Tanto per essere chiari, senza il Terzo Valico la logistica di buona parte del NW è destinata a finire al collasso entro pochi anni. Per cui sì, anche se qualche anno fa avevo riserve sul tracciato e ho il forte dubbio che l'opera, progettata agli inizi degli anni '90 sia sottodimensionata, è assolutamente prioritaria, più prioritaria del 90% delle restanti grandi opere infrastrutturali. E' un problema già ora perché l'infrastruttura autostradale ligure non è in grado di assorbire il volume di teus in uscita dal porto container di Genova Pra' senza entrare in crisi per un nonnulla... figurati come riesce ad assorbire il resto... qui siamo nella situazione che se si chiude per qualsiasi motivo un tratto di una delle 3 autostrade che intersecano il nodo genovese non riesci letteralmente più a spostare nulla... Quando a novembre 2019 ha chiuso mezza giornata, per un crollo di materiali (calcinacci da un ponte) il tratto Genova Pra/Masone dell'A26 ci siamo trovati con le aziende che mandavano a casa i dipendenti e con i negozi che non avevano manco più il latte...
Ultima modifica di galinsog@; 28/04/2023 alle 13:01
Boh, sarò troppo di parte perchè ci vivo e sicuramente un importante ritorno economico e di miglioramento delle infrastrutture potrebbero esserci SE dovesse essere costruito. Ma allo stato attuale si deve pensare, e le condizioni delle reti autostradali nella provincia di Messina continuano ad essere da terzo mondo:
Messina: lavori al viadotto Ritiro, svincolo di Giostra nuovamente chiuso. Come cambia la viabilità
Svincolo di Giostra, a Messina, nuovamente chiuso e deviazione obbligatoria su Boccetta. È la conseguenza dell'ultima fase di lavori al viadotto "Ritiro". Dal prossimo 5 maggio, cambia, nuovamente, dunque, la mobilità e vengono modificate le condizioni di transito lungo la tangenziale nord di Messina attraverso l'apertura del bypass "Baglio" per far fluire il traffico senza interferenze con il cantiere. A stabilire le modifiche alla viabilità è stato, nel corso di una riunione di ieri pomeriggio, il Comitato Operativo per la viabilità coordinato dalla Prefettura. Due le fasi: nella prima di circa due settimane verranno mantenuti aperti gli svincoli di Giostra e di Boccetta per chi proviene da Palermo, fino a quando rimarrà operativa la sola uscita di Messina Boccetta per una durata di circa 5 mesi, la seconda fase dei lavori invece prevede la chiusura dello svicolo di Giostra. Per circa 3,5 km e per almeno cinque mesi, tutti mezzi che viaggiano da Villafranca verso Messina saranno indirizzati nella carreggiata lato valle, dove sarà attivato un doppio senso di circolazione di tre chilometri e mezzo. Il salto di carreggiata avverrà all’altezza delle due gallerie Baglio che si trovano poco prima dello svincolo di Giostra. Per i primi 15 giorni del doppio senso, chi arriva da Villafranca, arrivato alla galleria Telegrafo, avrà due possibilità: la prima rimanere sulla corsia di destra ed essere obbligato, come succede adesso ad uscire allo svincolo di Giostra e, se vuole proseguire fino a Boccetta (ma solo fino a Boccetta) fare la rotatoria del viale riprendere l’autostrada e appunto uscire al successivo svincolo. Se invece si dovrà andare a Messina centro o proseguire in direzione Catania si dovrà utilizzare il bypass Baglio passare nella carreggiata opposta e utilizzare una bretella (San Corrado) che si trova dopo lo svincolo di Boccetta e proseguire il suo viaggio. Completato il bypass realizzato per consentire l’uscita a Boccetta da parte di chi viene dalla carreggiata opposta, inizia la seconda fase e lo svincolo di Giostra sarà chiuso per i lavori definitivamente.
Messina: lavori al viadotto Ritiro, svincolo di Giostra nuovamente chiuso. Come cambia la viabilita - Giornale di Sicilia
Stop ai lavori sulla A20 nel tratto tra Milazzo e Rometta. La ditta: “Il CAS ci deve 16 milioni”
I cantieri per il rifacimento della pavimentazione stradale dell’autostrada A20 nel tratto Milazzo-Rometta si fermano a partire da oggi. A annunciarlo è la ditta che ha in appalto l’opera, la Tosa Appalti srl di Acireale, in quanto attende da mesi dal Consorzio per le Autostrade Siciliane (Cas) il pagamento di diversi stati d’avanzamento lavori, nonché le somme per fronteggiare l’aumento eccezionale dei prezzi dei materiali da costruzione, dei carburanti e dei prodotti energetici previste dai decreti “Caro materiali 2021” e “Aiuti 2022”. Si tratta di circa 11 milioni di euro, a cui vanno ad aggiungersi altri 5 milioni, ancora non percepiti, per lavori sempre appaltati dal Cas e già ultimati da tempo. A rischio ci sono centinaia di posti di lavoro. L’impresa infatti è ormai impossibilitata a pagare gli stipendi agli operai e le fatture ai numerosi fornitori e subappaltatori, mettendo in seria difficoltà tutta la filiera di imprese coinvolte nella realizzazione dell’opera. I lavoratori da oggi incrociano le braccia, interrompendo di fatto la prosecuzione dell’opera e fermando il cantiere all’altezza di Milazzo dove attualmente si viaggia su una sola corsia di marcia. Lo stop ai lavori, avrà inevitabilmente conseguenze sul traffico veicolare, particolarmente sostenuto in questo periodo di ponti festivi, creando disagi alla circolazione stradale e ai collegamenti con le Isole Eolie, e determinerà l’allungamento dei tempi di ultimazione che si protrarranno per tutta l’estate.
Stop ai lavori sulla A20 nel tratto tra Milazzo e Rometta. La ditta: "Il CAS ci deve 16 milioni" - AMnotizie.it - Quotidiano di informazione
Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto
ESTREMI ASSOLUTI (inizio raccolta dati 01-01-2010):
Massima più alta: 46.1°C il 25-07-2023
Minima più alta: 30.4°C il 25-07-2023
Massima più bassa: 6.3°C il 07-01-2017
Minima più bassa: 1.3°C il 07-01-2017
Heat Index più alto: 49.5°C il 24-07-2023
Windchill più basso: -5.3°C il 07-01-2017
Dew Point più alto: 27.8°C il 22-07-2023
Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
Rain rate più alto: 225 mm/hr il 17-01-2025
Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013
Sì, è evidente che non l'hai letto perchè l'esempio di Orio va letto in modo assolutamente positivo, aldilà di analisi varie, visto che oggi è il 3° aeroporto italiano per traffico passeggeri.
Quindi chi ha avuto l'idea è stato un genio.
Ti posso garantire che la risposta resta la stessa
Certo... Dopo aver speso 5 miliardi e mezzo ecc. ecc. ecc. poteva pure succedere che non avessimo manco l'opera, però direi che per le ipotesi peggiori ci possiamo attrezzare.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
no, è che ci hanno mangiato sopra non tanto, di piùcome in qualsiasi opera pubblica
poi ci si illude che per fare il benemerito ponte ci mettano solo 6 anniper aprire un ponte di 500m che doveva essere pronto per l'Expo (2015), non sospeso e non difficile in alcuna maniera, per valicare la Mi-Me hanno ritardato OTTO ANNI (novembre scorso), e non siamo in Calabria (oddio, forse è peggio qui effettivamente
) o in Sicilia dove notoriamente le cose son sempre state più difficili per ovvi motivi. ah, è costato 3 volte tanto il progetto iniziale, TRE VOLTE
io son più preoccupato da questi aspetti piuttosto che tutto il resto.
Si vis pacem, para bellum.
indubbiamente, non c'è paragone sull'importanza del terzo valico. parliamo di cifre completamente diverse, proprio a livello macro economico e per TUTTA ITALIA.
il traffico merci che passa dal NW, tra porto, linee ferroviarie e camion, è pazzesco. e la viabilità ligure, anche per ovvi motivi morfologici, è una schifezza![]()
Si vis pacem, para bellum.
Bhe se parli di appalti pubblici non serve andare in Sicilia.
Campo sportivo del mio paese. Tempi ipotizzati: 3/6 mesi per spogliatoi e campo e un pochino di più per le tribune.
Vince una azienda del sud.
Arrivano in otto e iniziano, poi tornano in quattro poi più nessuno. Adesso dopo DUE anni lavorano in due![]()
Progetto fantasioso…
Come detto non ho a mente il problema, ho presunto fosse negativo visto che tu hai un’opinione negativa del ponte. Se è stata una buona cosa significa che i calcoli fatti e che hanno portato a crearlo sono stati lungimiranti, quindi tanto più lo sono quelli che si stanno facendo sulla presenza del ponte.
Io ci vedo differenza, per me non è importante farlo, è importante farlo SE l’opera è tecnicamente fattibile, sia dal punto di vista delle tecnologie moderne sia in relazione alla sismicità dell’area.Ti posso garantire che la risposta resta la stessa
Certo... Dopo aver speso 5 miliardi e mezzo ecc. ecc. ecc. poteva pure succedere che non avessimo manco l'opera, però direi che per le ipotesi peggiori ci possiamo attrezzare.![]()
Segnalibri