Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
non so quanto ha speso, ma me la sono fatta installare 5 anni fa e mi è costata 1.100 euro, marca e tecnologia italiana (SCAME), mai un problema, gestisce la potenza in uscita a seconda delle richieste domestiche per non far "saltare" il contatore, segnala i KW erogati ecc....
insomma un acquisto in ottica lunga.
(ma la assicurazione sulla casa non copre?)
eravamo più intelligenti quando eravamo analfabeti.
Lo sfigato è quello a cui si rompe una boiata che dovrebbe durarne 50dopo 3 anni. Che è uno sfigato di tipo diverso da quello che è costretto a cambiare la centralina o qualche pippa nel motore quando di solito oramai durano centinaia di migliaia di km senza aver rogne.
Certo che la devi prendere.
Esattamente come a ogni tagliando ti tocca cambiare il filtro della benzina, dell'olio e del GPL.
L'unico modo per non aver spese legate all'auto è andare a piedi.![]()
Proverá a dare scarico ma dipende dal motivo per cui si é rotta credo. É di Enel x, non ho le competenze per sapere se sia valida o meno. Può essere un investimento in ottica di lunga durata certo, ma non ho idea di quanto possa durare. Ultimamente mi pare che dove c'é dell'elettronica non duri così tanto. Nell'ultimo anno a me sono saltati la scheda del frigo, la scheda della VMC, la centralina della sirena esterna dell'allarme, una scheda video della TV e un fusibile della centralina del fotovoltaico. Ora a mio babbo la wallbox. Tutta roba di massimo 5 anni. Sarò sfigato io, oppure la rete ha qualche problema, visto che il mio impianto l'ho già fatto controllare
Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk
beh mi sa che c'è qualche problema sìa me è saltata parecchia roba ma per un fulmine che ha tolto la corrente per 24h a tutto l'isolato
se ti saltano tutte quelle schede (in particolar modo quelle) significa che probabilmente ci sono sbalzi di tensione che non devono esserci.
Si vis pacem, para bellum.
che è esattamente quello che ha fatto Fiat nei decenni scorsi: motori eccezionali (specialmente il multijet) contornati da schifezza immonda.
è proprio per questo che dico che Tesla è la Fiat delle macchine elettriche. e infatti riesce a tagliare i prezzi come nessun'altra casa automobilistica (come verza ci ricorda ogni giorno), sinonimo del fatto che ha una marginalità altissima=componentistica varia particolarmente scarsa.
Si vis pacem, para bellum.
Questo mica tanto. Infatti soffre clamorosamente la concorrenza cinese, BYD in primis.
E comunque visto il costante (finora) calo dei costi delle batterie le elettriche possono pure permettersi di tagliare i listini senza incidere troppo sulla marginalità.
Ovviamente gli incentivi su questo non c'entrano una mazza.
incomincio a vedere molte BYD in giro.
sarei tentato di andare a vederle dal vivo per farmi una idea nei confronti della mia, anche se ho già le idee chiare, che la mia la terrò fino alla fine e che non ho intenzione di ritornare indietro ai carburanti.
Ogni volta che mi tocca guidare la Picanto della moglie o il furgone diesel, giuro che è diventata una seccatura stare a cambiare marce, aspettare la coppia, frenare con il pedale, non avere tutti i dispositivi di sicurezza ecc....
questione di abitudine ma magari anche di comodità di guida che ho assorbito, per cui ritornare indietro mi "urta"..![]()
eravamo più intelligenti quando eravamo analfabeti.
Segnalibri