Pagina 133 di 136 PrimaPrima ... 3383123131132133134135 ... UltimaUltima
Risultati da 1,321 a 1,330 di 1351
  1. #1321
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    33
    Messaggi
    27,835
    Menzionato
    447 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    sugli NOx incidono tanto i vecchi diesel, sul resto (ma anche su quello visto che dall'euro 6 in poi è zero o quasi anche sugli NOx) è palese come sia ridicolo bandire il diesel dal 2035 quando poi:

    - il legno direi che non ci sia niente da dire
    - la maggior parte del PM 2,5 (il più pericoloso) derivante dal trasporto su ruota deriva non dalla combustione ma daal resto (pastiglie, gomme, etc).

    è veramente tutto ridicolo
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #1322
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    56
    Messaggi
    18,520
    Menzionato
    155 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    - la maggior parte del PM 2,5 (il più pericoloso) derivante dal trasporto su ruota deriva non dalla combustione ma daal resto (pastiglie, gomme, etc).
    Mi pare di ricordare che tempo fa avevi citato qualcosa relativamente alle fonti di PM 2.5
    Ricordo male?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #1323
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    44
    Messaggi
    2,735
    Menzionato
    128 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    I diesel euro5 sono ben poco meglio dei precedenti in termini di emissioni di ossidi di azoto ed anche per le polveri, seppur è vero che c'è una componente rilevante dovuta all'usura, per gli impatti sulla salute conta anche la composizione chimico-fisica che è peggiore per i diesel.

    http://www.comune.torino.it/emergenz...graficaNOx.pdf


    sempre dal pdf postato ieri, combustione della biomassa (fuori dalle centrali) e diesel (inclusi euro5 ed in misura minore anche i primi euro6) sono i 2 problemi principali che rimangono:

    Un recente rapporto scientifico si è concentrato, a tal proposito, sulla tossicità delle particelle fini prodotte da combustione (motore diesel, motore a benzina, biomassa e combustione del carbone) e da fonti diverse dalla combustione (polveri stradali, aerosol marino, solfato di ammonio, nitrato di ammonio, aerosol organici secondari (SOA), ottenendo fattori di tossicità differenti per le varie sorgenti attraverso test di tossicità specifici. Lo studio ha determinato molteplici endpoint biologici e chimici (potenziale ossidativo (OP), vitalità cellulare, genotossicità (basata su mutagenicità e danno al DNA), stress ossidativo e risposta infiammatoria). È interessante notare che è stata valutata una maggiore tossicità per gli aerosol derivanti dalla combustione, in particolare dagli scarichi dei motori diesel, rispetto al PM non derivante dalla combustione, a conferma di quanto già riportato da OMS. In particolare, la genotossicità (in termini di mutagenicità) e il potenziale ossidativo delle particelle di scarico dei motori diesel sono risultati significativamente superiori a quelle di altri tipi di aerosol, probabilmente a causa della presenza di componenti organiche (ad es. Idrocarburi Policiclici Aromatici o IPA) in grado di agire sul DNA attraverso le specie ossigenate reattive (ROS). La combustione della biomassa ha mostrato una tossicità paragonabile a quella delle particelle di scarico dei motori diesel mentre il solfato/nitrato di ammonio (tipico inquinante secondario) ha mostrato, nello studio citato, una bassa tossicità

    tt.png
    Ultima modifica di elz; 20/05/2025 alle 17:39

  4. #1324
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    33
    Messaggi
    27,835
    Menzionato
    447 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Mi pare di ricordare che tempo fa avevi citato qualcosa relativamente alle fonti di PM 2.5
    Ricordo male?
    avevo citato esattamente quello, trovando i dati di Arpa, non ricordo di quale regione. è una questione nota da tempo.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #1325
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    33
    Messaggi
    27,835
    Menzionato
    447 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    I diesel euro5 sono ben poco meglio dei precedenti in termini di emissioni di ossidi di azoto ed anche per le polveri, seppur è vero che c'è una componente rilevante dovuta all'usura, per gli impatti sulla salute conta anche la composizione chimico-fisica che è peggiore per i diesel.

    http://www.comune.torino.it/emergenz...graficaNOx.pdf


    sempre dal pdf postato ieri, combustione della biomassa (fuori dalle centrali) e diesel (inclusi euro5 ed in misura minore anche i primi euro6) sono i 2 problemi principali che rimangono:




    tt.png
    quindi bandiamo il diesel che per il PM2,5 incide pochi punti percentuali ma non le biomasse che incide per il 50%, tutto corretto insomma.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #1326
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    51
    Messaggi
    5,950
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    A parte che lo studio che avevo pubblicato io, nelle condizioni reali, dava valori diversi, sempre più alti nei diesel ma con differenze minori rispetto ai benzina, se guardi bene le proporzioni dei disegnini sono leggermente errate. Sembra un pochino di parte.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Progetto fantasioso…

  7. #1327
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    33
    Messaggi
    27,835
    Menzionato
    447 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    A parte che lo studio che avevo pubblicato io, nelle condizioni reali, dava valori diversi, sempre più alti nei diesel ma con differenze minori rispetto ai benzina, se guardi bene le proporzioni dei disegnini sono leggermente errate. Sembra un pochino di parte.
    ma giusto un pochino
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #1328
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    44
    Messaggi
    2,735
    Menzionato
    128 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    A parte che lo studio che avevo pubblicato io, nelle condizioni reali, dava valori diversi, sempre più alti nei diesel ma con differenze minori rispetto ai benzina, se guardi bene le proporzioni dei disegnini sono leggermente errate. Sembra un pochino di parte.
    è la stessa fonte, ci sono diverse versioni nel tempo, lasciamo perdere le proporzioni della grafica, i dati sono piuttosto chiari anche da quella presentazione, i valori nel mondo reale rimangono variegati, considerevolmente superiori al limite e con poca o nessuna (euro4) differenza rispetto alle classi antecedenti. Il diesel è la fonte principale di ossidi di azoto, gli euro6 li riducono ma solo i 6d migliorano parecchio la situazione.

    tt4.png


    qui ci sono le ultime, è piuttosto evidente perchè si punta sui diesel euro5:
    https://copert.emisia.com/wp-content...OPERT-v5.8.pdf
    Ultima modifica di elz; 21/05/2025 alle 07:26

  9. #1329
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    44
    Messaggi
    2,735
    Menzionato
    128 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    quindi bandiamo il diesel che per il PM2,5 incide pochi punti percentuali ma non le biomasse che incide per il 50%, tutto corretto insomma.
    a parte che ci sono nuove misure sugli impianti a biomassa piuttosto stringenti ad esempio in lombardia, si serve anche ridurre le emissioni dei diesel se non ignoriamo gli ossidi di azoto e le caratteristiche chimico-fisiche del particolato.

    DettaglioDelibere



    Non sono tutti incompetenti, in piemonte ci sono dietro anni di studi dell'arpa piemonte/politecnico/università su tutte le fonti di inquinanti incluse le biomasse e alla fine la conclusione è che si deve agire anche sui diesel.
    Ultima modifica di elz; 21/05/2025 alle 07:31

  10. #1330
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    44
    Messaggi
    4,294
    Menzionato
    92 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Ma infatti assurdo continuare a difendere il diesel
    Specie alla luce dei passi in avanti da gigante fatti sullelettrico


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •