Ergo, se anche fosse Omicron, con un 50% di vaccinati ancora con protezione decente, la Omicron non la trovi nemmeno seppur sia già diventata dominante anche e soprattutto nei contagi asintomatici. Ne conseguirebbe che contagia da chi in un determinato momento avesse carica alta, ma se trova vari individui ben coperti li avrebbe contagiati al di fuori dei canali ufficiali di positività per finire poi a non replicarsi e ricontagiare, giustificando così i repentini rientri dai picchi che da qualche parte in Europa e in Sudafrica cominciamo a vedere.
Cosa che in Inghilterra probabilmente non sta avvenendo sia per misure blande sia per gran parte della popolazione con vaccinazione AZ e/o datata di parecchi mesi in più della nostra.
Non penso di saperne chissà quanto e di dire l'assolutà verità, sto solo cercando di esporre dei ragionamenti che mi passano in mente per dare un senso a ciò che sta accadendo.
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
“It is a matter of basic and quite brutal arithmetic.” Nicola Sturgeon (laureata in legge, aggiungo) outlines how the increased transmissibility of the Omicron Covid variant will put a massive strain on the NHS and the economy, even if most people end up with mild symptoms.
https://twitter.com/bbcscotlandnews/...87744304295936
Da noi invece si aspettano i dati: Palù (presidente AIFA, membro CTS) due giorni fa
«Non è scontato che in poche settimane Omicron diventi prevalente in Italia. Non abbiamo dati sufficienti per affermarlo. In ogni caso è bene essere guardinghi e rafforzare le misure di protezione e prevenzione collettive ed individuali, vedi ricorso alla mascherina e al tampone. Le restrizioni in arrivo sono necessarie». Attende di avere più carte in mano Giorgio Palù, il virologo del comitato tecnico scientifico, prima di valutare l’impatto della nuova «versione» del Sars-CoV-2.
Covid, Palù: «Restrizioni giuste, ma ci vogliono più dati per capire la variante Omicron»- Corriere.it
ah guarda, in questo momento qualsiasi ipotesi è valida.
Di certo l'aver vaccinato tantissimi (20mln se non erro) con AZ non è un vantaggio, soprattutto a 3-4-5 mesi dalla seconda dose.
Allo stesso tempo le non restrizioni (si intende la mascherina al chiuso) aiutano tantissimo a far diffondere il virus, in Inghilterra si è diffusa bene anche Delta per questo motivo (si guardi l'incidenza nelle scuole).
Per quanto riguarda Omicron, è difficile dire la qualunque. Aspetterei, ma per il momento si può essere certi che diventerà dominante in un amen. Ovunque sia sbarcata così ha fatto.
Si vis pacem, para bellum.
Sicurissimo, a volte è vero che escono delle dichiarazioni insensate perché a certi livelli sono dei rimbambiti, ma molto più spesso escono cose apposta per sondare il terreno dell'opinione pubblica e fanno dichiarazioni tipo questa pur sapendo che si stanno già muovendo valutando la qualunque per cercar di capire come proseguire.
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
un ragionamento del tipo
"#salviamoilnatale (con le implicazioni economiche che comporta) tanto se diventa dominante una settimana prima o dopo non è che cambi così tanto; a meno che non sia molto più mild (aspettiamo i dati, questi sì non sono chiari) in ogni caso si chiuderà tutto a gennaio" ?
può essere, avrebbe una sua logica.
è da mo che lo dico
aspettano l'epifania per chiudere tutto....
dicevamo sui tamponi in Lombardia? @verza81 @Franzoso
Covid a Milano, caccia al tampone introvabile: code di un'ora in farmacia - la Repubblica
test rapidi li fanno solo le farmacie che sono prese d'assalti sia da chi ha bisogno del Green pass per viaggiare o per lavorare, sia da chi ne ha bisogno per un contatto stretto con persone risultate positive. Infatti anche ieri c'erano code ovunque, soprattutto nelle farmacie dove li eseguono senza prenotazione. Attesa minima, un'ora.
Anche i centri privati che eseguono sia test rapidi sia molecolari hanno le agende piene fino a dopo Natale. In effetti, spiegano nelle Ats, di fronte all'esplosione dei casi causati anche dalla Omicron, e con i contagi in aumento nella scuola, diventa difficile programmare e il numero di casi sta diventando ingestibile. Ogni alunno positivo si porta dietro almeno altre venti richieste di test da parte dei compagni e dei loro famigliari.
comunque lo dicevo io che stava esplodendo, troppi casi ho sentito in sti giorni.
sequenziassero in massa i tamponi positivi di sti giorni risulterebbe omicron già quasi dominante...
Si vis pacem, para bellum.
Comunque i picchi di paesi come austria, germania, olanda, svizzera non vedo proprio come potrebbero essere Omicron.
sono precedenti alla scoperta della variante.
va bene che tranne pochi paesi si fanno pochi sequenziamenti ma non sarebbe sfuggita. E la distribuzione dei contagi con il coinvolgimento dei vaccinati è completamente diversa.
coronavirus-data-explorer.jpg
Segnalibri