Originariamente Scritto da
Unlimited
Ponte dei Santi con diversi allenamenti e risultati abbastanza soddisfacenti.
Inizio venerdì sera dopo il lavoro sul mio solito percorso in pista di 4.16 km con un ottimo 20'11" (passo 4'51"/km), migliorando il mio record precedente di 20'25" (4'55"/km) fatto una settimana prima. Però alla fine ero davvero al limite senza fiato e con un po' di fastidio ai polpacci, segno che attualmente più di questo è difficile fare.
Sabato sera dopo una bella giornata al mare, con sole, spiaggia e anche una bella mangiata, ho rifatto lo stesso percorso ma senza forzare per vedere a velocità di crociera come arrivavo alla fine. Ho fatto i 4.16 km in 22'36" (5'26"/km) con una frequenza cardiaca di 140-150 bpm e finendo l'allenamento con molte energie residue.
Domenica pomeriggio, dopo un'altra bella mangiata (

) volevo fare 6 km, ma ad un certo punto la strada era chiusa e quindi ho dovuto cambiare percorso in corsa. Alla fine invece del percorso totalmente in piano che avevo in mente ho fatto saliscendi su sterrato, ma lo stomaco appesantito mi ha un po' rallentato. Alla fine ho fatto 5.3 km in 30' esatti (5'40"/km).
Ieri invece l'allenamento serio: 11.4 km, per la prima volta una distanza così grande per me. Il percorso era interamente cittadino articolato in tre giri da 3.8 km con una salita di circa 20 metri di dislivello con successiva discesa a metà giro. L'obiettivo era quello di finire in 1h05', quindi tenendo una media di 21'40" al giro. Sono partito relativamente tranquillo per paura di arrivare morto alla fine, comunque alla fine del primo giro ero esattamente a 21'40" (5'42"/km), quindi in pieno target. Secondo giro a 21'55" (5'46"/km), quindi leggermente peggiorato. Terzo giro invece ho dato un'accelerata chiudendolo in 20'57" (5'31"/km) e un tempo finale di 1h04'32" (5'40"/km).
Forse avrei potuto dare di più nella prima parte, ma non so con quante energie sarei arrivato alla fine, soprattutto a livello di fiato. Comunque a termine allenamento non ero neanche così stanco, non sono mai andato in crisi di fiato e anche le gambe erano belle sciolte. Quindi credo che qualcosa meglio avrei potuto fare.
Al momento non so ancora bene come gestirmi e con il tempo imparerò.

Segnalibri