Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Eh, quindi secondo me non é nemmeno corretto dire che un figlio solo non può dare problemi economici. Molto coppie vivono sul filo anche senza figli, mettigli 10 k di spese in più, anche se fossero solo 6k non possono non incidere
Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Trump, accordo commerciale tra Usa e Giappone: dazi al 15% - la Repubblica
Mera propaganda o alla fine la strategia di Trump ripaga?
Si tratta anche di spendere diversamente i soldi però
Se hai figli specie se piccoli non è che propriamente vai a fare apertivi, cene e quant'altro ogni 3x2, quindi alla fine spendi più per pannolini e pappette ma meno per pizze e spritz.
Ribadisco che la questione economica è irrilevante nella scelta di far figli, o meglio lo è, ma nel senso opposto: più si è poveri e male in arnese e con lavori precari e più si fanno figli.
Lou soulei nais per tuchi
Eppure no, ci sono i dati a confermarlo più di ogni altra esperienza e sensazione.
Sai quali sono le province italiane a maggior tasso di fecondità? (dati aggiornati al 2023)
Bolzano (1,57)
Gorizia (1,42)
Palermo (1,38)
Reggio Calabria, Ragusa (1,37)
Crotone, Catania (1,36)
Trapani e Piacenza (1,35)
Caserta (1,34)
Napoli (1,32)
Agrigento (1,31)
Foggia, Cuneo, Vibo Valentia (1,30)
Ora le province con il maggior tasso di disoccupazione
Napoli (20,0)
Foggia (16,0)
Messina (15,9)
Agrigento e Catanzaro (15,7)
Siracusa (15,0)
Palermo (14,3)
Caltanissetta (13,9)
Cosenza (13,6)
Vibo Valentia (13,3)
Catania (12,5)
Salerno (12,4)
Reggio Calabria (11,2)
Tolto il caso della provincia di Bolzano, che ha una situazione tutta sua, e di Gorizia, sono praticamente speculari.
Se prendessimo il pil per provincia avremmo una situazione simile...
Lou soulei nais per tuchi
Io allora ero forse già "moderno" 40 anni fa,sia io che mia moglie abbiamo sempre avuto diversi interessi e passioni,sopratutto sportive ,che ci hanno indotto a posticipare un pò alcune decisioni,nonostante che ci siamo messi insieme quando lei aveva 17 anni e io 20.Convivenza a 33 anni,matrimonio a 36(per ragioni pratiche) primo figlio a 35 e secondo a 39,essenzialmente perchè dopo un po di convivenza,e dopo aver messo in casa gatti e cani,ci si guarda negli occhi e viene anche spontaneo il desiderio di proseguire la specie.Dopo di che io non mi ricordo di aver rinunciato a niente,alcune passioni si erano già affievolite,per altre cose ricordo di essere venuto giu dal grostè a madonna di campiglio con gli sci e mio figlio di 2 o 3 anni in braccio perchè era stanco.Mai avuto soldi da parte per decenni,ma non mi è mai mancato nulla,o meglio non ho mai avvertito rinunce di nessun tipo,l'importante è non isolarsi e continuare a frequantare le proprie amicizie.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Parliamo comunque di differenze percentuali da prefisso come diceva il buon (?) Grillo.
mettiamoci anche questi dati di quest'anno:
La Sardegna si conferma invece la regione con la fecondità più bassa: nel 2024, il numero medio di figli per donna è stato pari a 0,91, anche se stabile rispetto al 2023.Tra i territori con i valori più bassi di fecondità si sottolineano anche il Molise (1,04), la Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste che sperimenta la flessione maggiore, passando da 1,17 a 1,05) e la Basilicata (1,09, stabile sul 2023)
Nello studio che ho postato qualche pagina fa si ipotizza una correlazione tra mancata partecipazione degli uomini alla gestione familiare e la scarsa natalità.
Detto più terra terra in un territorio dove le donne tendono a lavorare ma c'è la cultura che il marito non deve alzare un dito in casa e per la cura dei figli allora le donne gettano la spugna e rinunciano a figliare.
Nelle regioni in cui la cultura è più evoluta le donne che lavorano hanno un aiuto e si arrischiano a fare figli.
A Napoli le donne non lavorano e quindi il problema non si pone. Magari in sardegna ci provano a lavorare ma a fare tutto da sole non ce la fanno
La faccio semplice, ma è uno studio approfondito fatto con dati internazionali.
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Segnalibri