Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento moderato
    Menzionato
    44 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Va bene tutto, allora omicron secondo gli inglesi e`poco piu`di una influenza in termini di gravita`della malattia.
    Sarebbe fantastico fosse cosi.

Una domanda pero` sorge spontanea: Perche`allora in Danimarca, Norvegia, Stati Uniti, Islanda, Canada etc. i ricoveri sono in crescendo?
    Ondata Delta?
    Sono decisamente avanti con i booster, ne fanno praticamente un milione al giorno (a proposito, dove sono quelli che nella scorsa primavera si stracciavano le vesti facendo continuamente confronti con UK?)Comunque ho postato qualche giorno fa un grafico dove si mostrava che una variante 10 volte meno letale, ma 2 volte più contagiosa, fa più morti della variante più letale ma meno contagiosa

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    96 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    UK passa i 100K casi giornalieri.
    Leggo su Repubblica (quindi................) che pub e ristoranti sarebbero semivuoti per isolamento volontario di massa.
    Ecco... Se funziona così effettivamente restrizioni per legge non servono. E se funziona così com'era la storia che son meno ipocondriaci?
    Più che volontario mi sa che comunque in isolamento hanno centinaia di migliaia se non milioni di persone

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Menzionato
    96 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Sono decisamente avanti con i booster, ne fanno praticamente un milione al giorno (a proposito, dove sono quelli che nella scorsa primavera si stracciavano le vesti facendo continuamente confronti con UK?)Comunque ho postato qualche giorno fa un grafico dove si mostrava che una variante 10 volte meno letale, ma 2 volte più contagiosa, fa più morti della variante più letale ma meno contagiosa
    Che percentuale di novax hai considerato?

Vento teso
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    fresco fresco da UK (Imperial College)

riduzione del rischio di ospedalizzazione (includendo anche il maggior numero di vaccinati/guariti che vengono contagiati) ma non così sostanziosa.
    implicherebbe che ci si può permettere circa il doppio dei contagi con Omicron per avere lo stesso impatto ospedaliero di Delta. meglio di niente ma non un margine particolarmente ampio. commenti benvenuti (adesso non ho tempo di leggermi il report completo)

Report 50 - Hospitalisation risk for Omicron cases in England | Faculty of Medicine | Imperial College London

Overall, we find evidence of a reduction in the risk of hospitalisation for Omicron relative to Delta infections, averaging over all cases in the study period. The extent of reduction is sensitive to the inclusion criteria used for cases and hospitalisation, being in the range 20-25% when using any attendance at hospital as the endpoint, and 40-45% when using hospitalisation lasting 1 day or longer or hospitalisations with the ECDS discharge field recorded as “admitted” as the endpoint (Table 1). These reductions must be balanced against the larger risk of infection with Omicron, due to the reduction in protection provided by both vaccination and natural infection.
    Non capisco se i due gruppi sono davvero omogenei o si basano sui casi rilevati, perchè nel secondo caso la situazione potrebbe essere migliore visto il sommerso verosilmilmente più alto con omicron (vedasi tasso di positività)

Filippo.

Vento moderato
    Menzionato
    44 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Che percentuale di novax hai considerato?

Supponendo una percentuale di no vax identica tra i due casi immagino. Se supponi che la variante a abbia R0a=2R0b, e che, se x è la letalità di a, mentre y è quella di b, con y=10x, vedi che in poche settimane il numero di decessi causati dalla variante meno letale supera il numero di quelli causati dall'altra variante. Non credo che la crescita dei casi nel Nord Est dipenda da Omicron, non è stata così rapida la crescita. La Lombardia ha raddoppiato i casi in una settimana, forse neanche nell'autunno 2020 c'era stata una crescita così rapida

Vento fresco
    Menzionato
    18 Post(s)

Si ma non vi e`una differenza troppo marcata comunque?
    Tra la Norvegia e l`Inghilterra la differenza e`enorme e non so spiegarmi il perche`.
    Secondo te quindi ora siamo praticamente in una "nuova epidemia" causa omicron?
    Certo con tutte le attenuanti come i vaccini,conoscienza del virus etc.
    Ma se si diffonde cosi velocemente allora male male..

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma ho letto bene dei 4600 casi solo a Milano?
    come si fa a dire che non è Omicron? dai, arriviamo da un costante ma blando aumento, nel giro di una settimana abbiamo ben più che raddoppiato.
    io penso che Omicron sia almeno almeno al 40/50% in Lombardia.
    Me lo conferma il fatto che prima di questi giorni nelle società di basket c'era IL positivo che non riusciva a contagiare gli altri, ora è una strage di contagi.
    pure l'Olimpia Milano, 6 contagi.

ieri facevano vedere i numeri dei sequenziamenti su La7. UK 180k nell'ultimo mese, la Danimarca 31k. Italia? 4500
    Ma infatti oggi ho letto che piú del 50% nel milanese sono casi omicron
    E ci sta come cosa
    Mi ha solo stupito che fino a ieri si diceva che non avesse quasi messo ancora piede in Italia e poi di botto è spuntato 50% nel milanese Nuovo Virus Cinese

Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Menzionato
    66 Post(s)

Qualcuno riesc a fare un conto di come dovremmo essere messi al 10 di gennaio?

Menzionato
    96 Post(s)

Supponendo una percentuale di no vax identica tra i due casi immagino. Se supponi che la variante a abbia R0a=2R0b, e che, se x è la letalità di a, mentre y è quella di b, con y=10x, vedi che in poche settimane il numero di decessi causati dalla variante meno letale supera il numero di quelli causati dall'altra variante. Non credo che la crescita dei casi nel Nord Est dipenda da Omicron, non è stata così rapida la crescita. La Lombardia ha raddoppiato i casi in una settimana, forse neanche nell'autunno 2020 c'era stata una crescita così rapida
    Si sarà identica ma un conto è avere il 20% di novax, quindi un possibile numero alto di morti.
    Un altro è se ne hai solo il 10% ad esempio
    Poi comunque sono paragoni che lasciano un po’ il tempo che trovano, perché Delta c’è stata con vaccini vecchi di az in uk, omega probabilmente ha una platea meno ampia causa dosi booster
    Insomma è difficile omogeneizzare i vari campioni

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Senza vaccini..
    Eh, appunto… c’è un certo 15-20% che è attualmente scoperto completamente, mettici poi la maggio elusione della Omicron, e con un rt di 3000 Nuovo Virus Cinese hai abbastanza numeri per metterci in crisi dal punto di vista ospedaliero in pochissimo tempo, anche avendo una probabile minor aggressività rispetto alla Delta, che non vuol dire però che lo sia di meno anche dei vecchi ceppi.

Una minor aggressività credo/spero ce l’abbia, ma non così tanto come dicono i dati sudafricani, secondo me decisamente falsati dai vaccini e da immunità naturale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •