No no, sul misto ci credo.
Mi ricordo di aver fatto agilmente sui 20 (a volte abbondanti) con TSI in Irlanda...
Quello che mi suona strano sono i 25 a 130 perchè sono il 20-25% in più che ho mai visto persino con un motore non vecchio.
Ecco... Il mio obiettivo tra 3-4 anni è di fare i 50 km in elettrico con una plugin.
Anch'io dopo il pieno ho sempre più di 820 km di autonomia residua... Non succede mai, ma in fondo non è nemmeno colpa del computer di bordo.
Ultima modifica di FunMBnel; 30/09/2025 alle 11:17
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
la cilindrata è quella, 1.6
il mio era un discorso generico eh e su macchine pesanti, non sul segmento della Swift. metti un 1.2 su una Corolla sw e vedi che ciuccia come un asino ubriaco anche in cittàil problema di adesso è che mettono gli 1.2 o 1.0 3 cilindri su macchine da 2 ton. che sia ibrida (peggio mi sento con il motore a variatore, infatti non lo fanno) o benzina pura la fisica è quella. se pesa 2ton un 1.2 fa fatica. ma anche un 1.6. ci vuole MINIMO un 1.8. un esempio è il RAV4, macchina che io stavo valutando quando dovevo prendere la golf. pesa parecchio e ha su il classico 2.5 Toyota... beh un mio collega l'ha presa, è contento perché è un macchinone fatto benissimo, però non è che consumi propriamente poco
ma va detto che per la bestia che è è anche normale... ecco, pensa se ci mettevano il classico 1.8 che monta la corolla.
il problema è che più batteria ci metti e più impatto hai in fase di costruzione, con tutte le conseguenze del caso per le aziende automobilistiche. l'ibrido è appunto un ibridonel senso che va bene in fase di transizione, ma in futuro spero che sparisca del tutto per favorire l'elettrico (quello buono, non quello di adesso
).
Si vis pacem, para bellum.
[QUOTE=FunMBnel;1061877921]Quelle percorrenze stupiscono anche me. I 30 km/l mi sembrano esagerate, nonostante sia palese che sia un motore molto parco. Io con la mia passat 150 CV automatica a 130 di Cruise faccio i 19/19,5 e sono già contento. Sicuramente sarà più efficiente e leggera della mia, quando vado a Ravenna ( 50 km di statale ai 70/80) se sto attento posso fare anche i 24 o 25, ma i 30 ai 130 mi sembra obiettivamente troppo. Resta comunque il fatto che siano motori molto più efficienti di una elettrica in autostrada
Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk
Oddio... In fase di costruzione considerate le batterie modulari... Ovviamente non pretendo di avere su una FHEV la batteria di una plugin o sarebbe una plugin, ma se invece di fare 3-4 km in elettrico ne fai 7-8 in mezzo al traffico sarebbe un progresso mica da ridere.
Comunque un 1.0 3 cilindri turbo da 150 CV (par di tornare ai tempi della Uno Turbo![]()
![]()
) non è mica male.
La Clio 2026 ce l'ha accoppiato alla doppia alimentazione benzina-GPL (peraltro con serbatoio da 50 litri) e promette autonomia da TIR.
Comunque, parlando di TIR, è esattamente quello che consuma una Swift in autostrada. Non fosse a GPL ci avrei lasciato l'altro rene...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
[QUOTE=Danirimini;1061877934]chi ha detto che faccio i 30 a 130? faccio i 24/26, dipendentemente dalla stagione. i 30 li ho fatti l'altro sera su più di 50 km tra extraurbano (90-110km/h, A4 e valassina) e urbano come da foto. Mentre come promesso ieri, ecco il parziale dall’ultimo rifornimento:
IMG_2171.jpg
240km a 25 al litro di media e 1140 di autonomia residua. Così, a gradire….
Si vis pacem, para bellum.
non è mica male per fare cosa? per una macchina che pesa 900/1000kg sicuramente, per una da 1,5ton già è follia. 150cv da un mille 3 cilindrichiunque, vagamente esperto, ti dice che il motore va senza dubbio, ma che non appena vai fuori dal seminato ciuccia come una betoniera.
ti consumerebbe come la Swift in autostrada, ma anche in urbanoed è veramente questo il problema dei nuovi motori benzina. li montano su macchine troppo pesanti e finisci per consumare veramente tanto.
una riprova è questa e pensa, la Swift è pure prima:
I consumi delle auto a benzina (sulla carta): la classifica 2025
ora, pensa a montare lo stesso motore su un suvvettino, anche non necessariamente enorme. già l'aerodinamica ti fotte.
è il caso del renegade, ad esempio, che consuma come una portaerei.
Si vis pacem, para bellum.
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Segnalibri