Pagina 121 di 141 PrimaPrima ... 2171111119120121122123131 ... UltimaUltima
Risultati da 1,201 a 1,210 di 1401
    Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Vicenza stanno spuntando come funghi colonnine in ogni dove finanziate da pnrr

Centro commerciali strapieni tra point Tesla ed altri

Poi per caricarle in casa chiunque abbia un garage comunque conviene dai altro che prezzo ricarica

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Si avevamo fatto un po di conti tempo fa,caricandola a casa cosa che potrei fare senza problemi i costi sono bassi,anche se non proprio 2 euro per 100 km come avevo calcolato allora,perchè non avevo tenuto conto di alcuni costi in bolletta come trasporto oneri ecc. che non sono fissi,ma proporzionali anche essi al consumo,e quindi non più i 15-17 cent a kwh ma più realisticamente 30-35 cent.Comunque non si supererebbero i 4 euro per cento km in ogni caso,contro i 6 per 100 km della mia duster a gpl,già parecchio economica(per raffronto un'auto a gasolio che fa i 20 km/l ci vogliono circa 9 euro,una a benzina di medie dimensioni che fa i 13 km/l piu o meno 13-14 euro.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    95 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    Allora cominciano :una panda elettrica o sandero(le più vendute in italia)che costino 15 mila euro,che abbiano un'autonomia di 600 km e ci vogliano 5 minuti a far ricarica e che ci siano colonnine in tutti i distributori,o una duster elettrica con stesse caratteristiche che costi come la duster a gpl(22 mila euro circa)che è l'auto che serve a me per dimensioni e per la mie tasche.Vedo che ci sono auto medie che hanno prezzi analoghi tra termiche e bev,ma si parla in media dai 40mila euro in su,non c'è ancora un'offerta di prezzi parallela per ogni fascia di auto.Recentemente sono andato un paio di volte a Genova in giornata per problemi miei relativi ad una casa,e dovrò rifarlo ancora,400+400 km in scioltezza(insomma,d'accordo che in gioventù ho guidato il camion e viaggiavo anche per 12-14 ore,allora si poteva,)4 ore ad andare e 4 a tornare sempre sotto i limiti,1 fermata di 3 minuti all'andata e 3 al ritorno per fare rifornimento,e stop.
    Io sono strafavorevole alla tecnologia elettrica,ma ripeto per sfondare sul mercato in questo momento o si raggiunge in breve questo tipo di efficienza che ho descritto in tutti i sensi o viene imposta,tipo lockdown del covid.
    Eh perché notoriamente chi ha una panda fa più di 500 km al giorno…
    Si si

Pensa che già ora quello tuo viaggio di 4 ore a tratta con 3 minuti di sosta puoi farlo anche con unaleletteica con un unico rabbocco di 10/15 minuti massimo…l

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    95 Post(s)

Si avevamo fatto un po di conti tempo fa,caricandola a casa cosa che potrei fare senza problemi i costi sono bassi,anche se non proprio 2 euro per 100 km come avevo calcolato allora,perchè non avevo tenuto conto di alcuni costi in bolletta come trasporto oneri ecc. che non sono fissi,ma proporzionali anche essi al consumo,e quindi non più i 15-17 cent a kwh ma più realisticamente 30-35 cent.Comunque non si supererebbero i 4 euro per cento km in ogni caso,contro i 6 per 100 km della mia duster a gpl,già parecchio economica(per raffronto un'auto a gasolio che fa i 20 km/l ci vogliono circa 9 euro,una a benzina di medie dimensioni che fa i 13 km/l piu o meno 13-14 euro.
    E tutti i costi risparmiati tra bollo e manutenzione ordinaria e soprattutto extra ordinaria
    Questo è un aspetto sempre troppo trascurato

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    E tutti i costi risparmiati tra bollo e manutenzione ordinaria e soprattutto extra ordinaria
    Questo è un aspetto sempre troppo trascurato

Onestamente al momento mi fa più gola questo aspetto che il reale risparmio sulla ricarica. Purtroppo so che durerà poco quello sul bollo. Sulla manutenzione troveranno un modo per farla costare un po' anche quella, ma non penso riusciranno a giustificare costi come le termiche. Dove c'é da lavorare invece é sui costi di ricarica, le ricariche veloci costano davvero troppo, e finiscono per essere ben più costose di un diesel. In più nessuno si pone il problema che da casa, per ora, non si può scaricare il costo della ricarica, come invece si fa per i carburanti. Per me, agente di commercio, sarebbe un aspetto piuttosto grave, se anche mi facessi andare bene autonomie limitate

Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

è neccessario perchè la tecnologia venga definitivamente premiata dal mercato,che le nuove bev abbianno TUTTE,di qualsiasi fascia,un'autonomia REALE superiore ai 600 km,che costino esattamente come le auto termiche di adesso(dai 15 mila euro in su quindi a seconda di modello e marca),e che abbiano un tempo di ricarica effettivo di 5 minuti.
    Cioè devono essere enormemente meglio di qualsiasi termica venduta oggi. Un requisito da poco.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Allora cominciano :una panda elettrica o sandero(le più vendute in italia)che costino 15 mila euro,che abbiano un'autonomia di 600 km e ci vogliano 5 minuti a far ricarica
    Perchè una panda a benzina costa 15K e ha 600 km di autonomia? Ma poi 600 km di autonomia media? Certo vale sempre lo stesso discorso: se se un rappresentante che fa Torino-Salerno tutti i giorni effettivamente è poco.

e che ci siano colonnine in tutti i distributori
    Se ancora non ci sono colonnine in tutti i distributori qualcuno dovrebbe farsi qualche domanda. E di sicuro non sono i produttori di auto elettriche...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento moderato L'avatar di Turgot
    Menzionato
    15 Post(s)

Dato che faccio parte della fetta di popolazione che ha un'auto simil recente (2016) in ottimo stato, per giunta ibrida e che punta unicamente a farla morire il più tardi possibile visto che i soldi non crescono sugli alberi, tanto più per la mia generazione, e che il mondo auto, qualsiasi auto, costa, non seguo molto il mercato.

Oggi ho però chiesto per curiosità a Copilot se esistesse sul mercato un'auto utilitaria elettrica che pesasse circa quanto la mia Yaris (1.085 kg).
    Mi ha sorpreso che anche in questa fascia il peso sia ancora intorno ai 1.500 kg.
    Chiedo a chi segue questo mercato, ci sono/saranno sviluppi a breve in tal senso?

Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Perchè una panda a benzina costa 15K e ha 600 km di autonomia? Ma poi 600 km di autonomia media? Certo vale sempre lo stesso discorso: se se un rappresentante che fa Torino-Salerno tutti i giorni effettivamente è poco.

Se ancora non ci sono colonnine in tutti i distributori qualcuno dovrebbe farsi qualche domanda. E di sicuro non sono i produttori di auto elettriche...
    beh si,stando alla rivista delle auto costerebbe la panda(tra l'altro solo ibrida)dai 15900 euro per un'autonomia superiore ai 700 km.
    La duster gpl costa 22000 euro circa(ho provato per curiosità a fare il contratto dal concessionario),già abbastanza accessoriata,la mia che è vecchia e con motore di vecchia generazione e 220mila km riesci a fare tra gpl e benzina quasi 900 km.
    Ripeto,è una tecnologia che inevitabilmente sarà vincente,ma presenta per parecchi utenti ancora un pò di problemi pratici.

Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

Poi un'altra cosa:per quale caxxo di motivo le auto elettriche tendono ad essere più costose,dato che un motore elettrico è enormemente più semplice di un termico?

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    65 Post(s)

Forse x le batterie?
    Progetto fantasioso…

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati