Pagina 153 di 158 PrimaPrima ... 53103143151152153154155 ... UltimaUltima
Risultati da 1,521 a 1,530 di 1571
    Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio

in sintesi: su un percorso di 640 km, 42 minuti di soste in tutto in due tranche non sono una gran perdita di tempo.
    colonnine sempre disponibili (4 o 8 stalli)
    consumo buono, unico neo il costo dell'energia in autostrada a 0,91 euro/KWH per un costo A/R di 66 euro + 30 di Enel = 96 euro senza contare la ricarica a casa quasi gratis con il FV (mettete voi 52 kw al vostro costo). 15/20 euro in più.

Solo per fare un paragone: scorsa settimana con famiglia siamo andati a Jesolo con la mia Renault Austral Full Hybrid, andata e ritorno da Sondrio per circa 800 km totali: consumati circa 40 l di benzina (quindi circa 65-70 euro), in autostrada praticamente fisso a 130 km/h.

Ormai l'ho da un anno, decisamente super soddisfatto !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Vento moderato L'avatar di mky
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Solo per fare un paragone: scorsa settimana con famiglia siamo andati a Jesolo con la mia Renault Austral Full Hybrid, andata e ritorno da Sondrio per circa 800 km totali: consumati circa 40 l di benzina (quindi circa 65-70 euro), in autostrada praticamente fisso a 130 km/h.

giusto per rimarcare che i costi in autostrada di benzina e KWH sono proporzionali al costo di un panino in autogrill o al negozio di Pepi mortadella sotto casa.
    però un KW in autostrada costa 3 volte di più che a casa, questo prezzo imposto non è proporzionale al litro di benzina dalla pompa del paese o in autogrill, la differenza sta tutta qui.....
    se in autostrada la benzina costa 2,1 euro (circa 20/30% in più?) un kwh dovrebbe costare in proporzione 50/60 cent....

comunque con un euro sono 11,63 km EV (1280 km)
    con un euro sono 12,30 km HEV (800 km)
    velocità media più elevata
    clima acceso?
    Ultima modifica di mky; 12/09/2025 alle 17:18
    eravamo più intelligenti quando eravamo analfabeti.

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    giusto per rimarcare che i costi in autostrada di benzina e KWH sono proporzionali al costo di un panino in autogrill o al negozio di Pepi mortadella sotto casa.
    però un KW in autostrada costa 3 volte di più che a casa, questo prezzo imposto non è proporzionale al litro di benzina dalla pompa del paese o in autogrill, la differenza sta tutta qui.....
    se in autostrada la benzina costa 2,1 euro (circa 20/30% in più?) un kwh dovrebbe costare in proporzione 50/60 cent....

comunque con un euro sono 11,63 km EV (1280 km)
    con un euro sono 12,30 km HEV (800 km)
    velocità media più elevata
    clima acceso?
    No aspetta non ho capito gli ultimi risultati con quale calcolo sono stati trovati

Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    96 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    No aspetta non ho capito gli ultimi risultati con quale calcolo sono stati trovati

Confronto tra elettrica sua e full hybrid dello zio e con relativi costi km

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Menzionato
    96 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio

Devi spiegarmi come hai fatto a fare 5l/100 km a 130 kmh

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Confronto tra elettrica sua e full hybrid dello zio e con relativi costi km

Ah ok. Ma quel dato é influenzato dalla ricarica casalinga. Se avessi dovuto ricaricare tutto alle colonnine staremmo parlando di un chilometraggio per euro intorno ai 7,5/8, quindi per nulla concorrenziale. Considera che con la mia diesel se vado in Cruise ai 110 faccio i 22 abbondanti, la differenza di costo é ancora maggiore. Purtroppo, e sottolineo purtroppo, é una soluzione fattibile solo per pochi l'elettrico. Possono anche farmi delle batterie ricaricabili in 20 minuti ma se mi costano 1€/kW non converrà mai

Menzionato
    96 Post(s)

Ah ok. Ma quel dato é influenzato dalla ricarica casalinga. Se avessi dovuto ricaricare tutto alle colonnine staremmo parlando di un chilometraggio per euro intorno ai 7,5/8, quindi per nulla concorrenziale. Considera che con la mia diesel se vado in Cruise ai 110 faccio i 22 abbondanti, la differenza di costo é ancora maggiore. Purtroppo, e sottolineo purtroppo, é una soluzione fattibile solo per pochi l'elettrico. Possono anche farmi delle batterie ricaricabili in 20 minuti ma se mi costano 1€/kW non converrà mai

Ma si dice sempre che economicamente ha senso se si può ricaricare a casa o al lavoro, niente di nuovo

