Il mare è più bello per me tra Settembre e Maggio, durante l'estate è tutto fuorchè bello. Chi giudica il mare soltanto sulla base dell'esperienza delle vacanze estive fatte durante il solleone sbaglia, è anzi il momento peggiore dell'anno a mio parere per viverlo, tra colori monotoni e calma delle correnti.
Prendo il tuo intervento come spunto, non mi riferisco a te nello specifico.
A proposito di collina: a me piacciono, non potrei soltanto vivere in pianura, la trovo monotona e noiosa. Solo negli USA potrei viverci, ma perchè diventa sede di fenomeni meteo estremi spesso.![]()
Si ma hai perfettamente ragione... poi dipende cosa cerchi certo... io comunque sono stato qualche w.end lungo nell'est genovesato e alle 5 terre in periodi tutt'altro che consoni (novembre, dicembre, aprile) e mi è piaciuto parecchio... vuoi mettere la tranquillità del mare e dei borghetti delle 5 terre in quei periodi nonchè i colori e le sfumature di novembre? una meraviglia!
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Anche se devo dire che Novembre, negli ultimi anni, regala scorci pessimi tanto quanto l'estate. Ormai, nell'ultimo decennio, prevalgono le correnti meridionali e queste portano umidità e cielo coperto da nubi basse, con un cielo color grigio biancastro che non mi piace se protratto per giorni e giorni.
Il mio rapporto col mare è qualcosa di particolare essendo che i miei sono stati e sono proprietari di una casa a 200 m da esso e quindi già dal primo anno di vita passavo luglio agosto e in parte settembre per tutti gli anni la. Ho imparato a conoscere il mare da vicino e ad apprezzarlo, l'ho vissuto come un compagno di vacanze. Perciò il mare è qualcosa che mi lega fin dall'infanzia. Il mio vissuto è stata diviso tra pianura padana (Lombardia e Veneto) e Sicilia e non disdegnavo Padova sotto questo punto di vista per la vicinanza al mare. Qua in Lombardia la distanza un po' la sento, solo fare una passeggiata invernale o primaverile è qualcosa di piacevole per me, ma alla fine se voglio vado in Liguria che non è molto distante o magari in qualche lago anche se non è la stessa cosa. Mi piacerebbe stare in un posto marittimo ma con vicino delle belle montagne, posti del genere ce ne sono di svariati in Italia.
Io vivo vicino al mare, nel senso che ho 15-20 minuti di auto per arrivarci, sono a 10-12 km in linea d'aria.Nonostante la vicinanza qui si fa una vita di pianura, e ci si sente come se si vivesse nel centro della pianura padana, il mare diventa una realta' anche psicologica solo se ci vai. Cionondimeno rappresenta da maggio a settembre una fonte di svago per me non indifferente,ritrovo tra amici e famiglie, vado a pesca in barca,raccolgo molluschi per gli spaghetti, nuoto, qualche volta in barca a vela, la sera locali di ogni tipo aperti ecc. Questo non mi ha impedito di avere anche svaghi montani nel corso della mia vita, sono andato in roccia per svariati anni, anche se alla fine ho smesso per mancanza di motivazioni e allenamento,vado tutt'ora un po a sciare, ieri ero qua in appennino in mtb per un'escursione di poche ore.In realta' in questo Paese incredibile nessuno e' realmente lontano da posti e ambienti meravigliosi. Ho giovani parenti che per motivi professionali abitano in Belgio:nulla da dire sulle brillanti carriere,ma in confidenza, cha caz ci fai in Belgio?😀
Se vivessi in una città sul mare, di sicuro cercherei di godermelo anche io a livello paesaggistico.
Ma preferisco decisamente la montagna, anche stare sul mare ma vicino alle montagne come potrebbe accadere in Abruzzo o Calabria non farebbe per me climaticamente.
In più non mi piace granché stare in spiaggia tranne al tramonto magari...
Sarebbe al massimo una di quelle cose da fare per qualche mese per provare l'esperienza, ma non ci vivrei una vita intera potendo scegliere.
Vivo a Forlì, 28 km da Milano Marittima/Cervia, non metto (e manco la mia famiglia) piede in riviera da 3 anni e mezzo, appena possiamo scappiamo in montagna, dolomiti principalmente(ferrate),tra 10 giorni andiamo sul monte rosa fino alla piramide Vincent, capanna margherita e lyskamm orientale.. Mia moglie durante lo scambio delle fedi, il 7 luglio(giorno del nostro matrimonio) ,ha promesso davanti a tutti che esaudira' quanto prima il mio desiderio di trasferirmi in montagna(ad oggi odiando il caldo lo vuole lei più di me)... Mare? Dopo aver visto 2 volte Maldive, SUD Africa, Lampedusa, Sardegna 3 volte, isole greche principali tutte, Rodi, 3 volte Caraibi, Elba svariate volte, Gargano,Liguria un pò tutta,Andalusia,crociera nel mediterraneo, ma tutte destinazioni in ferie, la riviera romagnola non mi vedrà mai più (pustaz)
...ci sono delle capre...
ti manca il Salento
comunque sì, c'è mare e mare, quello della riviera non lo definirei tale effettivamentesi vedano le news di questi giorni
in riviera si va per i servizi spesso impareggiabili, non per il mare direi.
onestamente, da mezzo pugliese, mi piacerebbe molto vivere sul mare (in Puglia, non in riviera), ma preferirei di gran lunga la montagna anche io.
facciamo che se vincessi al Superenalotto mi prenderei una casa in Salento dove andarci da aprile a luglio, una o più case in montagna dove restare il resto dell'anno.
di certo il posto peggiore dove stare è la pianura padana, segnatamente la Brianzaperò una volta messe le radici (con tutto quel che contorna) è difficile andarsene. ha tantissimi contro, ma ha anche dei pro.
Si vis pacem, para bellum.
Lo so, ma o ci vieni a giugno o settembre, oppure e' invivibile (non amo gli assembramenti).
Prima o poi verrò anche là![]()
...ci sono delle capre...
Anche l'Emilia-Romagna, specie in Estate.Sicuramente avrò un pregiudizio, ma la mia regione d'origine la trovo una delle più noiose e monotone dal punto di vista paesaggistico, con un mare che fa ribrezzo per la sua bruttezza (dietro al quale troviamo lo splendore di una caterva di hotel-casermoni tutti costruiti negli anni '60 in spregio a ogni principio di buon senso nei confronti del territorio) e montagne che per quanto belle non possono competere con le Alpi
la Lombardia ha delle zone interessanti: il lago d'Iseo, la zona del Garda, anche la Valtellina non la trovo per niente male.
Personalmente il mare non mi dispiace, anzi in Estate almeno 1 settimana di mare me la faccio sempre, ma non so se riuscirei a viverci. Ogni volta che andavo al mare in inverno sentivo una nota di malinconia e di tristezza profondissima, cosa che invece non ho mai in una località di montagna.
Per i miei gusti, l'ideale sarebbe vivere in una zona montuosa tra 500 e 1000 m di quota circa con un bel lago e le montagne alle spalle. Non mi vengono in mente tantissimi posti così però, forse Levico Terme...mi ricordo che c'ero stato una volta e mi era piaciuto parecchio.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri