Pagina 132 di 132 PrimaPrima ... 3282122130131132
Risultati da 1,311 a 1,320 di 1320
    Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Predefinito Re: "It's the economy, stupid!"

Tornando al discorso costo della vita ed imprevisti. Settimana scorsa macchina che non parte, alternatore e batteria andata, 1000 euro e via andare. Da venerdì ho la ventilazione meccanica di casa bloccata, 99% é la scheda, mi hanno anticipato che viene ben più di 1000 euro anche quella. Io non so veramente come facciate a mettere via dei soldi, qua ogni mese ce n'é una. E intanto visto che a qualcuno piace giocare a Risiko la benzina schizza su. Indovinate un po' cosa succederà ai prezzi di tutto nei prossimi mesi?

Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    155 Post(s)

Da una parte c'è una guerra (magari la potremmo chiamare "altra operazione militare speciale"...) in corso, dall'altra questa minaccia una delle rotte più trafficate in termini di movimento petrolifero... Io mi meraviglio che il prezzo del greggio sia salito così poco. Ovviamente il prezzo del gas sale a ruota. Ergo a breve, se la situazione non si tranquillizza, saliranno a ruota i prezzi dei carburanti e quelli dell'energia elettrica... E se salgono i prezzi dell'energia in modo "stabile" sale tutto il resto.

Era bello il mondo quando l'energia era quasi gratis e la pace era data per acquisita eh. Risveglio brusco...
    Per fortuna che il Paese economicamente più importante del mondo è in mano ad un gruppo di svegli...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Da una parte c'è una guerra (magari la potremmo chiamare "altra operazione militare speciale"...) in corso, dall'altra questa minaccia una delle rotte più trafficate in termini di movimento petrolifero... Io mi meraviglio che il prezzo del greggio sia salito così poco. Ovviamente il prezzo del gas sale a ruota. Ergo a breve, se la situazione non si tranquillizza, saliranno a ruota i prezzi dei carburanti e quelli dell'energia elettrica... E se salgono i prezzi dell'energia in modo "stabile" sale tutto il resto.

Era bello il mondo quando l'energia era quasi gratis e la pace era data per acquisita eh. Risveglio brusco...
    Per fortuna che il Paese economicamente più importante del mondo è in mano ad un gruppo di svegli...
    Eh ho capito. Quindi in sostanza dobbiamo accettare di spendere cifre immani per comprare qualsiasi cosa perché quattro ******* decidono di fare il bello e il cattivo tempo, come pare a loro. Perché non é che casualmente sia sempre il gas ed il petrolio in mezzo alle varie guerre

Vento fresco
    Menzionato
    490 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Eh ho capito. Quindi in sostanza dobbiamo accettare di spendere cifre immani per comprare qualsiasi cosa perché quattro ******* decidono di fare il bello e il cattivo tempo, come pare a loro. Perché non é che casualmente sia sempre il gas ed il petrolio in mezzo alle varie guerre

Non è affatto casuale, per loro natura gli idrocarburi riversano migliaia di miliardi su Paesi socialmente ed economicamente arretrati, inibendo ulteriormente lo sviluppo degli altri settori economici a causa della cosiddetta sindrome olandese o maledizione delle materie prime.

In altri termini, non hai bisogno di costruire una società culturalmente e tecnologicamente avanzata per arricchirsi quando hai idrocarbuti in abbondanza, uno stato repressivo o para mafioso è più che sufficiente, al massimo usando un po' dei proventi per comprare consenso.

Rinnovabili ed elettrico servono anche ad evitare questo, se rimani indietro su questi fronti (e l'Italia è clamorosamente indietro rispetto al resto d'Europa) quando succedono questi casini puoi solo pagare.

Menzionato
    155 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    E d'altra parte se gli obiettivi energetici strategici sono "la fusione nucleare e fino ad allora il gas" (semicit.) l'unica cosa che non si può fare è sorprendersi se ogni tiramento globale costa euroni sonanti.

Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    36 Post(s)

"la fusione nucleare e fino ad allora il gas"
    E con tutti i consulenti esperti che paghiamo solo a me sembrano dichiarazioni in palese malafede per proteggere interessi ben consolidati? La fusione nucleare è tra 30 anni, da 50 anni.
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

Vento moderato L'avatar di Turgot
    Menzionato
    15 Post(s)

E d'altra parte se gli obiettivi energetici strategici sono "la fusione nucleare e fino ad allora il gas" (semicit.) l'unica cosa che non si può fare è sorprendersi se ogni tiramento globale costa euroni sonanti.
    Negli ultimi tempi sono anche diventati peggio. Fingono di essere interessati a un ritorno alla fissione per strizzare l'occhio a qualche voterello in più.

Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

Menzionato
    155 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    E con tutti i consulenti esperti che paghiamo solo a me sembrano dichiarazioni in palese malafede per proteggere interessi ben consolidati? La fusione nucleare è tra 30 anni, da 50 anni.
    E proseguire così almeno per altri 30 anni...

Vento moderato L'avatar di mky
    Menzionato
    6 Post(s)

parlando di prezzi di petrolio e nucleare.....
    come è la storiella del meteo e Napoleone a Waterloo?
    o il terribile inverno russo del 1943?

a volte vien da pensare come saremmo noi italiani oggi, se in quel aprile-maggio del 1986 le correnti che hanno guidato la nube radioattiva di Chernobyl non avessero deviato in Scandinavia e poi rientrate in Italia.
    Magari con una direttrice W-E la nube sarebbe finita nei deserti asiatici con buona pace dei referendum no atomo, del latte confezionato a lunga scadenza allora introvabile nei supermercati, delle ciliegie e verdure immangiabili ecc....
    Magari adesso, 40 anni dopo, con decine di centrali atomiche al posto dei famigerati outlet-rovina weekend maschili, staremmo a discutere su quale FIAT elettrica comperare..... (è una battuta eh?)

Menzionato
    155 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    Magari adesso, 40 anni dopo, con decine di centrali atomiche al posto dei famigerati outlet-rovina weekend maschili, staremmo a discutere su quale FIAT elettrica comperare..... (è una battuta eh?)

Con un programma nucleare evoluto di ulteriori 40 anni mi sa che di outlet ce ne sarebbero anche di più...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •