Si avevamo fatto un po di conti tempo fa,caricandola a casa cosa che potrei fare senza problemi i costi sono bassi,anche se non proprio 2 euro per 100 km come avevo calcolato allora,perchè non avevo tenuto conto di alcuni costi in bolletta come trasporto oneri ecc. che non sono fissi,ma proporzionali anche essi al consumo,e quindi non più i 15-17 cent a kwh ma più realisticamente 30-35 cent.Comunque non si supererebbero i 4 euro per cento km in ogni caso,contro i 6 per 100 km della mia duster a gpl,già parecchio economica(per raffronto un'auto a gasolio che fa i 20 km/l ci vogliono circa 9 euro,una a benzina di medie dimensioni che fa i 13 km/l piu o meno 13-14 euro.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Eh perché notoriamente chi ha una panda fa più di 500 km al giorno…
Si si
Pensa che già ora quello tuo viaggio di 4 ore a tratta con 3 minuti di sosta puoi farlo anche con unaleletteica con un unico rabbocco di 10/15 minuti massimo…l
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Onestamente al momento mi fa più gola questo aspetto che il reale risparmio sulla ricarica. Purtroppo so che durerà poco quello sul bollo. Sulla manutenzione troveranno un modo per farla costare un po' anche quella, ma non penso riusciranno a giustificare costi come le termiche. Dove c'é da lavorare invece é sui costi di ricarica, le ricariche veloci costano davvero troppo, e finiscono per essere ben più costose di un diesel. In più nessuno si pone il problema che da casa, per ora, non si può scaricare il costo della ricarica, come invece si fa per i carburanti. Per me, agente di commercio, sarebbe un aspetto piuttosto grave, se anche mi facessi andare bene autonomie limitate
Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Perchè una panda a benzina costa 15K e ha 600 km di autonomia? Ma poi 600 km di autonomia media? Certo vale sempre lo stesso discorso: se se un rappresentante che fa Torino-Salerno tutti i giorni effettivamente è poco.
Se ancora non ci sono colonnine in tutti i distributori qualcuno dovrebbe farsi qualche domanda. E di sicuro non sono i produttori di auto elettriche...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Dato che faccio parte della fetta di popolazione che ha un'auto simil recente (2016) in ottimo stato, per giunta ibrida e che punta unicamente a farla morire il più tardi possibile visto che i soldi non crescono sugli alberi, tanto più per la mia generazione, e che il mondo auto, qualsiasi auto, costa, non seguo molto il mercato.
Oggi ho però chiesto per curiosità a Copilot se esistesse sul mercato un'auto utilitaria elettrica che pesasse circa quanto la mia Yaris (1.085 kg).
Mi ha sorpreso che anche in questa fascia il peso sia ancora intorno ai 1.500 kg.
Chiedo a chi segue questo mercato, ci sono/saranno sviluppi a breve in tal senso?
beh si,stando alla rivista delle auto costerebbe la panda(tra l'altro solo ibrida)dai 15900 euro per un'autonomia superiore ai 700 km.
La duster gpl costa 22000 euro circa(ho provato per curiosità a fare il contratto dal concessionario),già abbastanza accessoriata,la mia che è vecchia e con motore di vecchia generazione e 220mila km riesci a fare tra gpl e benzina quasi 900 km.
Ripeto,è una tecnologia che inevitabilmente sarà vincente,ma presenta per parecchi utenti ancora un pò di problemi pratici.
Poi un'altra cosa:per quale caxxo di motivo le auto elettriche tendono ad essere più costose,dato che un motore elettrico è enormemente più semplice di un termico?
Forse x le batterie?![]()
Progetto fantasioso…
Segnalibri