Ho trovato questa relazione, anche se non recente, a favore del progetto strutturale. Magari i tecnici del forum potranno dirci qualcosa.
https://citynews-messinatoday.stgy.o...i-eurolink.pdf
Io comunque ribadisco di non essere, a prescindere, contrario al Ponte, se fattibile comunque sarebbe un’opera che porterebbe benefici. Oltre che un fiore all’occhiello italiano. E, come dice giustamente il Bax, farebbe rientrare, almeno in piccola parte, gli investimenti inutili e tutti i soldi buttati o regalati negli ultimi 50 anni. Però sono sempre molto scettico e finché non vedremo la firma di qualcuno su un progetto esecutivo continuerò a pensarla come una campagna politica molto ma molto dispendiosa e rischiosa.
Progetto fantasioso…
Per quanto riguarda quanto dici nelle ultime righe, io la vedo diversamente: si sta parlando di un ponte, un'infrastruttura volta alla comunicazione e al trasporto di merci e altro, non equivale ad una cattedrale nel deserto. E' un progetto che, se fosse portato a termine, sarebbe da motore per lo sviluppo esso stesso perchè abbatterebbe i tempi di trasporto con tutto ciò che questo determina. Fatto il ponte si dovranno poi intraprendere altri progetti, questo è implicito, ma il ponte stesso li stimolerebbe.
In linea di logica sarebbe così ma parliamoci chiaramente: siamo in italia. Una volta fatto il ponte non diamo per scontato che venga sviluppata la rete di trasporto in entrambi i lati, sappiamo tutti molto bene che non ragioniamo così e una volta finita l’opera principale che ci eravamo prefissati poi lasciamo sempre perdere tutto il resto, questo in tuttj gli ambiti.
Secondo me anzi il maggior rischio lo corre proprio la Sicilia: con il ponte potrebbe riversarsi sull’isola molto più traffico andando a congestionarla più di quanto non lo sia ora.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Non sarei così scoraggiato a priori però, anche se capisco i motivi. Mi auguro che ci siano già dei progetti in cantiere dietro, non bisogna sottovalutare anche la possibilità che possa attrarre investitori tra industrie ed altro, la Sicilia infatti è una sorta di portaerei nel Mediterraneo, in uno snodo cruciale dei traffici marittimi, ed infatti il porto di Gioia Tauro, in Calabria, è il più grande e trafficato per le merci in Italia, ottavo in Europa. Immagina quanto si guadagnerebbe, in Sicilia, facendo attraccare le navi in un porto siculo per poi far fare il viaggio via terra.
L'AV Salerno-Reggio Calabria costa più del ponte, campa cavallo prima che facciano pure quella. E comunque va fatta pure in Sicilia una rete AV decente, e probabilmente sarebbero un altro paio di decine di miliardi, altrimenti potevi fare direttamente l'AV Salerno-Reggio Calabria e fermarti lì se non mandi i treni AV quantomeno fino a Catania e Palermo.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Guarda io la penserei come te, il problema è che qui non siamo certi sia fattibile tirarlo su questo ponte e se, in caso sia fattibile tirarlo su, sia in grado di rimanere in piedi in qualunque condizione e per un lasso di tempo tale da far ripagare i costi e generare benefici. E non dimentichiamo del problema opere correlate di cui dicevo sopra, senza AV sia da una parte che dall'altra è inutile fare il ponte in mezzo e se davvero lo fanno nei tempi sbandierati sarebbe davvero una cattedrale nel deserto per chissà quanto tempo in attesa di trovare i soldi e fare tutte le opere di contorno.
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Sì, ma le coperture sono limitate e non è nemmeno tutta progettata, ad oggi ci sono 13 miliardi stanziati (pure meno se non recuperano in altri modi quelli stralciati dal PNRR) e non bastano manco per arrivare a Praia a Mare fin dove c'è un progetto pronto mentre più a sud hanno pure stralciato il seguito ed è da riprogettare perché invece di fare Praia > Tarsia come era previsto in origine ora vogliono fare Praia > Paola quindi pure il proseguo è tutto nell'aria, riprogettare, reperire fondi (altri 15, 20 miliardi?), appaltare, costruire (le gallerie poi non si sa mai i ritardi), per arrivare ad avere tutto pronto ed agibile fino a Reggio Calabria ci vorrà forse 20 anni (e mi tengo pure basso). Secondo me era da fare quello (e lato Sicilia) prima del ponte, o quantomeno essere sicuri che fosse tutto pronto entro l'ipotizzata data di apertura del ponte, se finisci il ponte nel 2032 (anche se ovviamente non succederà, ma loro questo dicono) e poi finisci la Salerno-Reggio Calabria nel 2050 c'hai il ponte per figura per 20 anni, ipotizzando che nel frattempo facciano pure la rete AV siciliana (che come dicevo sopra probabilmente saranno un altro paio di decine di miliardi da trovare), altrimenti pure di più.
Tra l'altro il ministro delle infrastrutture ha pure detto che una priorità è pure l'AV Adriatica, roba che solo a stime (visto che non esiste un minimo di progetto) viene data sui 45 miliardi quindi minimo minimo ne serviranno una cinquantina, io non so dove pensano di trovare tutti 'sti soldi.
Segnalibri