Però sottovalutate le prestazioni e la comodità di guida, tutta un’altra cosa rispetto al termico ma allo stesso prezzo, anzi a parità di dotazione una bev costa meno di un diesel e non hai bollo e manutenzione

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Ma si dice sempre che economicamente ha senso se si può ricaricare a casa o al lavoro, niente di nuovo

Però sottovalutate le prestazioni e la comodità di guida, tutta un’altra cosa rispetto al termico ma allo stesso prezzo, anzi a parità di dotazione una bev costa meno di un diesel e non hai bollo e manutenzione

Siamo sempre agli stessi discorsi. Tu non capisci come sia possibile che la gente non compra le auto elettriche e io ogni volta ti spiego perché. La maggior parte delle persone non ha la possibilità di caricare a casa, altri fanno un chilometraggio per cui spesso dovrebbero caricare fuori casa. Li sommi a quelli che non possono permettersi un'auto da 30k e passa e viene fuori la fotografia italiana, cioè che la comprano in pochi fortunati. Se non si mettono in testa di rendere accessibile il costo dell'energia elettrica puoi obbligare finché vuoi, la gente preferirà sempre una termica, anche usata

Menzionato
    96 Post(s)

Siamo sempre agli stessi discorsi. Tu non capisci come sia possibile che la gente non compra le auto elettriche e io ogni volta ti spiego perché. La maggior parte delle persone non ha la possibilità di caricare a casa, altri fanno un chilometraggio per cui spesso dovrebbero caricare fuori casa. Li sommi a quelli che non possono permettersi un'auto da 30k e passa e viene fuori la fotografia italiana, cioè che la comprano in pochi fortunati. Se non si mettono in testa di rendere accessibile il costo dell'energia elettrica puoi obbligare finché vuoi, la gente preferirà sempre una termica, anche usata

Io la vedo diversamente
    Il problema è che specie al centro sud la gente non ha 30/40k da spendere per un auto e molti sono restii per preconcetti ideologici

Ogni volta che vado al centro sud il parco auto è paurosamente diverso rispetto a dove sto io

Poi io per quanto poco possa valere, non conosco una persona solo che tornerebbe indietro dall elettrico al termico una volta provata

Poi come sempre detto ci sarà una parte che fa 500 km al giorno o non può ricaricare a casa, ma chi ha la possibilità di ricaricare a casa e un budget di almeno 30k e non fa più di 500km al giorno, non ha proprio alcun senso scegliersi una termica

Vento fresco
    Menzionato
    499 Post(s)

Io la vedo diversamente
    Il problema è che specie al centro sud la gente non ha 30/40k da spendere per un auto e molti sono restii per preconcetti ideologici

Ogni volta che vado al centro sud il parco auto è paurosamente diverso rispetto a dove sto io

Poi io per quanto poco possa valere, non conosco una persona solo che tornerebbe indietro dall elettrico al termico una volta provata

Poi come sempre detto ci sarà una parte che fa 500 km al giorno o non può ricaricare a casa, ma chi ha la possibilità di ricaricare a casa e un budget di almeno 30k e non fa più di 500km al giorno, non ha proprio alcun senso scegliersi una termica

Con queste condizioni però stai eliminando buona parte delle persone. In città sono pochissimi che hanno un parcheggio a casa e i box o autorimesse dotati di postazione di ricarica sono pochi. Per quanto mi riguarda, anche il parcheggio al lavoro non ha la colonnina, l'hanno messa per le auto aziendali ma non ancora per consentire la ricarica ai dipendenti. Ricaricando sempre in strada il risparmio rispetto alla benzina (full hybrid) sarebbe minimo, caricando in autostrada spenderei anche più di quanto spendo ora per il carburante. Il GPL rimane nettamente più economico.

Il problema di fondo è che il costo dell'elettricità in Italia è altissimo già per le utenze domestiche, esagerato per le colonnine, specie autostradali. Poi sono d'accordo che avere solo il 5% di elettriche sia comunque troppo poco e dovrebbe essere almeno il doppio, ma oltre alla mancanza di incentivi ci sono evidenti problemi strutturali da risolvere.

Ciò detto, sto seriamente valutando di acquistare una elettrica, non he ho strettamente bisogno al momento ma vorremmo sostituire la nostra auto con una leggermente più grande e con più comfort (tipo l'aria condizionata posteriore della cui assenza si lamentano sempre le mie figlie) e mi rifiuto di considerare una termica. Vivendo a Roma vorremmo evitare bestioni troppo ingombranti, restando quindi su una lunghezza non superiore a 4,40 m, praticamente non più lunga di una e-niro, con una autonomia di almeno 400 km.
    Se qualcuno ha consigli, sono benvenuti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •