Io l'antinfluenzale (che non avevo mai fatto prima) ho scelto di anticiparla e l'ho fatta ieri l'altro, non so cosa mi faranno il 22 quando farò la terza dose (ossia esattamente a 5 mesi e 1 giorno dalla seconda), ho chiesto a un paio di vaccinatori che conosco e mi hanno risposto che, a quel che risulta loro, si vaccina con l'mRNA che in quel momento è a disposizione, quindi avendo fatto l'eterologa (1° dose AZ, seconda Moderna) è possibile che mi tocchi la dose intera di Pfizer e/o la 1/2 dose di Moderna. So anche, cosa che tra l'altro mi ha stupito, che a chi sta facendo la dose booster dopo quella unica di J&J (es. mio fratello) somministrano una dose completa di Moderna. Pensavo che comunque il richiamo fatto con Moderna avvenisse sempre con mezza dose, indipendentemente dal vaccino precedentemente somministrato...
il che significa una sola cosa: J&J è na ciofeca rispetto a quanto si pensava
Comunque sono andato al centro vaccinale del Polaris a farla, come al solito ho chiacchierato un po' col medico e quelli della protezione civile. Stanno viaggiando a 2500 somministrazioni al giorno, che non è poco, sono vicini alla capacità massima.
So da altre fonti che anche all'hub a Monza, ex Philips, stanno viaggiando a cannone.
Sostanzialmente è come mi aspettavo: arriveremo circa ai picchi massimi di somministrazione di questa estate (600/650k al giorno).
L'adesione al momento è ottima.
Si vis pacem, para bellum.
Ci si potrebbe arrivare ma sono insostenibili perché le scorte non sarebbero sufficienti per reggere un ritmo simile e si esaurirebbero già prima del 20/12, quindi mi sa che avranno due opzioni:
1) spostare in avanti di 15-20 gg le somministrazioni di chi ha la dose prenotata a fine mese, compresi molti 50-70enni al quinto mese;
2) imporre alle regioni di vaccinare anche per fasce d'età e di piantarla con gli open-day per le terze dosi ai diciottenni.
oppure sono previsti arrivi che non sappiamo
son mica scemi, se ti fanno prenotare lo sanno che arrivano.
fermo restando che Moderna è mezza dose, quindi devi moltiplicare per due. Da Lab24 ci sono 3mln di Moderna e 2,5 di Pfizer. e per Moderna sono state pattuite 20mln di dose nel quarto trimestre, quindi qualcosa deve ancora arrivare (più di qualcosa perché comunque fino a che non hanno aperto alle terze dosi non si somministrava pressoché niente).
Non penso, onestamente, ci saranno problemi di dosi.
ripeto, non sappiamo quante ne devono arrivare e, leggevo prima, Novavax verrà approvato da Ema entro metà mese. se non erro ne abbiamo acquistate un bel po'... bisogna capire se, non essendo a mRNA, sarà utilizzato per le dosi booster ma penso di sì.
Si vis pacem, para bellum.
comunque al momento dolore al braccio piuttosto intenso, ma io sono ignorante e vado ad allenarmi
se muoio sapete perché, peccato perché avevate minuti e giga illimitati gratis![]()
Si vis pacem, para bellum.
Qua come terza dose tutti quelli che conoscono stanno ricevendo moderna
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fatta nel primo pomeriggio la terza dose, Pfizer stavolta
Avrei preferito il Moderna, avendolo fatto alle prime due dosi, ma va benissimo lo stesso.
Alcuni studi dicono che é meglio cosí, con la terza dose diversa dalle prime due, comunque in ogni caso va bene
Ultra-contento di averla fatta![]()
Segnalibri