Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Credo che ci siano in circolazione alcuni ibridi diesel ma non ha molto senso, se ci metti una piccola batteria aiuta solo la coppia in partenza e questi motori non ne hanno certamente bisogno, se metti tante batterie per fare una full o plugin non migliora granché il consumo e rimangono le emissioni.
Il punto debole di questi motori è il particolato, per il resto batterebbero qualsiasi altra cosa, idrogeno escluso, il problema è che per bloccarlo deve mettere millemila filtri che alla fine fanno lavorare male tutto il sistema.
Figurati che ho conosciuto un ingegnere che praticamente campa di elaborazioni centraline, mi ha detto che solo togliendo il fap un tdi ha più coppia, più cavalli, meno consumi di olio, meno usura e meno manutenzione.
Se trovassero il modo di eliminare le emissioni solo con l’elettronica…ma non credo sia possibile.
PelatodiMtimangioilcuore
Capisco, ma il vantaggio di una full o di una plugin lo vedi soprattutto nel traffico. E anche se il diesel è sicuramente più efficiente del corrispondente a benzina i vantaggi nel traffico sarebbero altrettanto evidenti. Senza contare, appunto, la questione legata al particolato (le cui emissioni in autostrada sono decisamente meno problematiche di quelle in città per la popolazione; popolazione che in città ci vive e in autostrada no).
Per quello mi chiedevo se ci fossero impedimenti tecnici che vadano oltre.
Me lo sono sempre chiesto anche io perché full Hybrid diesel non ci sono. Una macchina che consuma poco in città e poco sulle lunghe percorrenze non sarebbe per nulla male. Evidentemente ci sono degli impedimenti tecnici
Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk
il diesel non va bene per l'accendi/spegni. è un motore che ha bisogno di lunghe percorrenze. con il FAP poi se fai solo città son cazzi, figurati se continui ad accendere e spegnere.
ad esempio il consiglio dei tecnici è quello di disattivare lo start&stop che fa male a tutti i motori (oltre che alla batteria, anche se fatta appositamente per quel sistema), figuriamoci al diesel.
ibrido diesel non fattibile, plug-in già di più e qualcosa se non erro c'era e c'è ancora (mercedes, che è sempre stata quasi l'unica a farlo), è che costano un botto e fanno quindi poco successo.
il diesel va comprato per certi utilizzi, se lo compri per stare in coda ai semafori e/o per fare 10km al giorno, sei un trimone
io quando uso la macchina, 9/10, faccio minimo 60km a scorrimento veloce. poi capita di usarla solo per andare in palestra e fare qualche commissione, l'importante è che dopo un po' che fai così prendi e scanni un po' in autostrada/SS.
è l'utilizzo ideale, pochi cacchi.
Si vis pacem, para bellum.
Commento di un amico
Come sostengo l’autonomia é un problema ampiamente risolvibile, fossero anche “solo” 400 km basta organizzarsi quelle poche volte l’anno in cui si superano oneway
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
ma io son d'accordo, il punto è proprio questo: così come è strutturata NON FUNZIONA, perlomeno sul lungo periodo.
tu ne sai molto di più, io dal basso della mia ignoranza dico che così com'è non ha futuro e il conto è già qui pronto da pagare.
un esempio che mi verrebbe in mente è togliere l'unanimità, che viene utilizzata spesso, e usare solo la maggioranza assoluta. che però ha un problema di fondo: la popolazione
Just a moment...
che è anche corretto, il voto del consigliere Ceco non può valere quanto quello tedesco.
che fare?
non lo so, so solo che così gli stati che decidono realmente sono una manciata (su tutti Francia e Germania).
ci vuole una rivoluzione vera del sistema, ci vogliono delle teste illuminate che prendano in mano la situazione e impongano certe cose (tipo la costituzione di un vero esercito comune, non le pagliacciate che vediamo).
utopistico? sì, vero, ma se non ci avviciniamo a qualcosa di simile siamo destinati INEVITABILMENTE a fallire.
guarda quanto poco c'è voluto: è cambiato il vento negli States e puf, si parla di stati che uscirebbero (tra cui anche l'Italia) dall'UE.
non può essere un sistema così volatile, non va bene.
e sarebbe anche bene fare fuori la VdL che, oltre ad essere un personaggio poco pulito (si vedano le varie vicissitudini interne al suo paese e i carichi pendenti), ha fatto più danni che altro.
brutto da dire ma ci vorrebbe una sorta di Trump (ovviamente enhanced, non proprio LUIche per carità...).
E' peggio: finchè viene anteposto l'interesse dell'orticello non funzionerà MAI NULLA perchè semplicemente ci sono interessi incompatibili.
Ma io potrei anche essere d'accordo. Il punto è che l'alternativa che viene proposta è infinitamente peggio.
Specie in un momento in cui improvvisamente i rapporti internazionali si tornano a giocare con i muscoli invece che con il diritto o magari con diritto + economia.
Se poi vivi in uno Stato dove c'è chi apertamente flirta col nemico, che ha problemi economici pluridecennali, una finanza pubblica diciamo non invidiabile e che non è una potenza nucleare (per scelta, qui l'UE non c'entra...), come dire... Auguri a chi rimane. Io sono ben oltre la metà del percorso, probabilmente anche oltre i 2/3.
Io firmo domani
Ma come dice Marione, occhio a quel che desideri.
Già adesso son sempre dietro a frignare per ogni decisione, specie se riguarda le banane, immaginati per questioni serie dove il voto a maggioranza va in direzione contraria a quella che auspichi...
Comunque a livello di Parlamento UE i rappresentanti sono in numero proporzionale alla popolazione. Non mi sembra il problema più serio, ecco.
Il problema più serio è che per evitare l'unanimità bisogna modificare i trattati, e per modificare i trattati serve l'unanimità. E adesso che abbiamo i cavalli di Troia del Cremlino dentro più di un Paese campa cavallo...
Jack le teste elette son espressione degli elettori, come dico sempre, non sono marziani.
Se viviamo in un periodo di follia collettiva, il periodo più ricco e comodo di sempre (lasciamo stare i cambiamenti in peggio degli ultimi 4-5 anni) e che a sentire certi discorsi pare siamo nel '300 dopo la peste, hai voglia a sperare in rappresentanti illuminati...
Di Stati che uscirebbero ne sento parlare da 20 anni. E l'unico che è uscito è l'unico che era dentro con mezzo piede solo.
Dove a vedere gli attuali sondaggi quasi 2/3 vorrebbe rientrare.
A volte assaggiare la medicina che ti sei scelto funziona...
La VdL può piacere o meno, essere pulita o meno, ma chiunque sia al suo posto è una persona in un insieme di organi collegiali.
Da sola conta 'na sega, esattamente come da sola conta 'na sega la Lagarde o Power.
Trump è un sintomo. E peraltro si vede che risultatoni...![]()
ma infatti basta con ste elezioni democratichespecialmente in UE ci devono essere solo tecnici che fanno il meglio per il bene comune.
la politica è la morte del progresso, a meno che tu non sia Sanchez che è forse l'unico vero esempio vivente di una politica che funziona.
lo dimostra che ormai in tutti gli stati, anche quelli storicamente con più partecipazione da parte del volgo, raramente si va oltre al 50% di votanti, non gliene frega più niente a nessuno.
robot, voglio i robot a governare. ben programmati per fare il meglio per tutti con le risorse che si hanno. zero clientelismi, zero "condoni" per prendere i voti.
solo robot.
Io sono per un approccio diverso: visto che ci vuole la patente per l'auto, per il motorino, devi passare un test (a volte idiota...) per iscriversi all'università ecc. ecc., ci vuole una patente anche per votare, un po' come quello che deve sostenere chi vuole la cittadinanza.
Perchè 'ste cose non possono più essere solo un diritto di sangue.
In realtà è il contrario e lo dimostra la storia contemporanea. Siamo arrivati dove siamo arrivati proprio grazie a queste architetture istituzionali così inefficienti. Altrimenti la Russia e la Corea del Nord dominerebbero il mondo...
Qui però è un concorso di colpa.
Per carità... Non votare è esprimersi esattamente come votare, in particolare se i candidati sono guano.
Ma una cosa è certa: se non voti poi diventa dura lamentarsi di quel che gli eletti da altri decidono... Io infatti ho smesso di lamentarmi: insulto e basta.
Seeee ciao! E' arrivato Terminator.![]()
Segnalibri