Fate il conto che al sud la gran parte delle donne non lavorano e molti sono assunti ancora a nero in vari settori.
Chi lavora in campagna su 10 giornate quante gliene contano come ingaggio?
Detto questo molti hanno piccole attività in perdita che vanno avanti col nero.
In particolare gli artigiani.
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Invece questa è la tassazione reale per le piccole imprese
Osservatorio sulla tassazione piccole imprese realizzato da CNA
Progetto fantasioso…
Quello che mi fa arrabbiare é che é sotto gli occhi di tutti e nessuno fa nulla. Ci sono certe situazioni che proprio ci si impegna a non vedere. Poi magari mi rompono le balle a me se tardi a pagare una rata, solo perché esisto e sanno che comunque pago. La trovo una differenza di trattamento inaccettabile in un paese civile. Io sono disposto a pagare le tasse, anche alte, però tu stato ti devi impegnare a farle pagare a tutti
Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk
Non capisco di cosa ci si sorprenda. Abbiamo un tasso di occupazione (incluso il lavoro irregolare) del 62%, quindi il 38% della popolazione tra 15 e 65 anni non lavora affatto e chi sta sotto soglia non deve comunque dichiarare.
Abbiamo svuotato l'IRPEF con una miriade di imposte sostitutive (ad esempio sui redditi finanziari, che si conseguenza non vanno in dichiarazione) e introdotto una quantità assurda di detrazioni e deduzioni, per cui anche chi ha redditi consistenti può riuscire a versare pochissimo.
Bisognerebbe vedere quale sia la metodologia utilizzata dello studio, ma questi mi sembrano titoli ad effetto deliberatamente ingannevoli.
oddio, c'è qualquadra che non cosa
di quel 38% (!!! è una cifra spropositatamente alta) che non lavora qual è la fetta che lavora in nero? perché non è pensabile che ci sia un terzo abbondante di persone in età pienamente lavorativa che o non lavora o guadagna 5k all'anno. vedremmo clochard ad ogni angolo se così non fosse.
che sia un titolo acchiappa click non c'è dubbio, ma che ci sia un "piccolo" problema di evasione fiscale lo abbiamo già appurato in passato coi dati. e ne rimane comunque uno importante: l'Italia è il paese che evade di più in Europa:
Fisco: Unimpresa, in Italia evasione Iva oltre 14 miliardi, peggio di Germania, Francia, Spagna e Olanda - Il Giornale delle PMI
questo per quanto riguarda l'IVA, in generale:
Gli europei evadono 2,25 miliardi al giorno. Record pro capite in Danimarca (Italia esclusa) - Il Sole 24 ORE
quindi il problema c'è ed è più che reale, a prescindere dal titolo.
ma son d'accordo, non capisco lo stupore![]()
Si vis pacem, para bellum.
In tutto questo il parlamento italiano, nel paese laico dal 1984, ha appena ripristinato la festa nazionale di San Francesco di Assisi il 4 ottobre. Scuole e uffici pubblici saranno chiusi. Il bello è che oltralpe in Francia si discuteva di abolire delle festività per migliorare la situazione economica... O almeno se ne parlava qualche mese fa.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
A me la cosa che fa girare le balle non è tanto che "il 43% non paga" (anche perchè non sono sicuro di aver capito il 43% di cosa...; perchè se è il 43% del totale sai che sforzo... Abbiamo un tasso di occupazione poco sopra il 60%; se invece è il 43% dei contribuenti regolari allo suona diversamente...), ma la prima frase.
<<In Italia tre quarti dell'intera Irpef (il 76,87%) sono pagati da appena un quarto di tutti i contribuenti (circa 11,6 milioni su 42,6 milioni di dichiaranti), mentre i restanti 31 ne pagano solo il 23,13%.>>
Il primo politico che propone o l'abolizione del sostituto d'imposta o una revisione dell'imposizione generale e, in particolare, sul lavoro dipendente avrà il mio voto in eterno.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Quelli comunque non sono contribuenti ergo non compaiono in nessun conteggio (o meglio non dovrebbero), tranne quello del PIL.
Comunque non bisogna neanche confondere "guadagno" con "imponibile".
Ma l'argomento in quanto tale è effettivamente la scoperta dell'acqua calda.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Camperanno di bonus e sovvenzioni, metti l'ADI, qualcosa dalla regione, qualcosa dal comune. C'è la mi mamma sta sempre a lamentarsi di una sua amica che vive nelle case popolari con l'auto intestata al fratello e da anni vive di sussidi, al più fa qualche lavoretto in nero per gli sfizi tipo bere il prosecco o mettersi lo Chanel. Dice sempre che fa la signora questa in confronto a lei che campa con 660 euro di pensione e avendo la casa di proprietà gli sale l'ISEE così tanto (pur essendo decadente) che non gli danno manco il bonus luce e gas. Certo sono al di fuori della legalità o quantomeno in una zona grigia (per me intestare a qualcun altro sarà legale ma quando ti da vantaggio...) però campano eccome, e meglio di altri che rispettano tutte le regole, al sud poi dove il costo della vita è più basso, spesso di tanto, già solo con l'ADI, che se hai un invalido e un ISEE vicino a zero viaggia sulle 1.000 euro, campi tranquillamente.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Segnalibri