Pagina 16 di 18 PrimaPrima ... 61415161718 UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 180
    Banned
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

Ingredienti:

Mozzarella di camorra campana imbufalita....olive proiettili....pomodoro rosso sangue....il tutto condito con olio d'oliva della sacra corona unita pugliese

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ah vabbè, ma quella parola credo sia la più internazionale che il vocabolario della lingua italiana abbia potuto partorire, seconda solo alla "pizza" (forse).
    La conoscerà di sicuro anche il più anziano aborigeno della più sperduta isoletta che compongono le Antille olandesi.

A proposito di pizza.
    Settembre 2014, ero in una pizzeria a Stoccolma.
    Il cameriere mi porta il menù e leggo, tra le proposte, "pizza mafiosa".
    Che orgoglio dentro di me quella sera...
    gli schiaffi che avrei dato al proprietario della pizzeria, a mano aperta proprio
    Si vis pacem, para bellum.

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    Abbiamo già detto diverse volte che spagnolo e italiano si somigliano tanto anche nelle parole, oltre che per il lessico.

Esempio banale, ma ce ne sono altri di sicuro:

Italiano: ìo (con accento sulla " i ")

Spagnolo: iò ( con accento che cade sulla " o ")

Invece non so se la grammatica dello spagnolo è complessa quanto quella italiana e francese, oppure no, perchè lo spagnolo non l'ho mai studiato
    Però suppongo di si...almeno...perchè essendo il lessico molto simile tra le 3 lingue ( italiano, francese, spagnolo), sarà anche simile la grammatica
    E' più complessa di quanto si creda (quella Spagnola), ma quella francese molto di più (è bella tosta, inoltre ci sono anche molte eccezioni alle regole)

Banned
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    E' più complessa di quanto si creda (quella Spagnola), ma quella francese molto di più (è bella tosta, inoltre ci sono anche molte eccezioni alle regole)
    Vero per il francese.
    Ma è anche vero che le regole di pronuncia, in particolare proprio nel francese, sono anche un bel rompicapo.
    Il bello (e facile) dell'italiano, secondo me, è che le parole si pronunciano così come sono scritte, senza troncamenti o trasformazioni nei dittonghi
    Cosa che non vale regolarmente in francese, o anche in inglese.
    Ma c'è da stare attenti agli accenti e dove cadono:
    Molte parole, come accade spesso anche nell'inglese, assumono significati diversi a seconda di dove cade l'accento, e possono trarre in inganno gli studenti stranieri

Un esempio in inglese:

sùggest (accento sulla u ) = suggerimento;

(to) suggèst (accento sulla e) = suggerire
    Ultima modifica di Meteo65; 08/05/2020 alle 14:36

Banned
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    Ma c'è da stare attenti agli accenti e dove cadono:
    Molte parole, come accade spesso anche nell'inglese, assumono significati diversi a seconda di dove cade l'accento, e possono trarre in inganno gli studenti stranieri

Un esempio in inglese:

sùggest (accento sulla u ) = suggerimento;

(to) suggèst (accento sulla e) = suggerire
    Mi quoto da solo, prima che qualcuno, quotandomi, mi spari una pernacchia

Volevo dire , nell'esempio fatto qua sopra, che si sbaglierebbe facilmente la pronunicia tra " suggest e to suggest ", ma si capirebbe il significato, che è lo stesso in pratica.

Non mi vengono altre in inglese ora, ma in italiano:

Pero = Albero

Però = congiunzione

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    gli schiaffi che avrei dato al proprietario della pizzeria, a mano aperta proprio
    Dopotutto, pizza in italiano significa anche schiaffo .

Banned
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Io la ordinavo, invece.
    E poi, appena arrivata al tavolo, andavo dal proprietario (che magari è pure italiano, vista l'idea) e gliela spiaccicavo in testa

Menzionato
    1008 Post(s)

Lo credo anch'io .
    E, prima o poi, sputeranno quella patata lessa che hanno in bocca mentre parlano
    Non ho capito niente di quel che ha detto, ma certo che di apparato buccale considerando i denti disastrati che ha quel tizio direi che oltre alla patata lessa in bocca ha qualcosa di "organico" che non li fa emettere i suoni come si deve

Menzionato
    1008 Post(s)

...e perché, vogliamo parlare di "polly"?
    No no, non è un animaletto domestico, ma il "poliziotto" per gli australiani...
    Serio?

Menzionato
    1008 Post(s)

Il francese, mediamente, parla un inglese semplicemente scandaloso .
    Pensa: io ogni settimana vado giù in Provenza; bene, quando sono sul lato costiero, considera che ci sono inglesi ed americani tutto l'anno, turisti numerosissimi in Costa Azzurra. Assisto a delle scene al limite dello scandalo nella conversazione con i francesi , e sai quante volte "faccio da interprete"... Scene veramente indegne devo vedere
    Ma è normale. Per i francesi esistono 3 cose: la Francia, la Francia e la Francia.
    Peggio di noi italiani?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •