Ho acquistato un lettore floppy esterno perchè sono in possesso di alcuni vecchi dischetti da 3.5" contenenti alcuni file che mi interessava recuperare.
Il lettore, a parte alcuni dischi che evidentemente si sono smagnetizzati, li legge quasi tutti.
Tra questi riesce a leggermi al primo tentativo anche un dischetto contenente dei vecchi file di appunti meteo di fine anni '90... contentissimo di aver recuperato quel dischetto che era quello a cui ci tenevo di più, lo estraggo per proseguire con altri dischetti se non che decido di reinserirlo per ricontrollare una cosa e... basta! Non c'è più stato verso di visionarne il contenuto.
Ho provato e riprovato numerose volte ma nulla, ho provato a collegare il lettore su un computer diverso ma nulla, ho provato a portare il dischetto in ditta dove ho un vecchio computer con lettore floppy integrato ma niente anche li...
Possibile che si sia smagnetizzato nel momento che l'ho estratto dal lettore? Se al primo tentativo era stato possibile vederne il contenuto significa che il dischetto non era perduto...
Il mio dubbio è che si tratti più che altro di un problema meccanico del disco: mi sembra che sia un pò ingrippata la rotazione, probabilmente è solo quello... spero non si sia smagnetizzato.

Conoscete qualche metodo per recuperare il contenuto di un vecchio floppy ?