Buongiorno a tutti e benvenuto a Hirpus 96 (a cui voglio dire che lo sport deve far star bene, quindi ogni "prestazione" in termini di tempi e risultati è perfetta se ti fa sentire bene)
Dopo la ultramaratona del 25/4, la scorsa settimana ho corso solo 9,2 km di scarico.
Però sabato ho rimesso lo scarpette e ho fatto un bel collinare di 16,6 km, 359 m D+, a 6:29 (Sensazioni ottime dopo 5 giorni alla ultra)
Ieri c'era la prova di 10 km sul campionato provinciale, ma mi sono imposto di non tirare, visto che fra 20 giorni ho la 100 km del Passatore... quindi ho accompagnato una mia amica a fare il suo best (10 km sotto ai 4'50")
Ne avevo tantissimo, tanto che al 5° km correvo di corsa laterale a 4'45" (per un breve tratto); ogni tanto partivo e facevo delle sfuriate a poco più di 4' per qualche centinano di metri, poi tornavo a prenderla
Comunque missione compiuta e l'abbiamo chiusa a 4'46" al km e, farò lo sborone, ma per me è stata una gara in cui mi sono rilassato... forse perchè non avevo la fissa del tempo
Chiudo la settimana con poco meno di 87 km corsi e ora via in scarico prima del Passatore
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
alla fine dopo la sfuriata di vento a pranzo e la minaccia di temporale si è aperto il cielo ed è uscito un gran sole .
Ho tentato il progressivo 5km 3km 2km . sarà la mia sfida per un po . Ho provato a contenermi un po nella fase di 5km ma non riesco ad andare troppo piano . Mi esce un correre strano e quasi mi incespico . devo tenere su un po i giri . l'obiettivo era tenerlo attorno a 6:15. fatto 6.11 6.05 6.12 6.03 6.06 . Ho notato anche che i viali alberati incasinano forse un po il gps . mi dice che ho un passo + lento , io penso di andare uguale così accelero un pelo . ma appena esco dagli alberi mi trovo che son troppo veloce .
Fase da 3km ero già un po stanco appena partito , son riuscito a fare i primi 1.5km @5:32 poi ho camminato un 300mt e son ripartito senza esagerare @5:45 .
Gli ultimi 2km ho accelerato 5.17 5.06 . Gli ultimi 800mt son stati una sofferenza ma non ho mollato ho cercato di portarli in fondo
in totale con un po di riscaldamento
10.67 km 1:05:26 6:08 /km
Garmin Connect
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
io uscito stasera . Oggi era + caldo ma ci stava un vento fresco e si stava da dio . per un bel pezzo nemmeno ho sudato un po ! son partito piano e volevo andare piano . mi concentravo tanto nel muovere la gamba sx x non essere sempre un elefante . dopo un po pareva meglio . andando piano è uscito un progressivo di 9km . non regolare in tutta l'andatura ma le medie al km si
6.39 6.07 6.02 5.53 5.52 5.48 5.41 5.37 5.28
la novità è che non mi son mai fermato a camminare . quando ero circa a 5km stavo accelerando troppo , mi son dato una regolata rallentando . "dicevo mo arrivo a 6 km e poi faccio na pausa ". poi pero' a 6km ho continuato . stessa cosa ai 7 agli 8 e poi ho tenuto duro fino ai 9 . Andata bene , soddisfatto
9.02 km 53:14 5:54 /km
Garmin Connect
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Ieri 8.4 km in 49' 56'' al passo medio di 5' 55'' al km Garmin Connect
Giro inventato nel 2009, lo avevo fatto per l'ultima volta (nello stesso verso di percorrenza) il 2 agosto scorso; quella volta mi sentivo particolarmente in forma e ci avevo impiegato 14 secondi in meno.
Ieri non mi sentivo stanco, tuttavia non riuscivo a scendere sotto ai 6' al km per i primi quattro km; poi ho ingranato e sono riuscito a correre spesso bene, ad esempio nel tratto compreso fra il km 4.7 ed il 5.7 che è caratterizzato da salita che alla fine diventa ripida (ed in quel caso riuscivo a dare bene la spinta con i piedi).
Rispetto all'anno scorso avevo guadagnato 11 secondi nei primi due km, poi persi 25 nei successivi tre e poi sono andato praticamente uguale; attorno al settimo km si nota un rallentamento, ma in realtà ero passato in un tratto con molti alberi e questo conferma quanto detto da Ramandolo due giorni fa.
Domani fisioterapia, poi non so se riuscirò ad andare venerdì + domenica o solo sabato; anche la prossima settimana probabilmente sarà caratterizzata da almeno un allenamento in meno, sarò un pò impegnato.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Ieri sera giro relax, dopo una giornata di crampi allo stomaco.
10,4 km a 5'06" per tenere la gamba in moto, ma non sono per niente in forma: i crampi sono continuati dopo, stanotte, stamattina e pure ora :-(
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
In questo momento alterno la mia attività sportiva è abbastanza assidua, alterno bici ( 70%) alla palestra (20%) ed infine un 10% del tempo lo dedico alla corsa.
Mi sto mettendo abbastanza in forma per l'estate
VO2.PNG![]()
61
io ho anticipato l'uscita a oggi anche se ero uscito già ieri . Nulla di che ma non volevo stare troppi giorni fermo per la pioggia . forse piove domani e pure sabato . Ho indolenzito un po un polpaccio . già ieri , inizio a correre sono un po rigido ma poi con andare avanti si "scioglie" un po . a casa il nulla di problema . penso sia sempre legato al fatto che con la sx sembro un elefante . come se avessi la gamba dx piu allenata della sx .
fatto 9km come ieri cercando di andare piano ma piu che il passo cercavo di fare lo stesso movimento tra sx e dx . a metà ho camminato un po perchè mi sentivo un po cedere a livello di gambe e non voglio correre il rischio di farmi male . ripartito che mi pareva di avere due travi di marmo ma di nuovo piano piano si son sciolte . passo sempre quello attorno al 6 ( sotto ) . Non stanco almeno per ora . vedremo domani . adesso pausa
9.01 km 56:45 6:18 /km
Garmin Connect
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Tieni conto che 10-15 anni fa ero un ciclista semi-professionista, adesso faccio quello che posso
Comunque alla fine ieri sera corsa di 10km in progressione
Corsa.PNG
Ieri 10.7 km in 1h 00' 133' al passo medio di 5' 38'' al km Garmin Connect
Il cielo era nuvoloso, faceva fresco (16.2°C) e non minacciava pioggia (caduta nel mattino ed a metà pomeriggio, ma pochissima); per cui sono andato.
Sono andato sotto i 6' al km già dal secondo, complice un pochino di discesa; ho poi accelerato verso il terzo.
Poco dopo il quarto devo aver indovinato la postura giusta, sta di fatto che ho accelerato velocemente con le gambe che mi spingevano e mi sono trovato a correre a 5' al km o un pò sotto ed ho continuato sino allo scattare del quinto km (avendo però un pò di fiatone verso la fine).
Dopo mezzo km di pausa reltiva, altro breve tratto veloce; poi altra apusa e nuovo tratto piuttosto veloce (sterrato); ho tenuto duro fino allo scattare del settimo km, poi ho dovuto camminare.
In seguito sono ripartito, ma complice la leggera salita non sono riuscito a prolungare lo scatto fino all'ottavo km; più avanti mi sono ripreso e poi ho approfittato del km in discesa (fra il nono e quasi il decimo) per correre velocemente.
Alla fine ho segnato alcuni km vicino ai 5', poi inevitabilmente ho ceduto; in ogni caso mi sta bene, se non provo a correre veloce non migliorerò mai.
Devo cercare di mantenere quella postura che mi fa correre veloce (cercando però di non esagerare per non stancarmi presto), ossia un pò inclinato in avanti (e non troppo dritto correndo sui talloni) in modo che le gambe mi spingano in avanti e di rimbalzare sul terreno.
La fisioterapista giovedì mi ha confermato alcuni esercizi ed introdotto/modificato altri (ora devo fare affondi con 5 kg per braccio, fare il ponte usando una fitball, stare disteso sulla schiena e mettere le gambe a 90°, salti su un gradino o lasciarmi andare da esso e poi saltare il più velocemente o il più in alto possibile); vedremo a metà giugno come andrà.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Non c'è alcun dubbio. Andare più veloce non è necessario e non va certo inseguito ad ogni costo. Tuttavia è sicuramente stimolante e l'allenamento ti ci può portare in modo naturale se non metti tu dei paletti. Quindi perché non provare?
Io oggi 10 km con andata in discesa e ritorno tutto in salita al 4% medio (200 m esatti di dislivello in 5 km), totale 57'17", 5'10"/km all'andata e 6'13"/km al ritorno.
Non liberissimo da ogni dolore/fastidio, ma non mi pare sia nulla di che, fastidi di routine. Bene così!
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di inocs; 09/05/2022 alle 13:35
Segnalibri