Originariamente Scritto da roby4061
![]()
![]()
![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Originariamente Scritto da nucleo
![]()
dai, questa mi è venuta beneOriginariamente Scritto da diego72
![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Non dovevi imbottigliare?Originariamente Scritto da roby4061
![]()
qui in ufficio la vedo un po dura..Originariamente Scritto da diego72
![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Bloccato per la neve?Originariamente Scritto da roby4061
(par condicio)
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
per i Miscredenti birraioli![]()
I tempi di imbottigliamento vanno pianificati per tempo. E i vecchi contadini che curano il proprio vigneto, lo sanno.
La forza di attrazione che la luna esrcita sul nostro pianeta é tale da condizionare il livello del vino in bottiglia (e del suo sapore), secondo lo stesso principio osservato per le maree.
Osservate la luna, se volete un vino ottimale.
Per avere dei vini fermi, il consiglio é quello di imbottigliare con la " luna vecchia ", meglio se piena.
La luna nuova invece fa scendere il livello del vino nella bottiglia e consente la formazione di troppa aria tra tappo e vino che provoca, soprattutto nel caso di vini amabili o dolci, lo spiacevole fenomeno del salto del tappo.
Se invece imbottigliate con il primo quarto di luna otterrete deivini frizzanti leggermente pétillant.
Il periodo migliore per il passaggio dalla botte ( o damigiana ) alla bottiglia é fine inverno e inizio primavera
La Luna e il VINO:attenti alla Luna per imbottigliare
Imbottigliare di "luna vecchia", meglio se piena, é un'avvertenza da rispettare scrupolosamente per ottenere vini fermi. La luna nuova invece fa scendere il livello del vino nella bottiglia e consente la formazione di troppa aria tra tappo e vino che provoca, soprattutto nel caso di vini amabili o dolci, lo spiacevole fenomeno del salto del tappo. Imbottigliando con il primo quarto di luna si ottengono invece vini frizzanti leggermente pétillant. Fine inverno e inizio primavera si confermano come i momenti migliori per il passaggio dalla botte ( o damigiana ) alla bottiglia.
Il Vino è un nettare della terra, cosa volete ne sappiano matematici e ........![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Ciucatone!Originariamente Scritto da beppe
![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Scusa Beppe ma la cosa mi torna manco un po'.Originariamente Scritto da beppe
Se io ho una bottiglia da 0,72 e la riempio e poi la tappo, mi vuoi spiegare come fa poi a passarci l'aria?
Perché il discorso che fa questo è più o meno: la luna nuova NON attrae il vino (?, ma andiamo avanti: prendiamolo per buono) ergo nella bottiglia ce ne va di meno (? ma i liquidi non erano incomprimibili: prendiamola per buona). Essendoci meno vino c'è più aria e il tutto s'inciofeca.
Ora, ammesso che prendo per buono tutto, una volta che io ho messo 0,72 di vino dentro una bottiglia (e sempre 0,72 sono) ci sarÃ* una certa quantitÃ* d'aria. Se io tappo, come cavolo entra altra aria? Boh, la mia spiegazione mi sembra molto più fondata.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Il tappo lascia sempre passare un pò di aria, altrimenti il vino non si ossiderebbe mai, nemmeno dopo 100 anni.Originariamente Scritto da Jadan
(qui poi il discorso divverrebbe lungo, perchè dipende pura dalla luce e dalla temperatura)
Degli alrticoli ho fatto copia incolla , e non h letto attentamente tutto.
Ti posso solamente dire che, per eperienza personale, ho imbottigliato con vento forte ed il vino è diventato tutto torbido( tutto, manco una bottiglia si è salvata)
Poi, visto che qui si imbottiglia molto lambrusco, è necessario stare attenti alla luna, altrimenti rischi di fare esplodere tutte le bottiglie.
Sempre con lambrusco, ma anche chianti, con luna "no-Buona" il vino tende a filare( sempre esperienza personale)
Il motivo non lo conosco, ma luna e vento influiscono eccome![]()
![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Segnalibri