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  1. #1
    Uragano L'avatar di jack9
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Dai... Se siamo al punto di dover rimarcare che 2 fonti inquinanti inquinano più di una direi che la discussione è arrivata.
    Comunque qui c'è uno studio non male.

    http://www.soc.chim.it/sites/default...06_7_38_ca.pdf

    E' del settembre 2006 e dice chiaramente che con i livelli di PMx del 2005 in PP c'è una riduzione dell'aspettativa di vita di appena 36 mesi = 3 anni. A me sembra un dato allucinante su cui fare dei distingue tipo "ma anche lui".

    Più recente questo del 2022 che afferma che il peso del riscaldamento sul PMx secondario è più alto di quanto si pensasse (e visto che non era considerato direi che non ci voleva molto). Sfortunatamente questo è il solo il comunicato stampa.

    Superamenti PM10: il contributo del riscaldamento domestico | Istituto di Scienze __br__ dell'Atmosfera e del Clima

    Questo invece un articolo di stampa del 2022.

    Smog nella Pianura Padana: Modena e Reggio Emilia gia vicine al limite annuale di Pm10 - Cronaca



    Che la cosiddetta transizione ecologica debba essere gratis lo avevo già capito e non solo qui.
    E ahimè no, la realtà è diversa.



    Perchè no? Il Parlamento europeo è frutto di un golpe?



    "Deve"? Deve perchè costa poco la costruzione dei pannelli o perchè costa poco la costruzione di una centrale nucleare (e relativa immobilizzazione di capitale, magari nel momento in cui i tassi di interesse sono i più alti del millennio)?


    Mi piacerebbe vedere questo 50% da dove esce, in quale orizzonte temporale ecc. ecc. ecc. e poi confrontarlo con il pieno di benzina/gasolio e vedere le differenze.
    siamo al punto che non si capisce bene da che parte arrivi il peso maggiore, e il riscaldamento pesa.
    che poi le auto contribuiscano non c'è dubbio, il discorso è che non cambierebbe tantissimo a livello di concentrazione, in PP in inverno sale e di tanto, con o senza auto. tant'è vero che ci si è resi conto che i blocchi del traffico, le targhe alterne etc non servono a una benamata mazza.


    "Deve" nel senso che rendendosi indipendenti è fisiologico che l'energia costi meno, non dovendola comprare.
    certo che il pannello e la centrale costano, mi sembra scontato, ma costa sicuramente di più comprarla da altri. altrimenti chi ha le centrali è scemo, poteva evitare di costruirsele e comprare l'energia dagli altri, no?


    il 50% è degli ultimi anni, l'orizzonte temporale non mi interessa, è aumentato il costo di ricarica.
    sì, paragoniamolo pure a benzina e gasolio. ne ho già parlato: 8-12 euro per 100km da fare in elettrico, direi del tutto allineati al costo di benzina e diesel. e, anche costasse meno, c'è da rientrare di quella decina di migliaia di euro all'acquisto. hai voglia ricariche
    peccato che, poi, ricaricare impieghi un sacco di tempo e l'autonomia sia la metà, quisquilie...
    l'EV è il futuro? direi di si, è il presente? per la stragrandissima maggioranza degli italiani NO.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #2
    Uragano L'avatar di FunMBnel
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    siamo al punto che non si capisce bene da che parte arrivi il peso maggiore, e il riscaldamento pesa.
    che poi le auto contribuiscano non c'è dubbio, il discorso è che non cambierebbe tantissimo a livello di concentrazione, in PP in inverno sale e di tanto, con o senza auto. tant'è vero che ci si è resi conto che i blocchi del traffico, le targhe alterne etc non servono a una benamata mazza.
    Diciamo che le stime ci sono.
    Ma facciamo finta che non ci siano o che non ne sappiamo nulla.
    Esattamente cosa succederebbe "senza auto" come fai a saperlo? Perchè "con" (non quanto, vista la premessa) lo sappiamo. "Senza" direi proprio di no.
    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    "Deve" nel senso che rendendosi indipendenti è fisiologico che l'energia costi meno, non dovendola comprare.
    Purtroppo non è necessariamente vero.
    Nell'elenco che hai riportato se vedi ci sono Paesi che non sono necessariamente indipendenti che costano poco e Paesi dove costa meno che in Francia.
    Perchè? Perchè vanno a carbone: e non c'è roba che costi meno. Anche se lo devi comprare.
    E, cito sempre lo stesso articolo, non contano solo la materia prima e il trasporto.
    E ti dirò di più: non è neppure detto che doverla importare necessariamente costi di più o, banale legge di mercato, non importerebbe niente nessuno.
    Basta vedere quello che succede qui e incrociarlo con i prezzi e ci si accorge che certe roba funzionano in modo apparentemente (ma solo apparentemente) controintuitivo.

    Electricity Maps | Live 24/7 CO₂ emissions of electricity consumption

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    certo che il pannello e la centrale costano, mi sembra scontato, ma costa sicuramente di più comprarla da altri. altrimenti chi ha le centrali è scemo, poteva evitare di costruirsele e comprare l'energia dagli altri, no?
    Questa cosa diciamo che poteva essere abbastanza vera in presenza di sole grandi centrali termoelettriche.
    Le rinnovabili sparigliano abbastanza il gioco di loro.
    Probabilmente a noi converrebbe importarla dalla Polonia.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì, paragoniamolo pure a benzina e gasolio. ne ho già parlato: 8-12 euro per 100km da fare in elettrico
    Beh... In effetti se uno considera una vettura assetata e pieni senza abbonamento ci si può arrivare.

    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

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