Credo che ci siano in circolazione alcuni ibridi diesel ma non ha molto senso, se ci metti una piccola batteria aiuta solo la coppia in partenza e questi motori non ne hanno certamente bisogno, se metti tante batterie per fare una full o plugin non migliora granché il consumo e rimangono le emissioni.
Il punto debole di questi motori è il particolato, per il resto batterebbero qualsiasi altra cosa, idrogeno escluso, il problema è che per bloccarlo deve mettere millemila filtri che alla fine fanno lavorare male tutto il sistema.
Figurati che ho conosciuto un ingegnere che praticamente campa di elaborazioni centraline, mi ha detto che solo togliendo il fap un tdi ha più coppia, più cavalli, meno consumi di olio, meno usura e meno manutenzione.
Se trovassero il modo di eliminare le emissioni solo con l’elettronica…ma non credo sia possibile.
PelatodiMtimangioilcuore
Capisco, ma il vantaggio di una full o di una plugin lo vedi soprattutto nel traffico. E anche se il diesel è sicuramente più efficiente del corrispondente a benzina i vantaggi nel traffico sarebbero altrettanto evidenti. Senza contare, appunto, la questione legata al particolato (le cui emissioni in autostrada sono decisamente meno problematiche di quelle in città per la popolazione; popolazione che in città ci vive e in autostrada no).
Per quello mi chiedevo se ci fossero impedimenti tecnici che vadano oltre.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri