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  1. #1751
    Uragano L'avatar di jack9
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Fatalità altri paesi più poveri e con meno infrastrutture sono bel oltre il 5%…

    Hyundai non sono legati a isee

    E comunque tosi 40k di isee sono tanti, vuol dire avere minimo due case e non figli

    Il problema è avere un euro 5, cioè macchine con oltre 10 anni

    Ma ci sta visto lobbiettivo degli incentivi

    Io mi sa che quando sarà ora mi prenderò un rottame da tenere fermo in cortile in modo da prendere anche gli incentivi statali


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    tipo? la Malesia? certo, l'auto la comprano in 5 perché se la possono permettere in 5, se due prendono elettrico sei al 40%....
    anche questo discorso già è stato affrontato.

    beh, di euro 5 diesel tuttora ce ne sono 3,7mln in Italia (compresi i veicoli da lavoro, suppongo, ma non ne sono certo), non propriamente pochini. diciamo che sti ecoincentivi dovrebbero dare un boost alle vendite di EV, nei prossimi mesi lo vedremo.
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  2. #1752
    Vento forte L'avatar di verza81
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    tipo? la Malesia? certo, l'auto la comprano in 5 perché se la possono permettere in 5, se due prendono elettrico sei al 40%....
    anche questo discorso già è stato affrontato.

    beh, di euro 5 diesel tuttora ce ne sono 3,7mln in Italia (compresi i veicoli da lavoro, suppongo, ma non ne sono certo), non propriamente pochini. diciamo che sti ecoincentivi dovrebbero dare un boost alle vendite di EV, nei prossimi mesi lo vedremo.
    Basta stare in Europa




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  3. #1753
    Vento forte L'avatar di verza81
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E' difficile reperire dati decenti, ma una volta fatto il calcolo è relativamente semplice: quanto incassa lo Stato da accise, IVA, quel che è, sui carburanti? Se domani andranno tutti in elettrico dovrà incassare la "stessa" cifra per non fallire.

    Per l'assistenza hanno poco da inventarsi: un motore elettrico di manutenzione non dico sia 0, ma poco ci manca. Della filiera molto più corta, dalla produzione, alla vendita, all'assistenza, dell'elettrico se ne parla da anni. Ovviamente chi di dovere non lo fa; spero ci stiano pensando nel silenzio...
    Pensa che in certi states là tesla ti arriva direttamente a casa con la guida autonoma…

    Dalla fabbrica a casa: Musk annuncia la prima Tesla che arriva a domicilio senza conducente - la Repubblica


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  4. #1754
    Uragano L'avatar di jack9
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Basta stare in Europa

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    eh sì, siamo tra i più poveri di tutti, perfettamente allineati alla Grecia...
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  5. #1755
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E' difficile reperire dati decenti, ma una volta fatto il calcolo è relativamente semplice: quanto incassa lo Stato da accise, IVA, quel che è, sui carburanti? Se domani andranno tutti in elettrico dovrà incassare la "stessa" cifra per non fallire.

    Per l'assistenza hanno poco da inventarsi: un motore elettrico di manutenzione non dico sia 0, ma poco ci manca. Della filiera molto più corta, dalla produzione, alla vendita, all'assistenza, dell'elettrico se ne parla da anni. Ovviamente chi di dovere non lo fa; spero ci stiano pensando nel silenzio...
    Gli stati hanno moltissime fonti di finanziamento, perché mai dovrebbero imbarcarsi nel futile tentativo di recuperare quei 40 miliardi di accise mancanti dalle ricariche?


    Per avere gli stessi incassi dovrebbero caricare qualcosa come 0,8 euro per ogni kWh usato dalle auto elettriche, ma sarebbe difficilissimo tassare chi ricarica a casa o nei box privati.


    Se si riducessero a tassare solo le colonnine pubbliche dovrebbero caricare molto più di 1 euro a kWh, rendendo completamente antieconomico la ricarica in pubblico, che peraltro colpirebbe prevalentemente chi non si può permettere un punto di ricarica privato.


    Potrebbero tassare l'energia elettrica a uso domestico per compensare, ma farebbero raddoppiare le bollette a tutti quelli che non fanno autoproduzione, facendo scappare chiunque abbia lo spazio e i soldi per farlo verso fotovoltaico+accumulo.


    Qualunque tentativo di tassare l'energia porterebbe a distorsioni enormi, con effetti regressivi, grandi opportunità di evasione e controlli difficilissimi. I carburanti tradizionali sono facili da tracciare e tassare, farlo con l'energia elettrica sarebbe un incubo.


    Più facile che venga aumentato il bollo o altre tasse sul possesso di auto, ma non recupereranno mai le stesse cifre.

  6. #1756
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Gli stati hanno moltissime fonti di finanziamento, perché mai dovrebbero imbarcarsi nel futile tentativo di recuperare quei 40 miliardi di accise mancanti dalle ricariche?


    Per avere gli stessi incassi dovrebbero caricare qualcosa come 0,8 euro per ogni kWh usato dalle auto elettriche, ma sarebbe difficilissimo tassare chi ricarica a casa o nei box privati.


    Se si riducessero a tassare solo le colonnine pubbliche dovrebbero caricare molto più di 1 euro a kWh, rendendo completamente antieconomico la ricarica in pubblico, che peraltro colpirebbe prevalentemente chi non si può permettere un punto di ricarica privato.


    Potrebbero tassare l'energia elettrica a uso domestico per compensare, ma farebbero raddoppiare le bollette a tutti quelli che non fanno autoproduzione, facendo scappare chiunque abbia lo spazio e i soldi per farlo verso fotovoltaico+accumulo.


    Qualunque tentativo di tassare l'energia porterebbe a distorsioni enormi, con effetti regressivi, grandi opportunità di evasione e controlli difficilissimi. I carburanti tradizionali sono facili da tracciare e tassare, farlo con l'energia elettrica sarebbe un incubo.


    Più facile che venga aumentato il bollo o altre tasse sul possesso di auto, ma non recupereranno mai le stesse cifre.
    Ecco, hai già detto cosa succederà. Bollette alte per tutti, così chi potrà permettersi di comprare fv e batteria lo farà e chi invece non ha i soldi sarà ancora più impiccato. Ancora meglio se non si riuscirà a colpire chi usa la corrente per la ricarica, così si tassano tutti. Scommettiamo che finirà così?

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  7. #1757
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    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh sì, siamo tra i più poveri di tutti, perfettamente allineati alla Grecia...
    Siamo messi peggio di Ungheria Spagna e Portogallo
    E a livello di Grecia Romania e Bulgaria che sono messi nettamente peggio di noi poche teghe


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  8. #1758
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    E comunque tosi 40k di isee sono tanti, vuol dire avere minimo due case e non figli
    Io non so come funziona il calcolo lì, ma mi ricordo il calcolo per le tasse universitarie che ho fatto io e con 2 che lavorano, la sola prima casa e qualche euro tra CC e fondi ero arrivato praticamente al doppio...
    Certo non sono un poveraccio con 1 miliardo in BTP
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #1759
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh sì, siamo tra i più poveri di tutti, perfettamente allineati alla Grecia...
    Anche no... E' vero che la media ha il problema dei polli di Trilussa, ma noi abbiamo un pil pro capite che è oltre il 50% superiore a quello greco, 5K euro superiore a quello spagnolo e allo stesso tempo 5K inferiore a quello francese.
    In compenso quello irlandese è poco meno del 50% superiore a quello danese.
    Insomma... Diciamo che la correlazione tra pil pro capite e penetrazione dell'elettrico è deboluccia.
    Probabilmente non è la miglior statistica di riferimento.
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  10. #1760
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Gli stati hanno moltissime fonti di finanziamento, perché mai dovrebbero imbarcarsi nel futile tentativo di recuperare quei 40 miliardi di accise mancanti dalle ricariche?
    Solo dalle ricariche a naso direi che è impossibile.
    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Per avere gli stessi incassi dovrebbero caricare qualcosa come 0,8 euro per ogni kWh usato dalle auto elettriche, ma sarebbe difficilissimo tassare chi ricarica a casa o nei box privati.
    Diventa più facile se metti 0.05 E/kwh su tutti i kwh

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Potrebbero tassare l'energia elettrica a uso domestico per compensare, ma farebbero raddoppiare le bollette a tutti quelli che non fanno autoproduzione, facendo scappare chiunque abbia lo spazio e i soldi per farlo verso fotovoltaico+accumulo.
    Ecco... Non so perchè, ma io punterei su questa lo stesso...

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Qualunque tentativo di tassare l'energia porterebbe a distorsioni enormi, con effetti regressivi, grandi opportunità di evasione e controlli difficilissimi. I carburanti tradizionali sono facili da tracciare e tassare, farlo con l'energia elettrica sarebbe un incubo.
    Sugli effetti regressivi son d'accordo. Ma è anche vero che passare dalla bolletta elettrica è facilissimo e se hai un allacciamento alla rete sei fatto.

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Più facile che venga aumentato il bollo o altre tasse sul possesso di auto, ma non recupereranno mai le stesse cifre.
    Se stai nell'ambito dell'autotrazione certamente. Ma come da giusta premessa le fonti di finanziamento sono tante...
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