-
Re: Pane
Noi abbiamo provato a fare il pane a metà marzo. Abbiamo fatto qualche giorno di isolamento in campagna (20 km dal paese, nulla assoluto, cielo stellato, Etna di fronte in eruzione, che ve lo dico a fare!) e abbiamo acceso il forno a legna. In realtà nessuno in famiglia è veramente esperto e conosce bene i segreti del governare un forno a legna né a panificare. Comunque, il pane è venuto accettabile ma abbiamo sbagliato a gestire il forno. Era troppo caldo! Le pagnotte si sono letteralmente bruciate fuori formando una crosta dura, ma dura davvero, e si sono cotte in dieci minuti. Tolta la crosta, dentro non era proprio malaccio. Soffice al punto giusto. E' come se fossero "esplose" a causa del calore.
Stasera pizza con impasto preparato ieri sera e messo a riposare un tot di ore in frigo e un po' a temperatura ambiente. Dovrebbe essere la preparazione tipica napoletana, ma non vorrei sbagliarmi. In questi casi fa tutto mia sorella.
Poi un giorno sì e l'altro pure sia dolci che salati tipici troinesi. Ad esempio gli 'nfasciateddi, dolce. Vastedda 'cu sammucu, salato, sarebbe letteralmente "focaccia con sambuco". E' impastata e anche spolverata all'esterno con fiori di sambuco sia freschi che essiccati. Uno spettacolo ed una bomba di pesantezza poichè fatta con strutto in quantità, uova, tuma e salame.
E ancora piselli e fave dall'orto, asparagi selvatici, verdure spontanee di tutti i tipi. Una meraviglia...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri