Risultati da 1 a 10 di 172

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di frankie986
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: Dialetti e lingue d'Italia

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Più che altro perchè c'era Cinecittà Dialetti e lingue d'Italia
    Se non erro il dialetto più vicino all'italiano dovrebbe essere qualche dialetto toscano (fiorentino, forse?) e la lingua còrsa Anche se ovviamente il laziale non è affatto lontano.
    Si alla fine il toscano non lo considero nemmeno un dialetto nonostante abbia alcuni termini "regionali" non in uso altrove, per questo non l'ho nominato.
    A proposito di lingua corsa, da come ricordo è molto particolare perché nonostante faccia parte del gruppo dei dialetti centrali racchiude nella sua lingua praticamente un mix di molti dialetti italiani, terminologie e modi usati nel nord nel centro e nel sud dell'Italia (isole comprese).

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Predefinito Re: Dialetti e lingue d'Italia

Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Si alla fine il toscano non lo considero nemmeno un dialetto nonostante abbia alcuni termini "regionali" non in uso altrove, per questo non l'ho nominato.
    A proposito di lingua corsa, da come ricordo è molto particolare perché nonostante faccia parte del gruppo dei dialetti centrali racchiude nella sua lingua praticamente un mix di molti dialetti italiani, terminologie e modi usati nel nord nel centro e nel sud dell'Italia (isole comprese).
    Questo perchè il còrso deriva direttamente dal Toscano medievale
    E ha un'intellegibilità con l'italiano quasi perfetta (mi pare siamo intorno al 90%).
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •