da me collega in quarantena per contatto con lo zio trovato positivo l'altro ieri.
è in attesa dell'esito del molecolare, rapido negativo.
il rapido comunque è inutile in fase di incubazione, quasi totalmente.
ho anche io una miriade di colleghe che arrivano con naso chiuso e sintomi vari, dicendo che è il raffreddore portato a casa dai figli. chissà in quante in realtà sono paucisintomatiche positivesecondo me quasi tutte. anche perché alcune il raffreddore se lo son fatte già un mesetto fa quando è riesplosa "l'influenza".
tutte con figli piccoli, quindi non vaccinati. per me è sicuramente Covid. Poco male eh, nel senso che i sintomi son blandi per tutte (non c'è nessuno a casa in malattia con febbre e varie), questa situazione è inevitabile.
l'unico problema è che così Omicron gira. Inutile che ci giriamo attorno, con i pochi sequenziamenti che facciamo non abbiamo la benché minima idea di quale sia la reale percentuale di Omicron attualmente, dubito sia limitata a quella manciata di casi trovata.
Si vis pacem, para bellum.
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
scandaloso che una regione intera debba subire restrizione per un manipolo di bestie.
è lampante il caso della Liguria, che su 27 TI 24 sono no vax, e rischiano di passare il 15% di occupazione.
per 24 persone centinaia di migliaia subiscono restrizioni.
non ho capito dove risiedano le parole democrazia e libertà in questi fatti...
Da quello che ho capito riguardante omicron, dall`Inghilterra le notizie sul vaccino putroppo non sono tanto ottimistiche?
Si ma se il 74% é "doppiamente vaccinato" anche con l'80% di popolazione vaccinata la sostanza sarebbe comunque quella: protezione quasi nulla. Tra l'altro non puó essere l'80% perché una certa percentuale sarà "trivaccinata", il che cambia le condizioni di contesto...
Ultima modifica di ale97; 13/12/2021 alle 11:37
La zona gialla non impatta quasi per nulla su persone e attività fortunatamente, il problema vero é se con questa base di diffusione si continuasse a peggiorare arrivando alla zona arancione, ancora blanda, e poi alle rosse. La nuova variante purtroppo sembra calzare a pennello per arrivarci a questa situazione, se doveasero essere rispettate le premesse di maggiore contagiosità ed evasione vaccinale cosí importante anche sui "trivaccinati", e se la severità della malattia non fosse significativamente piú lieve, non sono molto ottimista sui prossimi mesi
Che sia zona gialla, blu, viola o ciano, il principio alla base non mi sta bene. Non sono disposto a subire una minima limitazione per 4 dementi. Non è corretto.
Sui prossimi mesi secondo me è già scritto.
Sostengo e credo che il vaccino protegga comunque dai casi gravi anche contro Omicron, il discorso è che girerà tantissimo e se gira tra i vaccinati, anche i non vaccinati sono ancora più in pericolo di contagio.
Sugli effetti gravi sui non vaccinati c'è da capire ancora tutto. Il Sudafrica sarà l'apripista, lo vedremo subito. Di certo fa 40k contagi con un sommerso gigantesco ed al momento si parla di 21 vittime. Non mi sembra un valore preoccupante ma:
A- è presto
B- il sommerso c'è anche per i decessi, sicuro.
Stato vaccinale dei casi omicron:
Non vaccinati 13.5% 1 dose 2.4% 2 dosi 74.6% booster 9.5%
Popolazione:
Non vaccinati 20.5%
1 dose 2.6%
2 dosi senza booster 57.4%
booster 19.5%
Se si prendono i numeri brutalmente vengono fuori cose paradossali tipo che la percentuale è minore nei non vaccinati. In realtà questo è legato alla distribuzione di età dei casi omicron (attualmente poco presente nei bambini che non sono vaccinati).
Lo stesso, i casi sono diffusi nella popolazione giovane che tipicamente ha due dosi senza booster.
Servirebbe un'analisi considerando insieme stato vaccinale ed età.
Senza di questa quello che si può dedurre rimane solo qualitativo, ma l'indicazione è che due dosi non proteggono dall'infezione.
Per i sequenziamenti fanno meglio anche di UK.
Non solo come quantità.
Il bollettino che ho postato è di ieri, 12 dicembre e riporta i dati considerati completi fino al 7.
5 giorni.
Il confronto con l'Italia è impietoso. L'area dei sequenziamenti è tra le più problematiche nella nostra gestione.
Venerdì nella conferenza stampa ISS è stato fatto un aggiornamento.
A voce Rezza ha parlato di 26 casi, nel documento ISS ne sono riportati 16 (7 in Campania, 3 in Veneto, 2 Piemonte, 1 Calabra, 1 Sardegna, 1 BZ, 1 Lombardia (che però è quello del manager campano).
Quasi tutti riportati anche dai siti d'informazione.
Notizia di ieri 2 casi in Puglia.
Questi casi sono legati in buona parte a rientri dall'Africa.
Probabile che i casi reali siano molti di più.
Il 6 dicembre sono stati raccolti i campione per la flash survey, che dovrebbe dare una stima più realistica della circolazione in quella data
Se il report verrà pubblicato venerdì contestualmente alla conferenza stampa ISS come avviene di solito, la percentuale trovata andrà
moltiplicata per 10-20 nell'ipotesi di un tempo di raddoppio di 3 e 2 giorni (attualmente in UK e Damimarca si osserva circa 2 giorni).
La fase iniziale, dominata dalle intorduzionei dall'estero potrebbe essere un po' più lenta, ma una volta partita la circolazione comunitaria
l'andamento dovrebbe essere quello.
Segnalibri