ho letto l'articolo; lo legano all'accaparramento di beni intermedi e seguente crollo degli ordini causa dazi.
ma è interessante leggere che stanno piazzando uomini di fiducia negli istituti di statistica
probabilmente del calibro di questo tizio:
Ci ha chiamato l'''inviato speciale di Trump in Italia - Il Post
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Sono le stime del modello GDPnow della FED di Atlanta, che quasi sicuramente sono molto distorte dal fatto che in previsione dei dazi le importazioni sono esplose. Il modello non considera che queste maggiori importazioni diventeranno per lo più scorte e verranno consumate nei prossimi mesi, quindi non è un indicatore affidabile e verrà sicuramente smentito più avanti.
Aspettiamo dati più solidi dagli altri indicatori (consumi, investimenti, occupazione).
Come vedete la mossa fiscale tedesca per avviare massicci investimenti tramite maggiore elasticità finanziaria con aumento del debito? Riusciranno a cambiare direzione nel medio-lungo periodo riavviando l’economia o rischiano di sprecare queste risorse?
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Dipende da come le investiranno... Se ti indebiti per assumere forestali nello Schleswig-Holstein direi che il ritorno nel lungo periodo sarà scarso.
Se invece finalmente ammoderneranno le infrastrutture + investimenti nel campo della tecnologia militare + sistemare il comparto energia allora il volano si rimette in moto.
Intanto leggo che anche l'Italia si sta preparando alle sfide del futuro: latino dalla seconda media e Bibbia alla scuola primaria.
Quelli delle scie chimiche hanno ragione, altro che cazzi...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
E intanto l'euro contro il dollaro continua ad apprezzarsi,forse si teme una recessione usa e si vede nel presunto riarmo europeo un occasione per investimenti ingenti?Forse al matto con la volpe in testa la situazione piace,spera nell'incremento dell'export con la svalutazione?Boh,mi sembra tutto un poco aleatorio.Intanto oggi in vece di lasciare raddoppia,dazi al 50% al canada che l'ha fatto arrabiare.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Siamo al delirio di onnipotenza
Trump, dazi del 50% sull'acciaio e l'alluminio dal Canada. E minaccia: 'faro chiudere il settore auto' - Notizie - Ansa.it
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Trump, dazi del 50% sull'acciaio e l'alluminio dal Canada. E minaccia: 'faro chiudere il settore auto' - Notizie - Ansa.it
Donald Trump mira a costruire impianti di raffinazione dei metalli nelle basi militari del Pentagono come parte del suo piano per aumentare la produzione nazionale di minerali essenziali e recuperare il gap con la Cina nel settore. E ha in programma di nominare uno zar dei minerali essenziali. Lo riporta Reuters citando due alti dirigenti dell'amministrazione. La mossa è una delle tante pianificate per un ordine esecutivo che Trump potrebbe firmare già domani dopo aver detto al Congresso la scorsa settimana che avrebbe "intrapreso un'azione storica per espandere drasticamente la produzione di minerali essenziali e terre rare qui negli Stati Uniti". Come parte dell'ordine, il Pentagono collaborerebbe con altre agenzie federali per installare impianti di lavorazione nelle sue basi L'utilizzo di basi militari per la lavorazione sottolineerebbe l'importanza che Trump sta attribuendo ai minerali essenziali per la sicurezza nazionale. Jet da combattimento, sottomarini, proiettili e altre armi utilizzate dall'esercito statunitense sono costruite con minerali lavorati da Pechino. Alcuni funzionari dell'amministrazione Trump sono rimasti spaventati dai primi segnali che la Cina potrebbe limitare le esportazioni di minerali essenziali come parte della sua ritorsione per i dazi Usa o per altri motivi/ Con il Pentagono che controlla circa 30 milioni di acri di terra, il piano garantirebbe che ci sia terra disponibile per gli impianti di raffinazione, evitando le controversie che a volte si verificano nelle comunità locali ospitanti. Eviterebbe anche la necessità di acquistare terreni o di utilizzare terreni controllati da altri dipartimenti federali. Un piano che dia priorità alla lavorazione dei metalli, piuttosto che a una revisione dei permessi minerari statunitensi, potrebbe irritare i minatori americani ma affrontare una preoccupazione di lunga data dei produttori secondo cui la Cina controlla eccessivamente il settore globale della lavorazione dei metalli. Pechino è uno dei principali produttori mondiali di 30 dei 50 minerali considerati essenziali dall'U.S. Geological Survey, ad esempio.
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Sulla carta dal poco che ho letto sembrerebbe proprio un piano di investimenti su energia e infrastrutture in primis, oltre al settore militare che mi pare abbastanza assodato almeno nelle intenzioni già da prima. Per ora è sulla carta appunto ma sappiamo che i tedeschi se decidono di farle le cose le fanno veramente (non come noi).
Vai a vedere che, come già successo più di una volta in passato, trovano il modo di uscirne in modo brillante. Magari ci vogliono anni di sofferenza ma non credo proprio che la germania rimanga in crisi in modo cronico come noialtri.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Segnalibri