sugli NOx incidono tanto i vecchi diesel, sul resto (ma anche su quello visto che dall'euro 6 in poi è zero o quasi anche sugli NOx) è palese come sia ridicolo bandire il diesel dal 2035 quando poi:
- il legnodirei che non ci sia niente da dire
- la maggior parte del PM 2,5 (il più pericoloso) derivante dal trasporto su ruota deriva non dalla combustione ma daal resto (pastiglie, gomme, etc).
è veramente tutto ridicolo![]()
Si vis pacem, para bellum.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
I diesel euro5 sono ben poco meglio dei precedenti in termini di emissioni di ossidi di azoto ed anche per le polveri, seppur è vero che c'è una componente rilevante dovuta all'usura, per gli impatti sulla salute conta anche la composizione chimico-fisica che è peggiore per i diesel.
http://www.comune.torino.it/emergenz...graficaNOx.pdf
sempre dal pdf postato ieri, combustione della biomassa (fuori dalle centrali) e diesel (inclusi euro5 ed in misura minore anche i primi euro6) sono i 2 problemi principali che rimangono:
Un recente rapporto scientifico si è concentrato, a tal proposito, sulla tossicità delle particelle fini prodotte da combustione (motore diesel, motore a benzina, biomassa e combustione del carbone) e da fonti diverse dalla combustione (polveri stradali, aerosol marino, solfato di ammonio, nitrato di ammonio, aerosol organici secondari (SOA), ottenendo fattori di tossicità differenti per le varie sorgenti attraverso test di tossicità specifici. Lo studio ha determinato molteplici endpoint biologici e chimici (potenziale ossidativo (OP), vitalità cellulare, genotossicità (basata su mutagenicità e danno al DNA), stress ossidativo e risposta infiammatoria). È interessante notare che è stata valutata una maggiore tossicità per gli aerosol derivanti dalla combustione, in particolare dagli scarichi dei motori diesel, rispetto al PM non derivante dalla combustione, a conferma di quanto già riportato da OMS. In particolare, la genotossicità (in termini di mutagenicità) e il potenziale ossidativo delle particelle di scarico dei motori diesel sono risultati significativamente superiori a quelle di altri tipi di aerosol, probabilmente a causa della presenza di componenti organiche (ad es. Idrocarburi Policiclici Aromatici o IPA) in grado di agire sul DNA attraverso le specie ossigenate reattive (ROS). La combustione della biomassa ha mostrato una tossicità paragonabile a quella delle particelle di scarico dei motori diesel mentre il solfato/nitrato di ammonio (tipico inquinante secondario) ha mostrato, nello studio citato, una bassa tossicità
tt.png
Ultima modifica di elz; 20/05/2025 alle 17:39
A parte che lo studio che avevo pubblicato io, nelle condizioni reali, dava valori diversi, sempre più alti nei diesel ma con differenze minori rispetto ai benzina, se guardi bene le proporzioni dei disegnini sono leggermente errate. Sembra un pochino di parte.
Progetto fantasioso…
è la stessa fonte, ci sono diverse versioni nel tempo, lasciamo perdere le proporzioni della grafica, i dati sono piuttosto chiari anche da quella presentazione, i valori nel mondo reale rimangono variegati, considerevolmente superiori al limite e con poca o nessuna (euro4) differenza rispetto alle classi antecedenti. Il diesel è la fonte principale di ossidi di azoto, gli euro6 li riducono ma solo i 6d migliorano parecchio la situazione.
tt4.png
qui ci sono le ultime, è piuttosto evidente perchè si punta sui diesel euro5:
https://copert.emisia.com/wp-content...OPERT-v5.8.pdf
Ultima modifica di elz; 21/05/2025 alle 07:26
a parte che ci sono nuove misure sugli impianti a biomassa piuttosto stringenti ad esempio in lombardia, si serve anche ridurre le emissioni dei diesel se non ignoriamo gli ossidi di azoto e le caratteristiche chimico-fisiche del particolato.
DettaglioDelibere
Non sono tutti incompetenti, in piemonte ci sono dietro anni di studi dell'arpa piemonte/politecnico/università su tutte le fonti di inquinanti incluse le biomasse e alla fine la conclusione è che si deve agire anche sui diesel.
Ultima modifica di elz; 21/05/2025 alle 07:31
Ma infatti assurdo continuare a difendere il diesel
Specie alla luce dei passi in avanti da gigante fatti sullelettrico
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