Per chi fosse interessato, non so se ne siete a conoscenza, ma su YouTube c'è un appassionato di autostrade che le percorre quasi tutte e mette i video degli interi percorsi su una pagina creata appositamente.
Ci sono presumo i video di quasi tutte le autostrade e anche di alcune superstrade, nel post successivo vi metto il video della SPV (Superstrada Pedemontana Veneta), la nuovissima superstrada/autostrada che percorre per l'appunto la fascia pedemontana veneta (attualmente é aperta la tratta fra Malo (VI) e Montebelluna (TV)![]()
Tratta Montebelluna-Bassano Ovest
Tratta Bassano Ovest-Malo
anche io, unico incidente fino ad ora () un piccolo tamponamento a causa di una rotonda. Seguivo un auto che si accingeva ad entrare in una rotonda senza stop (solo con obbligo di precedenza), ma questo anche se era stra-evidente che la rotonda era libera si è piantato in mezzo alla strada all'ultimo momento, proprio quando avrebbe dovuto dare gas.
Mi è capitato invece di incontrare una rotonda dove chi percorre la rotonda ha lo stop rispetto a chi entra da destra, devo ammettere che me la sono vista molto brutta perchè non ho ovviamente dato la precedenza a destra e mi sono preso tante di quelle bestemmie che le ricorderò per tutta la vita (oltre lo spavento ovviamente)
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Da quello che mi avevano raccontato ancora a scuola guida all’inizio le rotonde erano state fatte proprio così, con le regole di precedenza normali, quindi con l’obbligo di precedenza da dare a chi entrava in quanto a destra. Poi hanno visto che era un caos e allora le hanno velocemente adeguate col dare la precedenza in entrata, però ci sono ancora sparuti casi di rotonde vecchie che non sono state modificate in giro.
Viene automatico girare spediti in rotonda ormai, quindi chiaro che nel caso di rotonde “modello prototipo” si rischia grosso perché se non c’è il dare la precenza in entrata non ci fai caso.
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Quanto siete giovaniNon è andata però proprio così velocemente. Le rotonde in Italia erano pochissime fino ca. al 2000, ed erano in massima parte appunto "all'italiana" con precedenza per chi entrava. Me le ricordo da bambino, anni '80, e ci ho anche preso la patente nel 2001 vicino casa a Padova. Proprio in quegli anni, si diceva con grossi incentivi della UE, hanno cominciato a trasformare molti incroci semaforici in rotonde: "alla francese" però, cioè quelle che conosciamo oggi.
Quelle all'italiana mi risultano in realtà ormai scomparse, nel senso che le rotonde dove si dà la precedenza a chi entra ora hanno un'apposita segnaletica e sono più degli incroci a mo' di rotonda: quelle vecchie, invece, non avevano nessuna segnaletica particolare (salvo il segnale di rotatoria) e stava a chi ci girava dare la precedenza. Però può darsi che, come in certe zone ci sono ancora i semafori che segnalano giallo+verde e con l'omino solo rosso o verde, così sia rimasta ancora qualche vecchia rotonda all'italiana originale.
Le rotatorie sono sicuramente una buona invenzione in ambito stradale, se vogliamo trovare un lato negativo è che tendono ad occupare parecchio spazio e "rallentano" lo scorrimento nei tratti di strada rettilinei. Per il resto peró sono sicuramente piú sicure degli incroci a raso.
Segnalibri