Ah che ciucci non ho dubbi. Specie se lo metti su una roba ultrapesante che per smuoverla ci vuole l'argano.
Magari su una Clio 100 CV come entry level vanno bene (fermo restando che con qualsiasi motorizzazione i CV non sono mai abbastanza)
Questa però è l'ultimo modello; la mia è 2 generazioni fa; è stata alleggerita 2 volte (l'ultima parecchio) e adesso ha pure il MH che aiuta specie in città; anche se io considero il MH una roba complessivamente inutile e buona solo per abbassare i dati medi dei consumi...
Ah beh... Hanno incollato 3 cubi di Rubik per fare quella macchina... Quella consuma molto anche con motore ad aria.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
sulla carta. anche la Clio sulla carta è data a 25 e fino a 30 al litro ma se arriva a 20 è già buono.
occhio che sul serio, specialmente sull'ibrido ma vale per tutte, i consumi teorici sono moooolto distanti da quelli reali.
ma guarda anche l'elettrico, auto che vengono date a 500km di autonomia teorica spesso fanno fatica ad arrivare a 400, è una lamentela comune per tutti i possessori di auto elettriche, ma è estendibile a tutte le auto.
purtroppo i cicli con cui vengono testate le auto sono lontanissimi dalla realtà.
questo articolo è del 2019, vero, ma fa vedere lo scarto tra consumi reali e teorici negli anni.
si passa dal 10% dei primi anni 2000 al 40% nel 2017![]()
La differenza tra consumi dichiarati e reali delle auto? E del 39% - alVolante.it
ed è uno studio vasto su milioni di veicoli. e, più si va avanti e secondo me è peggio.
qui invece una spiegazione piuttosto semplice del perché:
Perche i consumi delle auto (dichiarati) non sono mai reali
molto bello sulle PHEVrealistico proprio
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Ma il ciclo è sempre quello!
I consumi dichiarati sono sempre stati diversi da quelli reali da che mondo è mondo
Ma quelli dichiarati dicono banalmente che due macchine simili per dimensioni e peso, una col 1.6 e una col 2.5 consumano praticamente lo stesso!
Che poi Tucson 5.6l/100 km fa ridere ma in teoria è la media tra urbano extra ed autostrada anche se non so come siano pesati i 3 diversi tragitti
Io facendo poca autostrada sono ben al di sotto
Casa/lavoro sono easy sui 4.5, andata in leggera salita 4.9 ritorno leggera discesa 4.1 mediamente
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Qui il problema però è come viene utilizzato il ciclo di omologazione per fornire il dato finale.
Una PHEV ha un'autonomia elettrica di quanto? 50 km? 60? (ovviamente più sono e più il risultato migliora) Il che vuol dire che nell'utilizzo normale casa-lavoro basta e avanza per farsi la giornata in elettrico.
Certo che se la usi su tragitti lunghi se sei fortunato fai i 50-60-70 km in elettrico e poi ne fai 300 a benzina consumando come un motore a benzina... Va da sé che i percorsi medi che uno fa sono di 300 km senza sosta e prende una plugin sperando di fare 0.5 l/100 km è un discreto pirla.
Va anche detto che se per 200 giorni l'anno la usi in modalità casa-lavoro e vai in vacanza 10 volte il dato è molto più vicino all'omologato che al dato "i consumi reali" misurati solo sul tragitto lungo.
2 conti della serva... Nelle prove reali questi dicono che la prius (uso questa e non la golf primatista) fa 2.5 l/100 km nel giro di 360 km. Nel mio caso reale farei praticamente metà percorso annuale in full electric e metà in quella modalità; che vorrebbe dire una media finale di 1.25 l/100 km. Magari avessi i soldi per comprarla.![]()
![]()
![]()
Ultima modifica di FunMBnel; 30/09/2025 alle 16:03
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ma infatti assurda la crociata contro le plugin usate in questo modo
E come dire che mi lamentassi della batteria dell’iPhone dichiarata durare 24h ma dopo 6 ore di ***** e gaming si scarica, stesso discorso
Aggiungo che le ultime plugin che stanno uscendo hanno un’autonomia reale in elettrico di 80/100km quindi perfette per una platea vastissima per l’uso quotidiano casa lavoro
Sinceramente non capisco questa ennesima crociata , budget a parte sono la soluzione perfetta per chi ha l’ansia da colonnina durante le vacanze
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Si vis pacem, para bellum.
ma nessuno ha detto questo, e lo specifica bene anche l'articolo. il ciclo è fatto semplicemente MALE.
però è una mezza truffa vendere una macchina data a 1,5l/100km, o meglio, è vero che li fa ma solo su determinate tratte. è vendere una mezza verità.
chiaro che se uno prende una PHEV per fare 400km al giorno è un trimone.
il mio punto non era discutere sui consumi, ma su come vengono calcolati ed è francamente assurdo che ci sia così tanto scostamento. d'altronde però, come dice chiaramente l'articolo, non ci si può fare molto. anche dovessero farli in strada, ci sono 1000 variabili dal clima, alla qualità dell'asfalto e via discorrendo.
l'unico test che sarebbe affidabile è un utilizzo di un cristiano per un mese, in tutte le condizioni, e vedere ma è appunto pura utopia, non si può fare. anche perché succede lo stesso: se il piede di sto cristiano è troppo pesante o troppo leggero sfalsa tutto.
il messaggio di fondo quale dovrebbe essere: uno vede i consumi teorici WLTP e si fa un'idea, poi nella realtà non sarà mai così. ma se viene uno e ti dice: "va che la mia Clio consuma ben di più di quanto dichiarano" non ci si deve stupire e mandarlo dal concessionario![]()
Si vis pacem, para bellum.
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Ti ho appena mostrato che in fondo non è poi così lontano dalla realtà su un caso specifico.
E sono assolutamente certo che il mio caso specifico sia più vicino all'utilizzo medio delle vetture (tutte le vetture) che non fare 360 km di fila che, ove fosse un caso medio, è una roba che fa solo un rappresentante di commercio... Non vorrei tornare a ripetere le stesse cose su quale sia il mezzo più adatto per ciascun uso. E visto che, alla fine, si parla di portafoglio tendo a pensare che l'utilizzatore medio lo sappia benissimo.
Eh beh.
Il che significa che considerare "consumi reali" di una PHEV quelli su un percorso giornaliero di 360 km è una minchiata.
Se poi quelli che vengono spacciati come "consumi reali" sono una roba che nella realtà non esiste le differenze sono anche maggiori.
Scommetto che se avessero fatto una prova di "consumi reali" di una qualsiasi vettura diesel facendo solo il raccordo anulare la mattina alle 8 e la sera alle 5 la differenza rispetto al ciclo di omologazione sarebbe stata uguale.
Questo è incontestabile.
Infatti se avessero fatto una prova di "consumi reali" delle PHEV su percorsi sensati, ma una in primavera, una in piena estate e una in pieno inverno sarebbero uscite cose molto più interessanti.
Verissimo: ci vorrebbe un campione rappresentativo di cristiani. Infattibile.
Però diciamo che utilizzare i mezzi come mediamente si utilizzano nella realtà quei mezzi sarebbe un discreto passo avanti.
Beh, il primo istinto è mandarlo dal concessionario.
Ma come hai visto il secondo è dire che preso un cesso.![]()
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri