Capisco che entrare nella testa di certi soggetti e' alquanto complesso, in particolar modo del fenomeno oltre oceano, ma credete sia verosimile che decida di applicare una tassa sull'utilizzo dei circuiti di pagamento Mastercard o Visa, con tutte le conseguenze del caso?
Ora, va da se' che se uso una Mastercard/Visa per acquistare su Shein/Amazon/IBS posso tranquillamente farne a meno (che poi, anche li, c'e' comunque gente che ci campa sugli acquisti online), ma chi utilizza questi circuiti per lavoro (anche soltanto per pagare alloggi legati a trasferte di lavoro) potrebbe avere ulteriori rincari durante il completamento della transazione.
Va pur detto che le banche e istituti di credito dovrebbero comunicare in anticipo le eventuali variazioni del contratto... Tuttavia non sarebbe forse il caso di pensare almeno ad un circuito di pagamento alternativo, ammesso che non ne esista gia' uno (un po' come si sta facendo con il sistema satellitare IRIS in alternativa, seppur parziale, a Starlink)?![]()
Infatti anche parlando di mercati io onestamente aspetterei eccome a comprare. Lo stop ai dazi per 3 mesi mi sembra la classica soluzione-tampone (se cosi vogliamo chiamarla) di chi si e´reso conto di averla fatta grossa ma non puo (e tutto sommato non vuole) rimangiarsi la parola. Se nei mercati qualcuno si sta illudendo circa un vero e proprio dietrofront da parte di Trump, temo che il risveglio possa essere doloroso.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
INSIDER TRADING.jpg
Questo sui contratti micro dei futures (quelli più piccoli).
Stessa cosa sui contratti standard anche se leggermente meno evidente
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Inps, nel 2025 spesa pensione su Pil attesa al 15,3% - PMI - Ansa.it
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Vedo DJ a -1.8 e SP 500 a -2.1% in apertura.
L'euforia sembra non essere durata molto...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Il non troppo velato suggerimento di Trump agli investitori - Il Post
Alcuni analisti hanno fatto notare come il volume delle operazioni sia stato sospettosamente molto alto proprio in prossimità dell’annuncio, un possibile indizio che c’erano investitori che sapevano di dover comprare prima dei rialzi imminenti.
Fanno il ragionamento sul Nasdaq, io ho preso l'SP500.
Nell'articolo si riferiscono alle opzioni però, che sono in questo caso una specie di scommessa al rialzo fatta esattamente quando Trump ha consigliato di comprare.
Quello che ho evidenziato è ben più "strano"
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Però la mattinata sta proseguendo bene... DJ -2.96, SP 500 -3.56
Dollaro che si deprezza di poco meno del 2% (in un giorno :-O ) sull'Euro.
Treasury decennale il cui rendimento dopo essere sceso fino a 4.27% è già risalito a 4.36% non poi lontanissimo dal 4.5% raggiunto prima della grande manovra di aggiotaggio.
Sta a vedere che i mercati insegneranno anche agli americani a votare...
EDIT: i minorati mentali ci hanno tenuto a precisare che il 125% di dazi sulla Cina era aggiuntivo rispetto ai precedenti quindi adesso ammontano al 145%. 145% da una parte, 84% dall'altra: non fanno prima a chiamarlo direttamente embargo?
Ultima modifica di FunMBnel; 10/04/2025 alle 16:53
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Mattinata interessante: borsa di MI e europee in generale che partono abbastanza positive nonostante la perdita secca di Wall Street ieri.
Dollaro che in apertura perde poco meno di un altro 1% rispetto alla chiusura di ieri.
Treasury decennale che oggi paga il 4.43% dopo aver sfiorato il 4.49% nella notte, ovvero il massimo post-dazi estremi.
Forse è prematuro parlare di fuga di capitali dagli USA, ma... Ma come sempre a guadagnare la fiducia di qualcuno (specie se "qualcuno" è il mondo intero) ci vogliono decenni e a perderla basta un quarto d'ora. Chi non l'ha capito leggendo (perchè oltre il titolo della "Gazzett of the sport" non riesce ad andare) potrebbe davvero capirlo con le cattive.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Cina pareggia i dazi USA: ora sono al 125%; direi che chiamarlo embargo è sempre più proprio.
Ovviamente questo ha subito spedito in negativo almeno Milano (non ho controllato il resto dell'UE).
Continua il ribasso del dollaro.
Il demente in chief ha detto che tratterà con l'UE come un unico blocco. Stante questo qualcuno vuole spiegarmi a cosa serva il viaggio di piacere del nostro PdC programmato per il 17? Non servirà mica per fare quello che il demente in chief diceva che i leader del mondo erano in coda per fare, vero?
EDIT: i treasury per ora tengono mentre il dollaro è a 1.14 rispetto a 1.12 di ieri contro Euro.
EDIT2: sta girando l'idea di sussidiare le imprese colpite dai dazi; a questo punto perchè non applicare i controdazi direttamente? Perchè applicare i controdazi ovviamente vuol dire tassare "il tuo" il consumatore, ma almeno mostra che politicamente non sei disposto ad accettare il bullismo da parte di nessuno. Sussidiare le imprese esportatrici colpite dai dazi invece vuol dire tassare il tuo consumatore senza manco mostrarti a petto in fuori al bullo; ecco... Questo si può serenamente tradurre in "baciare il c*lo" senza nemmeno bisogno di alzare il telefono o fare viaggi in pellegrinaggio.
Ultima modifica di FunMBnel; 11/04/2025 alle 10:46
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri