In realta' credo che la cosa piu' semplice ed economica sarebbe andare avanti con l'attuale mezzo attempato a gpl e tenersi i 15, 25 o 35k che sia del nuovo mezzo in tasca che con quelle percorrenze non li recuperi mai con l'eventuale risparmio di esercizio. Ma avendo guidato auto con freanta di emergenza adaptive cruise control telecamere, riconosicmento carreggiata etc, mi e' parso lampante come potrebbero facilmente evitare spiacevoli situazioni che potrebbero rivelarsi costose o peggio.
Quindi mi chiedevo, volendo un auto moderna con i suddeti ausili, con tale percorrenza quale motorizzazione fosse meglio a livello di costo di esercizio, tralasciando (fino ad un certo punto) il prezzo di acquisto.
Yes we Dig!
credimi, con quelle percorrenze lo toglierei il GPLè solo peso in più, fermo restando che dopo 10 anni vanno cambiate le bombole e va comunque revisionato anche lui (quindi costi maggiori).
se fanno 10km a settimana e un viaggio solo da 50km, non ti conviene, sono 50-60kg che si portano dietro a peso morto. vanno comunque a benzina nel 90% della percorrenza.
E sì, concordo, terrei l'attuale anche io.
Se invece, giustamente, ne fai un discorso di sicurezza, si può prendere la cosa più piccola ed economica possibile con tutti i sistemi di aiuto alla guida. ma con quelle percorrenze la prenderei a benzina...
Si vis pacem, para bellum.
Come revisione bombola GPL se ne parla nel 2028.
Si ne faccio piu' una questione di sicurezza.
Non guardo tanto a spendere il meno possibile sul prezzo di acquisto, ma la domanda e' dato un certo modello, diciamo segmento medio, SW o crossover, con 100km al mese quale sia la migliore motorizzazione? Sul fatto di stare tanto ferma, per quel poco che capisco di meccanica penso l'elettrico sia quello che patisce meno. Poi ovvio se tra lo stesso modello a benzina ed EV passano 7-10k nonostante eventuali incentivi meglio benzina direi.
Grazie.
Saluti.
Yes we Dig!
non penso sia più un problema di meccanica quanto di batteria al litio.
ma appunto non conosco abbastanza per espormi.
segmento C quindi, rialzato in caso di crossover. siamo già su altri prezzi, sia termico che EV.
Continuo a pensare che per quelle percorrenze, se non si vuole tenere l'auto vecchia, sia meglio un banalissimo benzina, al massimo una full hybrid. ma magari sbaglio eh.
da tenere presente anche il discorso di Corry, troppa tecnologia per gli anziani spesso è peggio. si ritrovano in macchine che ogni 3x2 fanno un bip, uno diverso dall'altro![]()
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Le 10 auto benzina piu economiche da acquistare con gli incentivi 2024
una roba così, chiaramente allestita meglio con i vari aiuti costerà di più, ma stai ben sotto i 15/16k. e la Sandero non è nemmeno così piccola... e ti consuma sicuramente meno del Forester
ah, guarda:
(non mi incolla il testo dice che di serie hai già l'avviso di urto frontale, ad esempio, più Cruise e altre cosine)
Se no la Picanto, essendo KIA hai pure 7 anni di garanzia e spendi poco di più, meglio di Dacia sicuramente.
Di serie sono previsti luci ad accensione automatica, cerchi in acciaio da 15", avviso urto frontale, cruise control, limitatore di velocità e divanetto posteriore abbattibile 1/3-2/3.
Segnalibri