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  1. #1
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Di tutti i grassetti nell'articolo vedo che ne manca uno fondamentale che pure nell'articolo viene citato.
    <<in un mercato che per ragioni demografiche e sociali non esprimerà più i volumi di prima>>
    La popolazione europea invecchia e l'interesse per l'auto nei giovani è ai minimi storici. Da una parte probabilmente per gusti, dall'altra perchè l'aspetto "ludico" dell'auto oramai è ridotto ai minimi termini tra regole e traffico spesso impossibile (e vale anche quando si è in vacanza, non solo quando si lavora); a questo sommiamo il progressivo miglioramento del trasporto pubblico, in particolare nelle grandi città (dove vive una fetta sempre più consistente della popolazione; trend che continuerà), che rende a volte superfluo il possesso dell'auto e abbiamo la tempesta perfetta.
    Questi sono trend di lunghissimo termine, generazionali e di costume, che non cambiano parlando di elettrico, termico o a curvatura.
    Ergo su questi aspetti il tipo di motorizzazione è marginale.

    Aggiungiamo il fatto che il consumatore si è rivelato meno cash cow di quello che i costruttori pensavano (anche se non ci ha messo esattamente poco; senza il Covid probabilmente sarebbe ancora a recitare la parte della rana nella pentola) e tanti saluti.
    Certo... Aver imposto la rivoluzione green (che di sicuro non ha lasciato gran tempo, ma in fondo neanche dall'oggi al domani) non ha aiutato, ma i costruttori nostrani ci hanno messo sicuramente del loro. Se proprio voglio forzare un'allegoria direi che l'idea di imporre la fine del termico al 2035 è stata la miccia, ma l'esplosivo stava da altra parte e invece di smaltirlo lo si è accumulato...

    Ora le scadenze possono anche essere riviste; invece del 2035 possiamo decidere 2040, 2045 ecc. ecc., ma non cambierà di una virgola le cose di cui sopra.
    In compenso resta il grande "se" che secondo me sarà sempre meno "se" e sempre più "quando".
    L'elettrico sfonderà? Secondo me sì, ma io non conto nulla.
    Ma se sfonderà pensiamo forse che ritardare l'abbandono del termico ridurrà il vantaggio competitivo cinese lasciandogli campo libero, che so, per altri 10 anni? Nel caso fra 10 anni di cosa staremmo parlando? Siamo proprio sicuri sicuri che sia l'obbligo di transizione green ad aver tarpato le ali alla nostra industria dell'auto? Sì in questo fantastico mondo mono-variabile...
    Aggiungo anche che i giovani sono meno innamorati delle auto anche perché é sempre più difficile permettersene una, tra costo d'acquisto, assicurazioni, bolli, ecc ecc..

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  2. #2
    Uragano L'avatar di jack9
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Aggiungo anche che i giovani sono meno innamorati delle auto anche perché é sempre più difficile permettersene una, tra costo d'acquisto, assicurazioni, bolli, ecc ecc..

    Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk
    e stipendi ridicoli.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #3
    Uragano L'avatar di FunMBnel
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Aggiungo anche che i giovani sono meno innamorati delle auto anche perché é sempre più difficile permettersene una, tra costo d'acquisto, assicurazioni, bolli, ecc ecc..
    Sì, ma nì.
    Nel senso che è vero, ma questo è un problema molto più italiano che, che so, tedesco, ma il mercato dell'auto tedesco (inteso in questo caso come interno, non come costruttori) non mi pare che vada poi così a gonfia vele.
    La questione dell'età e del costume sono fondamentali e generalizzati. E la minore necessità pure. Anzi... Considerato il livello medio del trasporto pubblico nelle grandi città noi siamo quelli messi peggio: altrove la necessità dell'auto è inferiore che da noi.
    Vero è che il numero di stipendi necessari per l'acquisto è aumentato sicuramente anche all'estero, ma pur senza avere un'analisi statistica sottomano scommetto meno che da noi (d'altra parte gli stipendi nel lungo termine seguono l'aumento della produttività; e finchè da noi gli stimoli invece che andare verso la tecnologia vanno verso il labour intensive cosa potrà mai andare storto... Fine OT). Ergo... Se la cosa fosse ancora oggetto del desiderio magari sarebbero altri tipi di beni ad essere sacrificati.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #4
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Aggiungo anche che i giovani sono meno innamorati delle auto anche perché é sempre più difficile permettersene una, tra costo d'acquisto, assicurazioni, bolli, ecc ecc..

    Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk
    Mi hai anticipato
    Lo stavo scrivendo io

    Siamo sempre in meno e più poveri

    Infatti le termiche stesse viaggiano a cali in doppia cifra da un bel po
    Ma chissà come mai questo non viene mai evidenziato


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  5. #5
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Editoriale quattro ruote di questo mese Quattroruote | News e listino auto nuove, usato, quotazioni e servizi come non sottoscrivere…
    Dopo lo leggo, ma già lo vedo: auto elettrica merda, w i termici, moriremo tutti, per colpa della scelta dell'elettrico nel giro di 3 anni saremo ridotti peggio del Burkina Faso e la Cina riuscirà a costruire una base su Plutone da cui minacciare Alpha Centauri.

