Pagina 10 di 18 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 180
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Menzionato
    89 Post(s)

Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    G’Day mate, how ya going?

Per carità... però sono simpatici, e guarda che riesco a riconoscere l’accento australiano pur non essendo un mago dell’inglese. WatAHR.
    Assolutamente, lo riconosci ad 1 km pur non essendo madrelingua, garantito
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Banned
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    ...e perché, vogliamo parlare di "polly"?
    No no, non è un animaletto domestico, ma il "poliziotto" per gli australiani...
    polly...addirittura
    posso capire i famosi " Bobbies " londinesi (credo li chiamino così, ancora)...i Vigili Urbani praticamente....ma polly mi sembra davvero un conio tutto loro

Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Il Québec ha dovuto difendere con le "unghie e con i denti" la propria lingua, altrimenti sarebbe stata completamente assimilata dall'Inglese visto che praticamente sono in uno stato e in un continente (nord) completamente anglofono.
    Infatti hanno cercato di evitare ogni tipo di "anglicismo", è simbolico ad esempio il cartello "arrêt" cioè il cartello stradale dello "stop" è scritto in francese mentre in Francia è "stop"...

Comunque i Francesi lo sanno poco l'inglese e fanno anche fatica a pronunciarlo (tra l'altro diverse parole sono simili ma si pronunciano diversamente) e pure loro hanno pochi anglicismi, vedi ad esempio che dicono "ordinateur", "souris" e "mot de passe" (computer, mouse e password)

Forse i giovanissimi hanno più la tendenza ad usare "anglicismi" quello si
    Eh, dietro al Québec (e alla comunità francofona del Canada, come gli Acadiens nel New/Nouveau Brunswick) ci sarebbe da parlare parecchio. Retaggio del trattato di Utrecht, della guerra dei sette anni e non solo...

Anche perché usano pure char per dire macchina, che credo in Francia non si adopera dal 1870 o giù di lì. Il québécois è un francese del nord con termini arcaici e parlato con una cadenza particolarissima.. e ovviamente con la "r" ben rollata, a differenza dei parigini.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Assolutamente, lo riconosci ad 1 km pur non essendo madrelingua, garantito
    Invece l’americano mi sembra di riconoscerlo soprattutto dalla R, mentre il britannico sembra un aspirapolvere che sputa H.

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matëlmaire Visualizza Messaggio
    Confermo da vicino dei francesi, l'inglese non è troppo il loro forte.

In compenso masticano bene lo spagnolo, anche in virtù dei motivi geografici.

Italiano... mica tanto. Però vero che anche l'inglese non è proprio il forte dei cousins.

P.s: da notare che però a Parigi sentivo dire a tutti week-end, mentre in Québec (che dovrebbe essere contaminato di anglicismi) si dice fin de semaine.
    I francesi magari capiscono ma poi ti rispondono in francese.
    La regol n. 1 è non fargli capire che capisci quslcosina nella loro lingua, altrimenti è finitaQuali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Banned
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Il Québec ha dovuto difendere con le "unghie e con i denti" la propria lingua, altrimenti sarebbe stata completamente assimilata dall'Inglese visto che praticamente sono in uno stato e in un continente (nord) completamente anglofono.
    Infatti hanno cercato di evitare ogni tipo di "anglicismo", è simbolico ad esempio il cartello "arrêt" cioè il cartello stradale dello "stop" è scritto in francese mentre persino in Francia è "stop" in inglese

Comunque i Francesi lo sanno poco l'inglese e fanno anche fatica a pronunciarlo (tra l'altro diverse parole sono uguali/simili ma si pronunciano diversamente) e pure loro hanno pochi anglicismi, vedi ad esempio che dicono "ordinateur", "souris" e "mot de passe" (computer, mouse e password)

Forse i giovanissimi hanno più la tendenza ad usare "anglicismi" quello si
    D'accordo sul difendere la propria lingua, evitando termini troppo stranieri, ma almeno:

arrêt al posto di Stop....

Quando la parola Stop è nota (e usata, credo) in quasi tutto il mondo, persino in Russia, dove lo scrivono in cirillico.....
    e forse persino in Cina o Giappone, dove hanno un alfabeto da paura

Facciamo prima noi, allora:

Personal Computer...lo abbreviamo con PICCI

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matëlmaire Visualizza Messaggio
    Eh, dietro al Québec (e alla comunità francofona del Canada, come gli Acadiens nel New/Nouveau Brunswick) ci sarebbe da parlare parecchio. Retaggio del trattato di Utrecht, della guerra dei sette anni e non solo...

Anche perché usano pure char per dire macchina, che credo in Francia non si adopera dal 1870 o giù di lì. Il québécois è un francese del nord con termini arcaici e parlato con una cadenza particolarissima.. e ovviamente con la "r" ben rollata, a differenza dei parigini.
    Eh si infatti si tratta di un francese "storico", quello che fu portato dai coloni...
    anni fa conobbi una "Québécoise" che era qua in vacanza, in effetti l'accento mi è parso subito stranissimo e molto particolare ...
    Mi disse che avevano anche diversi "anglicismi" (inevitabili) ma che perlopiù avevano adattato al francese
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 06/05/2020 alle 22:06

Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Menzionato
    89 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Anche i francesi sono come gli italiani nelle lingue straniere ho letto.
    Anche se, loro hanno il vantaggio di parlare una delle lingue più conosciute, a differenza nostra
    Il francese, mediamente, parla un inglese semplicemente scandaloso .
    Pensa: io ogni settimana vado giù in Provenza; bene, quando sono sul lato costiero, considera che ci sono inglesi ed americani tutto l'anno, turisti numerosissimi in Costa Azzurra. Assisto a delle scene al limite dello scandalo nella conversazione con i francesi , e sai quante volte "faccio da interprete"... Scene veramente indegne devo vedere
    Ma è normale. Per i francesi esistono 3 cose: la Francia, la Francia e la Francia.
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    La regol n. 1 è non fargli capire che capisci quslcosina nella loro lingua, altrimenti è finitaQuali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

A me non sembra così anormale pero', se sai un po' la loro lingua cerchi di parlarla senza dover per forza passare all'inglese ... stessa cosa in Spagna, agli spagnoli fa più piacere se gli parli in un spagnolo anche stentato o basilare piuttosto che in inglese

Banned
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio

Quando andai a Parigi, un paio di anni fa, eravamo a spasso per strada con altre 2 coppie di amici.
    Dovevamo chiedere la via per Notre Dame, e siccome io ero l'unico che parlava inglese nel gruppo, fermai una signora per strada:
    Chiesi in inglese, cercando di non sembrare Toto a Milano, e sperando che mi capisse: Could you, please, indicate me the right way to go to Notre Dame?

Quella, di tutta risposta, e con mio enorme stupore, mi rispose con accento francese, ma in perfetto ITALIANO!!

Mi indicò facilmente la strada (non eravamo tanto lontani), e aggiunse:
    A me piace l'Italia e anche gli italiani, ho tanti amici in Italia, e vengo spesso a Roma.

Io dissi: ma lei è italiana allora!
    Lei: NO, sono di Parigi...ma ho studiato italiano all'università

Come fece a capire che NOI eravamo italiani?? Non lo so, ma forse, dato che sembravamo pecore perse....

La ringraziai in francese, con un merci beacoup, giusto per dirle che avevo gradito la conversazione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •