Pagina 172 di 173 PrimaPrima ... 72122162170171172173 UltimaUltima
Risultati da 1,711 a 1,720 di 1730
    Vento fresco L'avatar di Stefano Riccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: "It's the economy, stupid!"

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Praticamente cambia nulla per i beneficiari, in compenso costa più di 2 miliardi al bilancio dello stato.
    Il classico esempio di tafazzismo ai massimi livelli.
    Poi per carità... Numeri alla mano si può fare tremendamente peggio, ma quando si parla di sprechi questo ne è la fotografia.

Purtroppo il Giorgione è anche un politico.
    Come fa a costare più di due miliardi se la norma ne vale tre (circa uno al mese) l'anno a regime? Levi un mese al 2027 (quindi circa un miliardo) ma se lo metti uno in più già nel 2026 lo recuperi in anticipo il miliardo che poi non ti entra nel 2027.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Come fa a costare più di due miliardi se la norma ne vale tre (circa uno al mese) l'anno a regime?
    E' un modo per rispondere alla tua stessa domanda?
    E comunque non l'ho detto io, l'hanno detto i proponenti...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Menzionato
    66 Post(s)

Just a moment...

The World’s Most Educated Populations, Across 45 Countries
    Direi di mettere questo tra le priorità, anche al primo posto
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Just a moment...

The World’s Most Educated Populations, Across 45 Countries
    Direi di mettere questo tra le priorità, anche al primo posto
    Trés vaste programme...

Menzionato
    158 Post(s)

Intanto sui canali non ufficiali finalmente si comincia a parlare dei problemi legati all'inverno demografico.
    Ieri ho ascoltato questo video

https://www.youtube.com/watch?v=6Ny7ZQ6Pdds&t=1438s

dove Aleks (che è molto carina; intendo come modo di fare, visivamente lo vede anche un cieco...) intervista in proposito il rettore della Bocconi.

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Bene che se ne parli, ma soluzioni al momento non ne vedo. Come la risolviamo? La gente di fare figli non ha più voglia, per tutti i motivi che volete ma non ne ha

Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk

Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Bene che se ne parli, ma soluzioni al momento non ne vedo. Come la risolviamo? La gente di fare figli non ha più voglia, per tutti i motivi che volete ma non ne ha
    Dipende cosa intendi per "risolvere". Di sicuro non puoi costringere la gente a far figli se non ne ha voglia.
    In compenso puoi rendere la vita più facile a quelli che si potrebbero chiamare "indecisi" che magari la voglia gli viene.
    Ah... Se qualcuno pensa che la soluzione sia "ti do 2000 Euro, o 3000 o 4000, se fai un figlio" non ha capito una minchia.
    Dell'"ecosistema" che ruota attorno ai figli se ne parla nel video (d'altra parte è l'area di specializzazione dell'ospite).

In compenso bisogna prepararsi all'inevitabile botta che arriverà attorno a metà secolo e non far finta che il problema non esista.
    Speriamo che i decisori ci arrivino prima del 2100...

N.B. A inizio video si parla di numeri; il 2024 è stato l'anno più "nero" da questo punto di vista con il minimo di nascite (2/3 per il minore numero "disponibile" di genitori, 1/3 per il calo della fecondità) e il minimo di fertilità (o fecondità... Non so quale sia il termine corretto , fatto sta che è la media di figli per coppia ).
    Le stime preliminari per il 2025 parlano di un 6.5% in meno.
    Son tutti lavoratori in meno che dovranno pagare le pensioni a pensionati che incassano più di quello che incassano i neoassunti.
    Se la cosa spaventa beh... Non spaventa abbastanza.

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Dipende cosa intendi per "risolvere". Di sicuro non puoi costringere la gente a far figli se non ne ha voglia.
    In compenso puoi rendere la vita più facile a quelli che si potrebbero chiamare "indecisi" che magari la voglia gli viene.
    Ah... Se qualcuno pensa che la soluzione sia "ti do 2000 Euro, o 3000 o 4000, se fai un figlio" non ha capito una minchia.
    Dell'"ecosistema" che ruota attorno ai figli se ne parla nel video (d'altra parte è l'area di specializzazione dell'ospite).

In compenso bisogna prepararsi all'inevitabile botta che arriverà attorno a metà secolo e non far finta che il problema non esista.
    Speriamo che i decisori ci arrivino prima del 2100...

N.B. A inizio video si parla di numeri; il 2024 è stato l'anno più "nero" da questo punto di vista con il minimo di nascite (2/3 per il minore numero "disponibile" di genitori, 1/3 per il calo della fecondità) e il minimo di fertilità (o fecondità... Non so quale sia il termine corretto , fatto sta che è la media di figli per coppia ).
    Le stime preliminari per il 2025 parlano di un 6.5% in meno.
    Son tutti lavoratori in meno che dovranno pagare le pensioni a pensionati che incassano più di quello che incassano i neoassunti.
    Se la cosa spaventa beh... Non spaventa abbastanza.
    Io sono d'accordissimo con te ma mi si risponde che il problema non é economico e che la gente non fa figli perché si vuole godere la vita. Se il motivo é quello non ci fai nulla mi sa

Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Ma infatti boh secondo me non ci si rende minimamente conto… stiamo andando velocemente contro un muro. E la gente che si mette a parlare di pensioni contributi pagato e bla bla bla quasi mi fa pena, io rispondo sempre che tra qualche anno di soldi per pagarne non ne resteranno comunque visto che rimarrano due gatti in età lavorativa.
    Poi chissà, magari tra 20/30/50 anni vedendo che non rimarrà più nessuno la “moda” sarà farsi una famiglia numerosa (le dinamiche sociali sono veramente imprevedibili quindi non mi stupirei di questo cambio di mentalità in un ipotetico futuro) ma intanto la botta nei denti l’avremo presa già da un pezzo… al netto dell’effettiva fertilità dell’individuo s’intende (es non si parla mai del calo di quella maschile, tra testosterone sempre più basso così come gli spermatozoi)
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Io sono d'accordissimo con te ma mi si risponde che il problema non é economico e che la gente non fa figli perché si vuole godere la vita. Se il motivo é quello non ci fai nulla mi sa
    Non sto qui a improvvisarmi esegeta del pensiero delle masse.
    Che ci sia una debole anticorrelazione tra reddito disponibile e numero di figli fatti l'ho postato pochi giorni fa. Ed è, per giunta, limitato ai Paesi della nostra parte di mondo (fossero stati inclusi anche i Paesi poveri la retta sarebbe stata molto più pendente).

Poi all'interno di ogni contesto e, soprattutto, a parità di istruzione (premessa non da poco) sono pure io convinto che se sei ricco sei più disposto a far figli che se sei povero.
    Ma non si creda che la questione economica sia quella principale o i macronumeri direbbero altro. E' certamente più una questione organizzativa.
    Poi nel caso italiano parliamo ancora dello Stato che ha i tassi di occupazione tra i più bassi dell'UE e di sicuro è dura ignorare l'aspetto economico.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •