Visualizza Risultati Sondaggio: Favorevoli o contrari al ponte?

Partecipanti
47. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Favorevole

15 31.91%
  • Contrario

23 48.94%
  • Non so/indeciso

9 19.15%
Pagina 21 di 35 PrimaPrima ... 11192021222331 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 347
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    157 Post(s)

Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    lol, è operativo da quando c'è un'assenza cronica di sciroccate. praticamente l'unica che ha fatto non son riusciti ad attivarlo in tempo. forse è meglio informarsi un attimo sui costi e procedure, nonché problematiche varie ed eventuali (anche ambientali):

Il MOSE di Venezia: il gioco vale la candela? - Progetto INGEGNERIA

nella sostanza, 6mld sono eccessivi (più i 100mln di manutenzione annua... e non è come un ponte dove paghi il pedaggio, sono a perdere, e senza contare quella straordinaria), uno scandalo vero e proprio che se fosse avvenuto appunto in Sicilia si sarebbe parlato del solito Sud....
    sarà anche la città più turistica del mondo (a tal punto che sta letteralmente cadendo a pezzi da quanto è sfruttata), ma non c'è paragone con il ponte che arrecherebbe benefici per regioni intere. e rinnovo il pensiero iniziale, 11mld per il ponte a fronte dei 6 per il Mose sono un affarone...
    poi, ripeto, facile parlare quando di sciroccate vere e proprie non se ne vedono. vedremo quando sarà il caso, per il momento l'unica volta in cui serviva davvero è andata piuttosto male
    Giusto una precisazione: al momento i miliardi stimati per il ponte sono 14.6 ed è una cifra scritta nel DEF.
    Quindi potremmo anche lanciarci a stimare quale sarà quella definitiva (no, dire subito 29.2 non vale).
    Poi pure io ribadisco che, pur pensando che siamo di fronte ad una cifra abnorme se dedicata ad una sola opera viste le pezze al culo che abbiamo, se mi tolgono i dubbi sulla reale fattibilità possono pure iniziare domani. Almeno così recupereremmo il "fiume di miliardi" spesi nel tempo per il nulla...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Giusto una precisazione: al momento i miliardi stimati per il ponte sono 14.6 ed è una cifra scritta nel DEF.
    Quindi potremmo anche lanciarci a stimare quale sarà quella definitiva (no, dire subito 29.2 non vale).
    Poi pure io ribadisco che, pur pensando che siamo di fronte ad una cifra abnorme se dedicata ad una sola opera viste le pezze al culo che abbiamo, se mi tolgono i dubbi sulla reale fattibilità possono pure iniziare domani. Almeno così recupereremmo il "fiume di miliardi" spesi nel tempo per il nulla...
    ah ho letto 11 da qualche parte, anche qui qualcuno aveva parlato di 11 ma verosimilmente sono per forza di più, hai ragione.
    va beh, riformulo: 15 o anche 20mld per il ponte se confrontati ai 6 per il Mose rimangono comunque un affarone
    La penso come te comunque, anche io son scettico sulla fattibilità tecnica. se però si può realmente fare senza particolari rischi partirei domani anche io.
    ecco, mi preoccupa un po' Impregilo non per le capacità, ma per il pregresso con le criminalità organizzate. questi aspetti mi preoccupano e un po' mi fanno schifo.
    Si vis pacem, para bellum.

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Ufff.. e perché no???
    Vuoi un arrotondamento diretto?
    Andiamo a 30 miliardi per 3km e rotti di ponte sospeso?
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E probabilmente continueranno ad esserlo senza ponte, perché come ho già detto è utopia pensare che ammodernino un apparato senza aver prima uno stimolo serio nel farlo.

Quindi: prima fai la cattedrale nel deserto, poi la connetti a tutto il resto e la potenzi?
    Ah....
    Quindi per ammodernare una rete viaria che non funziona e che, quello sì, è un ostacolo drammatico alla crescita economica serve prima un'opera che colleghi 2 reti viarie che non funzionano? Si fa per parlare di priorità, chiaramente.

Ah ecco, non son l'unico a sbiadire di fronte a 'ste logiche?

Era nel 2001 quando tutti i sostenitori del ponte furono cassati -e male- perché avevano fatto notare loro che proponevano letteralmente fuffa, in un territorio senza reti ferroviarie AV né infrastrutture potenziate attorno.

A me a volte veramente vien da sbiadire di fronte a certe logiche compaesane.
    A venir derisi dai nordici, quelli oltralpe proprio, è un attimo poi però.

Io sono serio, purtroppo, quando temo che un progetto del genere possa esser la bara delle casse statali.
    Default, bancarotta, fine dei giochi. Sbrodoli miliardi per un progetto dibattuto, ne hai già altrettanti da usare per mantenere in stato vegetativo un paese. Un paese che ha alimentato un'azienda di trasporto aereo di bandiera agonizzante da 15 anni. Evviva i treni alta velocità.
    A questo punto finiscano l'Afragola-Reggio C., TAV tratto anzi da Salerno, e poi la Messina Palermo, dopodiché tirino su 3 ponti, 2 tunnel e 1 diga.
    Da far fare ai castori però, castori cinesi.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Quindi: prima fai la cattedrale nel deserto, poi la connetti a tutto il resto e la potenzi?
    Ah....
    Non necessariamente funziona così, ma spesso è così. Se fossi siciliano non mi porrei dunque un dilemma di questo tipo, anzi vedrei favorevolmente il ponte sotto ogni profilo dal lato economico e del ritorno per la zona.

Comunque non sarebbe affatto una cattedrale nel deserto.

Menzionato
    1008 Post(s)

E' importante farlo se il gioco vale la candela. Purtroppo saperlo prima è complicato. In compenso dedicare una cifra che alla fine non sarebbe lontanissima da 1 punto di PIL ad un'unica opera che presenta criticità tuttora non dissipate continua a sembrarmi un azzardo non da poco.
    Il gioco vale la candela, vai tranquillo.

Menzionato
    1008 Post(s)

Quindi per ammodernare una rete viaria che non funziona e che, quello sì, è un ostacolo drammatico alla crescita economica serve prima un'opera che colleghi 2 reti viarie che non funzionano? Si fa per parlare di priorità, chiaramente.
    Ribadisco: ferrovia adriatica.
    L'esempio storico te l'ho fornito, è un esempio che ha rivoluzionato la vita delle zone interessate.

Non è necessario vada così, che una grande opera spinga all'ammodernamento delle reti preesistenti, ma se quella grande opera viene fatta tanto meglio perchè fornisce una spinta necessaria per ammodernare.
    Ultima modifica di burian br; 30/04/2023 alle 14:22

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Non sto partecipando molto alla discussione, già ho espresso i miei dubbi e perplessità all'inizio ma non avendo conoscenze da apportare, mi sto limitando a leggere i vari interventi.

L'unica cosa che posso dire riguarda l'aeroporto di Orio al Serio, il quale non è una "cattedrale nel deserto", ma praticamente funge da aeroporto per i voli delle compagnie low cost italiani ed europei, quindi da piccolo aeroporto costruito in una zona strategica perché poco soggetto alla nebbia, si è ritrovato ad essere il terzo aeroporto milanese che, senza Orio, sarebbe stato da costruire da zero.
    Come detto ho presunto avesse un'opinione negativa di quell'aeroporto avendone una negativa sul ponte, per cui ho pensato in quel modo.
    Non ne so a sufficienza sul tema, ma se non è stato una cattedrale nel deserto tanto meglio che lo si sia fatto.

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    A venir derisi dai nordici, quelli oltralpe proprio, è un attimo poi però.

Io sono serio, purtroppo, quando temo che un progetto del genere possa esser la bara delle casse statali.
    Default, bancarotta, fine dei giochi. Sbrodoli miliardi per un progetto dibattuto, ne hai già altrettanti da usare per mantenere in stato vegetativo un paese. Un paese che ha alimentato un'azienda di trasporto aereo di bandiera agonizzante da 15 anni. Evviva i treni alta velocità.
    A questo punto finiscano l'Afragola-Reggio C., TAV tratto anzi da Salerno, e poi la Messina Palermo, dopodiché tirino su 3 ponti, 2 tunnel e 1 diga.
    Da far fare ai castori però, castori cinesi.
    Gli stessi nordici che magari hanno finanziato e costruito un aeroporto a Berlino costato il +500% rispetto a quanto preventivato (10,3 miliardi contro 2,2 ovvero più del Mose che però ha dovuto affrontare sfide ingegneristiche mai viste prima) e costruito in 20 anni, con una capacità passeggeri di 46 milioni che però nel 2021 ne ha visti solo 10 milioni?

Aeroporto di Berlino-Brandeburgo - Wikipedia

Eddai, basta con sta storia che l'erba del nordico è sempre più verde. Stufa anche me dopo un po'.

Quanto a quello che ho detto, io invece non capisco cosa ci sia di "sbagliato" in quella logica. Non la condividi? Perfetto, ma rispetta la mia opinione come io rispetto la tua senza sminuire quella altrui.
    Ultima modifica di burian br; 30/04/2023 alle 14:41

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Il nose da quando è operativo l’anno scorso ripara sempre e benissimo Venezia, la città più turistica al mondo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ma costa ad ogni attivazione 200-250mila euro, e per la fine del secolo forse dovrebbe essere attivato quasi quotidianamente.
    Ho letto anche questo, insomma noi italiani dobbiamo sempre e solo criticare.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ma costa ad ogni attivazione 200-250mila euro, e per la fine del secolo forse dovrebbe essere attivato quasi quotidianamente.
    Ho letto anche questo, insomma noi italiani dobbiamo sempre e solo criticare.
    alla fine del secolo non ci arriva visto che non cambiano le paratie che si corrodono in massimo 10 anni e costa una fucilata fare anche quello.
    e no, attivarlo per 12 ore costa 350k il solo attivarlo, anche per un secondo, costa 200k.
    la spesa è FOLLE. senza averlo MAI attivato se non una volta ed in ritardo si parla di 100mln l'anno di manutenzione
    sì critica ciò che è giusto criticare: il Mose è una cagata pazzesca (soprattutto a fronte del doppio della spesa prevista) e c'erano diverse altre alternative più economiche e altrettanto efficaci. ma non era abbastanza importante o amico colui che le proponeva
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •