Pensavo di sì ma in realtà per il Veneto i franchi sono generalmente una somma molto bassa di soldi, spesso si dice 4 franchi. Infatti il franco era la vecchia lira Italiana.
Il nome dovrebbe essere derivato da una moneta Austriaca con il nome abbreviato dell'Imperatore Cecco Bepe (Franc)
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Oggi al TG facevano vedere un pezzetto di una commedia del grandissimo Gigi Proietti ripresa da Brignano, in cui lui, in veste di re di Roma, diceva "... ho un sogno ..." pronunciandolo alla romana, cioè secondo me con la Z al posto della S, e un altro personaggio lo correggeva: " sogno con la esse". Allora lui diceva: "ho un sogno con la esse" ma pronunciandolo esattamente come prima.
Se un grandissimo attore romano come Proietti (e adesso anche Brignano) esercitava questa autoironia proprio su ciò che sostengo io, forse non sbaglio.
Guarda caso nel pronunciare la parola "esse" (che serve proprio per recitare l'alfabeto) pronunciava benissimo le due S come tali e se ne poteva apprezzare la differenza da quella che usava in "sogno".
Ultima modifica di alnus; 10/10/2024 alle 17:11
Segnalibri