la scorsa settimana ho fatto il primo vero test su lunga percorrenza alla mia elettrica.
Borgnano (GO) - Roma centro.
viaggio in 4 persone, clima acceso.
Partito lunedì 1/9 da casa, km 119914, batteria al 100% indovinometro a 526km di autonomia
dopo una pausa di 1 ora per il telepass nuovo, partito da Palmanova alle 9.22.
arrivato in autogrill zona Rovigo con 58% di batteria, pausa di 20 minuti spaccati in una FAST da 300kw (carico accettato dall'auto a 75kw, poi a scemare ) per arrivare all'80% (indovinometro a 401). Il tempo di una coca cola all'autogrill insomma, e via di nuovo.
Tappa in appennino dopo Bologna in un'altra Fast da 300KW (da 55% A 80% IN 22 MINUTI) e indovinometro a 392km.
Discesa verso Firenze, Toscana, Umbria, Lazio, arrivo a Roma centro (zona Vaticano con permesso ZTL attivato il giorno prima perchè elettrica...gratis) con la rimanenza dell'11% di batteria e autonomia residua di 50km. ore 17,21.
Tratta di andata 641KM in 7h,35 min e consumo medio di 7km/kwh viaggiando con cruise control a 112 (più o meno a seconda dei sorpassi ai camion ecc).
Trovo parcheggio a 100 mt dall'appartamento dove c'è una colonnina Enel X, mentre scarico i bagagli attacco la spina con la carica normale a 11kw.
Dopo la sistemazione in appartamento e la cena, al rientro stacco la presa dopo aver caricato 45,18KW e il 76% in "serbatoio".
lascio l'auto 2 gg e mezzo, la mattina della partenza porto i bagagli e dò l'ultima carica per la partenza, mentre faccio colazione mi porto al 98% con altri 16,11kw e sono a 463km di autonomia.
Mi fermo in Umbria in autogrill ad un'altra fast e carico dal 66% all'80% in 11 minuti, il tempo del caffè. (10,8KW)
riparto subito e arrivo a Bologna da un'altra Fast dove mi fermo 35 minuti e carico dal 34% all'80% e autonomia 366 km.
arrivato a casa alle 17,22 con il 18% di autonomia e 76km .
639 km con media di 6,9km/kwh.
in sintesi: su un percorso di 640 km, 42 minuti di soste in tutto in due tranche non sono una gran perdita di tempo.
colonnine sempre disponibili (4 o 8 stalli)
consumo buono, unico neo il costo dell'energia in autostrada a 0,91 euro/KWH per un costo A/R di 66 euro + 30 di Enel = 96 euro senza contare la ricarica a casa quasi gratis con il FV (mettete voi 52 kw al vostro costo). 15/20 euro in più.
ansia da ricarica nulla, non ho perso tempo se non quello fisiologico che avrei perso con una termica.
se programmi bene, puoi trovare qualche fast più economica fuori dal casello o una standard che in una ora e mezza ti carica più del 20%.
Non vedo tragedie nel programmare viaggi di famiglia di 700 km al giorno o più.
E dire che ho visto diverse tedesche elettriche (mercedes e BMW X1 che caricavano alla fast a oltre i 120kw )
eravamo più intelligenti quando eravamo analfabeti.
Solo per fare un paragone: scorsa settimana con famiglia siamo andati a Jesolo con la mia Renault Austral Full Hybrid, andata e ritorno da Sondrio per circa 800 km totali: consumati circa 40 l di benzina (quindi circa 65-70 euro), in autostrada praticamente fisso a 130 km/h.
Ormai l'ho da un anno, decisamente super soddisfatto !![]()
giusto per rimarcare che i costi in autostrada di benzina e KWH sono proporzionali al costo di un panino in autogrill o al negozio di Pepi mortadella sotto casa.
però un KW in autostrada costa 3 volte di più che a casa, questo prezzo imposto non è proporzionale al litro di benzina dalla pompa del paese o in autogrill, la differenza sta tutta qui.....
se in autostrada la benzina costa 2,1 euro (circa 20/30% in più?) un kwh dovrebbe costare in proporzione 50/60 cent....
comunque con un euro sono 11,63 km EV (1280 km)
con un euro sono 12,30 km HEV (800 km)
velocità media più elevata
clima acceso?
Ultima modifica di mky; 12/09/2025 alle 17:18
eravamo più intelligenti quando eravamo analfabeti.
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Ah ok. Ma quel dato é influenzato dalla ricarica casalinga. Se avessi dovuto ricaricare tutto alle colonnine staremmo parlando di un chilometraggio per euro intorno ai 7,5/8, quindi per nulla concorrenziale. Considera che con la mia diesel se vado in Cruise ai 110 faccio i 22 abbondanti, la differenza di costo é ancora maggiore. Purtroppo, e sottolineo purtroppo, é una soluzione fattibile solo per pochi l'elettrico. Possono anche farmi delle batterie ricaricabili in 20 minuti ma se mi costano 1€/kW non converrà mai
Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk
Ma si dice sempre che economicamente ha senso se si può ricaricare a casa o al lavoro, niente di nuovo
Però sottovalutate le prestazioni e la comodità di guida, tutta un’altra cosa rispetto al termico ma allo stesso prezzo, anzi a parità di dotazione una bev costa meno di un diesel e non hai bollo e manutenzione
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ovviamente solo in autostrada (e non sempre, visto che un po' di traffico c'era), ovvero da Bergamo (da Sondrio la prendo li'): come ben sai con il full hybrid la batteria si carica in rilascio di acceleratore ed in frenata, in piu' sino a 130 km/h (senza spingere di colpo a tavoletta) praticamente il motore "entra" solo per caricare la batteria, quindi l'auto va quasi in elettrico.
I dati (di consumo) sono quelli, me li ha forniti l'auto eh....![]()
Segnalibri