Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
Io fatico a capire dove sia la sensazione di controllo.
Il momento del cambio è comunque un vincolo alle cose che puoi fare, io con il cambio automatico posso ripartire al semaforo e con una unica accelerazione fluida andare da zero a 50/70/90 km/h senza dover lasciare l'acceleratore, premere la frizione, cambiare, accelerare di nuovo, il cambio manuale ti costringe comunque ad accelerare a scatti.

Per quel secondo in cui cambi marcia non puoi accelerare, non sarà molto ma è un momento in cui non hai pieno controllo.

Il cambio automatico non è solo lasciar fare alla macchina una cosa che potresti fare tu, è diverso stile di guida che trovo molto più fluido e confortevole.
Certamente è più fluido e confortevole, ma non puo controllare ad esempio l'accelerata. Se io guido una macchina con cambio manuale posso accelerare con l'intensità che voglio io e cambiare le marce quando voglio per avere la migliore accelerata. Con il cambio automatico ho notato che non è la stessa cosa, l'accelerazione avviene con i tempi della macchina (comunque non lenti) e viene meno quindi quella sensazione di controllo che a me piace.
Sono capricci alla fin fine, niente di che, e prendendoci la mano e l'abitudine spariscono.
Non è solo questo, trovo anche che guidare un auto con cambio automatico porti a deconcentrarsi, perchè quanto meno il continuo cambiare manualmente ti tiene attivo molto più di quanto faccia il semplice premere due pedali.

Comunque se dovessi vivere in una città in cui dovrei subire continuamente il traffico comprerei di sicuro un auto con cambio automatico, nessun dubbio, meno fatica e stanchezza. Io dopo decine di minuti di traffico sono sfinito e nervoso perchè cambiare di continuo è stancante e mi esaurisce rapidamente la pazienza.