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  1. #1
    Vento forte L'avatar di verza81
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Ah ok. Ma quel dato é influenzato dalla ricarica casalinga. Se avessi dovuto ricaricare tutto alle colonnine staremmo parlando di un chilometraggio per euro intorno ai 7,5/8, quindi per nulla concorrenziale. Considera che con la mia diesel se vado in Cruise ai 110 faccio i 22 abbondanti, la differenza di costo é ancora maggiore. Purtroppo, e sottolineo purtroppo, é una soluzione fattibile solo per pochi l'elettrico. Possono anche farmi delle batterie ricaricabili in 20 minuti ma se mi costano 1€/kW non converrà mai

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    Ma si dice sempre che economicamente ha senso se si può ricaricare a casa o al lavoro, niente di nuovo

    Però sottovalutate le prestazioni e la comodità di guida, tutta un’altra cosa rispetto al termico ma allo stesso prezzo, anzi a parità di dotazione una bev costa meno di un diesel e non hai bollo e manutenzione


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  2. #2
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Ma si dice sempre che economicamente ha senso se si può ricaricare a casa o al lavoro, niente di nuovo

    Però sottovalutate le prestazioni e la comodità di guida, tutta un’altra cosa rispetto al termico ma allo stesso prezzo, anzi a parità di dotazione una bev costa meno di un diesel e non hai bollo e manutenzione


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    Siamo sempre agli stessi discorsi. Tu non capisci come sia possibile che la gente non compra le auto elettriche e io ogni volta ti spiego perché. La maggior parte delle persone non ha la possibilità di caricare a casa, altri fanno un chilometraggio per cui spesso dovrebbero caricare fuori casa. Li sommi a quelli che non possono permettersi un'auto da 30k e passa e viene fuori la fotografia italiana, cioè che la comprano in pochi fortunati. Se non si mettono in testa di rendere accessibile il costo dell'energia elettrica puoi obbligare finché vuoi, la gente preferirà sempre una termica, anche usata

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  3. #3
    Vento forte L'avatar di verza81
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Siamo sempre agli stessi discorsi. Tu non capisci come sia possibile che la gente non compra le auto elettriche e io ogni volta ti spiego perché. La maggior parte delle persone non ha la possibilità di caricare a casa, altri fanno un chilometraggio per cui spesso dovrebbero caricare fuori casa. Li sommi a quelli che non possono permettersi un'auto da 30k e passa e viene fuori la fotografia italiana, cioè che la comprano in pochi fortunati. Se non si mettono in testa di rendere accessibile il costo dell'energia elettrica puoi obbligare finché vuoi, la gente preferirà sempre una termica, anche usata

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    Io la vedo diversamente
    Il problema è che specie al centro sud la gente non ha 30/40k da spendere per un auto e molti sono restii per preconcetti ideologici

    Ogni volta che vado al centro sud il parco auto è paurosamente diverso rispetto a dove sto io

    Poi io per quanto poco possa valere, non conosco una persona solo che tornerebbe indietro dall elettrico al termico una volta provata


    Poi come sempre detto ci sarà una parte che fa 500 km al giorno o non può ricaricare a casa, ma chi ha la possibilità di ricaricare a casa e un budget di almeno 30k e non fa più di 500km al giorno, non ha proprio alcun senso scegliersi una termica


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  4. #4
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Io la vedo diversamente
    Il problema è che specie al centro sud la gente non ha 30/40k da spendere per un auto e molti sono restii per preconcetti ideologici

    Ogni volta che vado al centro sud il parco auto è paurosamente diverso rispetto a dove sto io

    Poi io per quanto poco possa valere, non conosco una persona solo che tornerebbe indietro dall elettrico al termico una volta provata


    Poi come sempre detto ci sarà una parte che fa 500 km al giorno o non può ricaricare a casa, ma chi ha la possibilità di ricaricare a casa e un budget di almeno 30k e non fa più di 500km al giorno, non ha proprio alcun senso scegliersi una termica


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    Con queste condizioni però stai eliminando buona parte delle persone. In città sono pochissimi che hanno un parcheggio a casa e i box o autorimesse dotati di postazione di ricarica sono pochi. Per quanto mi riguarda, anche il parcheggio al lavoro non ha la colonnina, l'hanno messa per le auto aziendali ma non ancora per consentire la ricarica ai dipendenti. Ricaricando sempre in strada il risparmio rispetto alla benzina (full hybrid) sarebbe minimo, caricando in autostrada spenderei anche più di quanto spendo ora per il carburante. Il GPL rimane nettamente più economico.


    Il problema di fondo è che il costo dell'elettricità in Italia è altissimo già per le utenze domestiche, esagerato per le colonnine, specie autostradali. Poi sono d'accordo che avere solo il 5% di elettriche sia comunque troppo poco e dovrebbe essere almeno il doppio, ma oltre alla mancanza di incentivi ci sono evidenti problemi strutturali da risolvere.


    Ciò detto, sto seriamente valutando di acquistare una elettrica, non he ho strettamente bisogno al momento ma vorremmo sostituire la nostra auto con una leggermente più grande e con più comfort (tipo l'aria condizionata posteriore della cui assenza si lamentano sempre le mie figlie) e mi rifiuto di considerare una termica. Vivendo a Roma vorremmo evitare bestioni troppo ingombranti, restando quindi su una lunghezza non superiore a 4,40 m, praticamente non più lunga di una e-niro, con una autonomia di almeno 400 km.
    Se qualcuno ha consigli, sono benvenuti

  5. #5
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Con queste condizioni però stai eliminando buona parte delle persone. In città sono pochissimi che hanno un parcheggio a casa e i box o autorimesse dotati di postazione di ricarica sono pochi. Per quanto mi riguarda, anche il parcheggio al lavoro non ha la colonnina, l'hanno messa per le auto aziendali ma non ancora per consentire la ricarica ai dipendenti. Ricaricando sempre in strada il risparmio rispetto alla benzina (full hybrid) sarebbe minimo, caricando in autostrada spenderei anche più di quanto spendo ora per il carburante. Il GPL rimane nettamente più economico.


    Il problema di fondo è che il costo dell'elettricità in Italia è altissimo già per le utenze domestiche, esagerato per le colonnine, specie autostradali. Poi sono d'accordo che avere solo il 5% di elettriche sia comunque troppo poco e dovrebbe essere almeno il doppio, ma oltre alla mancanza di incentivi ci sono evidenti problemi strutturali da risolvere.


    Ciò detto, sto seriamente valutando di acquistare una elettrica, non he ho strettamente bisogno al momento ma vorremmo sostituire la nostra auto con una leggermente più grande e con più comfort (tipo l'aria condizionata posteriore della cui assenza si lamentano sempre le mie figlie) e mi rifiuto di considerare una termica. Vivendo a Roma vorremmo evitare bestioni troppo ingombranti, restando quindi su una lunghezza non superiore a 4,40 m, praticamente non più lunga di una e-niro, con una autonomia di almeno 400 km.
    Se qualcuno ha consigli, sono benvenuti
    Hyundai kona perfetta direi
    Non so però se abbia il clima trizona

    Discorso parcheggio in città probabilmente è valido nella grande città, ma vedo qua Vicenza Padova Verona Treviso etc quasi tutti hanno almeno un garage o posto auto condominiale dove eventualmente ricaricarsi


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  6. #6
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Hyundai kona perfetta direi
    Non so però se abbia il clima trizona

    Discorso parcheggio in città probabilmente è valido nella grande città, ma vedo qua Vicenza Padova Verona Treviso etc quasi tutti hanno almeno un garage o posto auto condominiale dove eventualmente ricaricarsi
    Cg

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    Nei capoluoghi, che generalmente hanno edifici più vecchi, mi sembra strano che quasi tutti abbiamo il posto auto condominiale
    Se poi si tratta di box degli anni Sessanta/Settanta, a volte non sono più utilizzabili per le dimensioni delle auto moderne

  7. #7
    Uragano L'avatar di jack9
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Nei capoluoghi, che generalmente hanno edifici più vecchi, mi sembra strano che quasi tutti abbiamo il posto auto condominiale
    Se poi si tratta di box degli anni Sessanta/Settanta, a volte non sono più utilizzabili per le dimensioni delle auto moderne
    ma lui ha la sindrome del veneto medio: se qui è così lo è dappertutto.
    a Seregno, che non è una grande città (45k abitanti in mezzo al verde) il box è sostanzialmente un lusso. Nel centro città ed immediate vicinanze, dove si concentra la maggior parte dei residenti, il box non lo ha nessuno o quasi. Idem per Desio, Lissone, Monza peggio mi sento e via discorrendo. sommandole tutte si arriva al milione di abitanti.

    invece che parlare a caso, mettiamo un po' di dati:
    secondo Idealista (sito specializzato sulla compravendita delle case), facendo riferimento alla presenza del box auto nelle abitazioni, il 38% degli italiani ha la possibilità di installare una wallbox. fine del discorso.

    il 100% dei possessori di auto termiche possono fare benzina/gasolio in 2 minuti netti spendendo meno (soprattutto per chi ha auto a gasolio) al KM rispetto all'elettrica caricata alla colonnina. fine della questione. al momento l'elettrico rimane per pochi eletti.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #8
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Io la vedo diversamente
    Il problema è che specie al centro sud la gente non ha 30/40k da spendere per un auto e molti sono restii per preconcetti ideologici

    Ogni volta che vado al centro sud il parco auto è paurosamente diverso rispetto a dove sto io

    Poi io per quanto poco possa valere, non conosco una persona solo che tornerebbe indietro dall elettrico al termico una volta provata


    Poi come sempre detto ci sarà una parte che fa 500 km al giorno o non può ricaricare a casa, ma chi ha la possibilità di ricaricare a casa e un budget di almeno 30k e non fa più di 500km al giorno, non ha proprio alcun senso scegliersi una termica


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    Perfetto, quindi escluso l'80% degli utenti, al resto conviene. Esattamente quello che dico io. Anche una casa A4+ con giardino privato conviene a chi ha mezzo milione da spendere. Chissà come mai non la comprano tutti

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  9. #9
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Perfetto, quindi escluso l'80% degli utenti, al resto conviene. Esattamente quello che dico io. Anche una casa A4+ con giardino privato conviene a chi ha mezzo milione da spendere. Chissà come mai non la comprano tutti

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    Siamo d'accordo, infatti è assurdo che la quota di mercato sia ferma al 5%.


    Però mi sto facendo i conti anche io e, salvo esigenze particolari come le tue, c'è comunque un leggero vantaggio economico a favore dell'elettrico nel lungo periodo, se non fai gran parte dei Km a velocità autostradali. Quello che frena è soprattutto l'investimento iniziale, economico, mentale e organizzativo, che serve per imparare ad usare una tecnologia completamente diversa e per certi versi meno immediata.


    Rispetto a qualche anno fa, quando le auto elettriche costavano sistematicamente 10/15 mila euro in più di quelle termiche, il progresso è immenso. Tempo qualche anno e la differenza economica sarà ben visibile a favore dell'elettrico, anche senza incentivi.

  10. #10
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Perfetto, quindi escluso l'80% degli utenti, al resto conviene. Esattamente quello che dico io. Anche una casa A4+ con giardino privato conviene a chi ha mezzo milione da spendere. Chissà come mai non la comprano tutti

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    Ma figurati se 80%

    Io qua nel mio piccolo vedo tanta gente con possibilità economiche e logistiche dove l’elettrica sarebbe perfetta, ma non la prendono perché “è un elettrodomestico “ senza averla mai provata, e vanno ancora avanti col diesel nonostante facciano 10 km al giorno

    E gente che in certi casi ha anche studiato, ma proprio per preconcetto


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