http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca...lo297644.shtml
Sconto pena se "provocato" da corna
Milano, condanna ridotta per un omicida


Subire il gesto delle corna vale una riduzione di pena. Lo ha deciso la prima corte d'Assise d'appello di Milano che ha ridotto da 30 a 19 anni e 4 mesi di reclusione la condanna di un montenegrino di 29 anni accusato di omicidio volontario e tentato omicidio nei confronti di due giovani che, dall'auto, gli avevano fatto il gestaccio. L'episodio è del 2 maggio 2004. Il giudice ha escluso l'aggravante dei futili motivi.

Uika Afikat era a bordo di un'automobile quando, per una lite stradale, è sceso dalla vettura, si è avvicinato a quella dove si trovavano due giovani e li ha colpiti ripetutamente a coltellate. Quando sul posto è arrivata la polizia i due giovani erano privi di sensi. Uno è deceduto poco dopo, l'altro è guarito. Da qui le accuse che hanno procurato all'imputato la condanna a 30 anni davanti al gup.

In appello il sostituto procuratore generale Laura Bertolé Viale ha chiesto una sostanziale conferma della sentenza impugnata. La corte, escludendo l'aggravante di avere agito per futili motivi, ha ridotto la condanna a 19 anni e 4 mesi di reclusione, imponendo all'imputato il pagamento delle maggiori spese sostenute dalle parti civili per stare nel secondo grado: circa 10 mila euro. Confermato anche l'obbligo al risarcimento del danno.
Va bene, 19 anni sono sempre 19 anni, non hanno assolto l'omicida.
Ma come negli altri recenti casi questa sentenza mi lascia un po' perplesso: uno che per un diverbio in strada scende e ti ammazza andrebbe preso, gettato nell'ultimo piano sotterraneo della prigione più sperduta e dimenticato.