    Quanto lontano ci sono andato?
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  6. #6
    Vento moderato L'avatar di mky
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    il nocciolo della questione quale è?
    valutiamo se l'elettrico è più ecologico, è più conveniente, è più funzionale e salva le case automobilistiche?
    ora come ora è una via tracciata, che come tutte le cose ha i suoi fautori e i suoi detrattori.
    comunque la risposta più semplice è che, non salva le case automobilistiche europee, perchè queste hanno dormito per decenni, come ho più volte scritto, fossilizzandosi, appunto, sui fossili senza investire in alternative futuribili.
    Ora gli europei si lamentano e piangono?
    pagano loro stessi la mancanza di sviluppo, di innovazione, di programmazione a lungo raggio.
    I cinesi non hanno dormito, noi li abbiamo foraggiati con miliardi su miliardi di commesse in tutti i campi, nel frattempo hanno sviluppato le loro alternative guardando al futuro.
    L'occidente è oramai succube della produzione cinese in quasi tutto, importa da loro dai fermagli alle tende da sole, dall'elettronica ai vestiti, pensando che in Cina avesse trovato per sempre gli schiavetti a basso costo.
    Cosa abbiamo inventato ultimamente che poi possiamo produrre a scala globale (come il mercato delle auto) direttamente dall'Europa?
    Nulla, che mi risulti.
    Anche un operaio, a forza di lavorare su un pezzo progettato, a volte capisce meglio dell'ingegnere come migliorarlo....

  7. #7
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    il nocciolo della questione quale è?
    valutiamo se l'elettrico è più ecologico, è più conveniente, è più funzionale e salva le case automobilistiche?
    ora come ora è una via tracciata, che come tutte le cose ha i suoi fautori e i suoi detrattori.
    comunque la risposta più semplice è che, non salva le case automobilistiche europee, perchè queste hanno dormito per decenni, come ho più volte scritto, fossilizzandosi, appunto, sui fossili senza investire in alternative futuribili.
    Ora gli europei si lamentano e piangono?
    pagano loro stessi la mancanza di sviluppo, di innovazione, di programmazione a lungo raggio.
    I cinesi non hanno dormito, noi li abbiamo foraggiati con miliardi su miliardi di commesse in tutti i campi, nel frattempo hanno sviluppato le loro alternative guardando al futuro.
    L'occidente è oramai succube della produzione cinese in quasi tutto, importa da loro dai fermagli alle tende da sole, dall'elettronica ai vestiti, pensando che in Cina avesse trovato per sempre gli schiavetti a basso costo.
    Cosa abbiamo inventato ultimamente che poi possiamo produrre a scala globale (come il mercato delle auto) direttamente dall'Europa?
    Nulla, che mi risulti.
    Anche un operaio, a forza di lavorare su un pezzo progettato, a volte capisce meglio dell'ingegnere come migliorarlo....
    Esatto
    In Cina sviluppano l’elettrico da lustri
    Qua abbiamo dormito ed ora si lamentano e vogliono risolvere il gap tecnologico coi dazi


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  8. #8
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    non si parla molto di auto elettriche usate.
    la cosa può far storcere il naso a molti, ma secondo me è una alternativa a basso costo da prendere in considerazione.
    ci sono molti che acquistano come me, con VFG valore finale garantito, poi alla fine del finanziamento decidono se tenerla o passare al modello nuovo.
    quelli che cambiano lasciano la vecchia per la nuova, ma il più delle volte l'auto ha 3/4 anni e 50k-100k km.
    la mia per esempio questo mese compie 4 anni e 94k km, è ancora validissima, funziona tutto e bene e come batteria, tra 2 settimane forse ve lo saprò dire meglio, ha una capacità praticamente invariata.
    i tagliandi sono gratis ancora per un paio di anni, poi hanno un costo inferiore ai 80 euro, (ovvio, non cambi oli, liquidi, filtri ecc....)
    con una spesa dimezzata, quindi sui 20/25 mila euro puoi avere EV ancora in ottimo stato .

  9. #9
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    non si parla molto di auto elettriche usate.
    la cosa può far storcere il naso a molti, ma secondo me è una alternativa a basso costo da prendere in considerazione.
    ci sono molti che acquistano come me, con VFG valore finale garantito, poi alla fine del finanziamento decidono se tenerla o passare al modello nuovo.
    quelli che cambiano lasciano la vecchia per la nuova, ma il più delle volte l'auto ha 3/4 anni e 50k-100k km.
    la mia per esempio questo mese compie 4 anni e 94k km, è ancora validissima, funziona tutto e bene e come batteria, tra 2 settimane forse ve lo saprò dire meglio, ha una capacità praticamente invariata.
    i tagliandi sono gratis ancora per un paio di anni, poi hanno un costo inferiore ai 80 euro, (ovvio, non cambi oli, liquidi, filtri ecc....)
    con una spesa dimezzata, quindi sui 20/25 mila euro puoi avere EV ancora in ottimo stato .
    Una BEV di 3 anni con 50k è un ottimo affare
    Peccato che siano ancora rarissime, perché praticamente tutti quelli che passano all’elettrico non tornano indietro


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  10. #10
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Non deve venderla
    Banalmente chi le prende nuove ormai spende uguale o poco più anche in quella fascia di prezzo

    Il problema come sempre è la mentalità/arretratezza culturale


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