Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
Non so se nel forum c'è qualcuno che si intende di queste cose..

Ho un'auto del 2003 acquistata usata nel 2009. Ha poco più di 286 mila km

D'estate ne fa molti di meno che d'inverno

Dicono che invece di acquistare un'auto nuova o una usata (a volte anche le usate "costicchiano") si possa fare un'operazione di "sostituzione" del motore dell'auto, rigenerandolo in maniera tale che potrebbe fare molti km e durare anche 10 anni (o di più...).. come se rimesso a nuovo

La mia auto ha sempre bisogno di manutenzione ordinaria, ogni tanto, come tutte.

E' consigliabile fare una cosa del genere?
Io sono in una condizione simile alla tua. Ho una Bravo GPL 1400cc del 2008 con 275.000 km: per ora nessun problema in particolare, ma ho notato che sta cominciando a trasudare un po' di olio motore che si deposita sul semiasse anteriore e poi sull'asfalto.

Anch'io sto facendo quel tipo di ragionamento, giovedì prossimo la porterò a fare il tagliando dal meccanico e sentirò cosa mi dice, ma penso che il problema sia l'usura del motore... Qualche anno fa' mi ero fatto fare un preventivo per la rettifica della testata motore + valvole e mi aveva prospettato un preventivo di 1000/1200€, non propriamente robetta.

È un ragionamento difficile, con motore rettificato o nuovo penso che 100000/120000 km li fai tranquillamente, ma come dice Adriano bisogna vedere come sono messe le altre parti della macchina e se puoi girare nonostante i divieti invernali ... La cinghia di distribuzione, se è da fare, prende circa 300€, il gruppo frizione sui 500€, un alternatore rotto si mangia 400/500€ così come per la scatola dello sterzo. Bisogna effettivamente vedere come sono messe anche le altre parti della macchina, hai mai fatto tagliandi o sostituzioni di parti rotte in questi anni?

Io nella mia Bravo, ad esempio, ho cambiato 3 volte la cinghia di distribuzione, una volta i dischi dei freni, una volta i 4 ammortizzatori e 1 volta il riduttore di pressione dell'impianto GPL.

Anch'io, comunque, sto facendo un ragionamento simile al tuo.
Giorgio

Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk