@nago @burian br

Esiste un lavoro sul confronto tra le livellazioni effettuate prima e dopo il sisma. Le livellazioni, semplificando, sono una sorta di traccia lungo la quale calcoli gli spostamenti in quota fra i punti della traccia.
La pubblicazione è
Relazione della Commissione Reale, incaricata di designare le zone più adatte per la ricostruzione degli abitati colpiti dal terremoto del 28 dicembre del 1908 o da altri precedenti.
dentro la quale ci sono tali misure, è quella che in letteratura è citata come Loperfido 1909. Il problema è che tale relazione non si trova in rete ma si può acquistare a caro prezzo in forma cartacea.
Io non l'ho trovata.

Oggi i calcoli vengono fatti dai dati delle stazioni GPS fisse. In rete si trovano e spesso sono ad accesso libero.

È fattibile? Una risposta precisa non credo ci sia. Si tratta indubbiamente di un qualcosa mai realizzato.
E se sono stati fatti esperimenti sui materiali dal punto di vista geologico mi pare siamo indietro visto che la faglia l'hanno vista ora.

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
Un terremoto del genere ha comunque tempi di ritorno di 600-1000 anni, forse più di quanto potrebbe
Non mi pare ci siano terremoti del genere nel catalogo sismico per quell'area. Lo dicono anche Valensise et al. nell'articolo in PDF in italiano. Ne è stato ipotizzato uno tra il 350 e il 363 a causa di abbandoni o spostamenti di siti ma le ragioni potrebbero essere altre.

Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
https://core.ac.uk/download/pdf/41149122.pdf

L'articolo parla di una faglia che non arriva in superficie mentre dagli gli ultimi dati sembrerebbe di si.