso credere che i contagi tra anziani si abbatteranno e, nonostante in questi il rischio di ospedalizzazione resti comunque non indifferente, compenseresti per quella fascia d'età.
    Io non vedo seriamente nessun segnale di allarme al momento.
    No, non è una bella scelta e non voglio metterla giù in modo melodrammatico ma se la scelta è tra un lastrico molto probabile (fallimento certo per oltre 1/3 delle piccole imprese di servizi, stima della CNA) e un rischio soggettivo di morte molto improbabile molti sceglieranno la seconda opzione perché, se per alcune settimane gli ospedali saranno congestionati, ci sarò poco da fare, anche sommando alla bassissima probabilità di morire di Covid quella di avere un infarto o ulcera perforata e non ricevere le dovute cure, la probabilità di morte resterebbe soggettivamente molto bassa, visto che non sono eventi che capitano tutti gli anni all'Italiano medio. Di conseguenza so già che molti se ne fregheranno di eventuali misure di mitigazione e molti altri le disattenderanno e mi sa che la paura stavolta non potrà fare da deterrente come l'autunno scorso, perché anche se quantitativamente i contagi resteranno un problema e il loro impatto sulle ospedalizzazioni in certe fasi potrà farsi molto pesante, la malattia è cambiata completamente, grazie ai vaccini.

Sul secondo punto hai ragione, ma anche lì dipende da fattori che sono legati all'adesione alla campagna vaccinale e non potrai arrivare al lockdown perché ci sono 3 o 4 ottantenni su 10 che non prenoteranno la terza dose.
    Ultima modifica di galinsog@; 13/11/2021 alle 23:20

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

No, non è una bella scelta e non voglio metterla giù in modo melodrammatico ma se la scelta è tra un lastrico molto probabile (fallimento certo per oltre 1/3 delle piccole imprese di servizi, stima della CNA) e un rischio soggettivo di morte molto improbabile (resterebbe tale anche per infarto o ulcera perforata) perché per alcune settimane gli ospedali saranno congestionati, molti sceglieranno la seconda opzione e correranno quel rischio e mi sa che la paura stavolta non potrà fare da deterrente come l'autunno scorso...

Sul secondo punto hai ragione, ma anche lì dipende da fattori che sono legati all'adesione alla campagna vaccinale e non puoi arrivare al lockdown perché ci sono 3 o 4 ottantenni su 10 che non prenotano la terza dose.
    Cosa che peraltro sta succedendo: già oggi meno della metà dei titolati si stanno facendo la terza dose.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •