Sono decisamente avanti con i booster, ne fanno praticamente un milione al giorno (a proposito, dove sono quelli che nella scorsa primavera si stracciavano le vesti facendo continuamente confronti con UK?)Comunque ho postato qualche giorno fa un grafico dove si mostrava che una variante 10 volte meno letale, ma 2 volte più contagiosa, fa più morti della variante più letale ma meno contagiosa
Supponendo una percentuale di no vax identica tra i due casi immagino. Se supponi che la variante a abbia R0a=2R0b, e che, se x è la letalità di a, mentre y è quella di b, con y=10x, vedi che in poche settimane il numero di decessi causati dalla variante meno letale supera il numero di quelli causati dall'altra variante. Non credo che la crescita dei casi nel Nord Est dipenda da Omicron, non è stata così rapida la crescita. La Lombardia ha raddoppiato i casi in una settimana, forse neanche nell'autunno 2020 c'era stata una crescita così rapida
Si ma non vi e`una differenza troppo marcata comunque?
Tra la Norvegia e l`Inghilterra la differenza e`enorme e non so spiegarmi il perche`.
Secondo te quindi ora siamo praticamente in una "nuova epidemia" causa omicron?
Certo con tutte le attenuanti come i vaccini,conoscienza del virus etc.
Ma se si diffonde cosi velocemente allora male male..
Qualcuno riesc a fare un conto di come dovremmo essere messi al 10 di gennaio?
Si sarà identica ma un conto è avere il 20% di novax, quindi un possibile numero alto di morti.
Un altro è se ne hai solo il 10% ad esempio
Poi comunque sono paragoni che lasciano un po’ il tempo che trovano, perché Delta c’è stata con vaccini vecchi di az in uk, omega probabilmente ha una platea meno ampia causa dosi booster
Insomma è difficile omogeneizzare i vari campioni
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eh, appunto… c’è un certo 15-20% che è attualmente scoperto completamente, mettici poi la maggio elusione della Omicron, e con un rt di 3000hai abbastanza numeri per metterci in crisi dal punto di vista ospedaliero in pochissimo tempo, anche avendo una probabile minor aggressività rispetto alla Delta, che non vuol dire però che lo sia di meno anche dei vecchi ceppi.
Una minor aggressività credo/spero ce l’abbia, ma non così tanto come dicono i dati sudafricani, secondo me decisamente falsati dai vaccini e da immunità naturale.
Segnalibri