Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Just a moment...
The World’s Most Educated Populations, Across 45 Countries
Direi di mettere questo tra le priorità, anche al primo posto
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Intanto sui canali non ufficiali finalmente si comincia a parlare dei problemi legati all'inverno demografico.
Ieri ho ascoltato questo video
https://www.youtube.com/watch?v=6Ny7ZQ6Pdds&t=1438s
dove Aleks (che è molto carina; intendo come modo di fare, visivamente lo vede anche un cieco...) intervista in proposito il rettore della Bocconi.
Bene che se ne parli, ma soluzioni al momento non ne vedo. Come la risolviamo? La gente di fare figli non ha più voglia, per tutti i motivi che volete ma non ne ha
Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk
Dipende cosa intendi per "risolvere". Di sicuro non puoi costringere la gente a far figli se non ne ha voglia.
In compenso puoi rendere la vita più facile a quelli che si potrebbero chiamare "indecisi" che magari la voglia gli viene.
Ah... Se qualcuno pensa che la soluzione sia "ti do 2000 Euro, o 3000 o 4000, se fai un figlio" non ha capito una minchia.
Dell'"ecosistema" che ruota attorno ai figli se ne parla nel video (d'altra parte è l'area di specializzazione dell'ospite).
In compenso bisogna prepararsi all'inevitabile botta che arriverà attorno a metà secolo e non far finta che il problema non esista.
Speriamo che i decisori ci arrivino prima del 2100...
N.B. A inizio video si parla di numeri; il 2024 è stato l'anno più "nero" da questo punto di vista con il minimo di nascite (2/3 per il minore numero "disponibile" di genitori, 1/3 per il calo della fecondità) e il minimo di fertilità (o fecondità... Non so quale sia il termine corretto, fatto sta che è la media di figli per coppia
).
Le stime preliminari per il 2025 parlano di un 6.5% in meno.
Son tutti lavoratori in meno che dovranno pagare le pensioni a pensionati che incassano più di quello che incassano i neoassunti.
Se la cosa spaventa beh... Non spaventa abbastanza.
Ma infatti boh secondo me non ci si rende minimamente conto… stiamo andando velocemente contro un muro. E la gente che si mette a parlare di pensioni contributi pagato e bla bla bla quasi mi fa pena, io rispondo sempre che tra qualche anno di soldi per pagarne non ne resteranno comunque visto che rimarrano due gatti in età lavorativa.
Poi chissà, magari tra 20/30/50 anni vedendo che non rimarrà più nessuno la “moda” sarà farsi una famiglia numerosa (le dinamiche sociali sono veramente imprevedibili quindi non mi stupirei di questo cambio di mentalità in un ipotetico futuro) ma intanto la botta nei denti l’avremo presa già da un pezzo… al netto dell’effettiva fertilità dell’individuo s’intende (es non si parla mai del calo di quella maschile, tra testosterone sempre più basso così come gli spermatozoi)
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Non sto qui a improvvisarmi esegeta del pensiero delle masse.
Che ci sia una debole anticorrelazione tra reddito disponibile e numero di figli fatti l'ho postato pochi giorni fa. Ed è, per giunta, limitato ai Paesi della nostra parte di mondo (fossero stati inclusi anche i Paesi poveri la retta sarebbe stata molto più pendente).
Poi all'interno di ogni contesto e, soprattutto, a parità di istruzione (premessa non da poco) sono pure io convinto che se sei ricco sei più disposto a far figli che se sei povero.
Ma non si creda che la questione economica sia quella principale o i macronumeri direbbero altro. E' certamente più una questione organizzativa.
Poi nel caso italiano parliamo ancora dello Stato che ha i tassi di occupazione tra i più bassi dell'UE e di sicuro è dura ignorare l'aspetto economico.
Segnalibri