Io sono in una condizione simile alla tua. Ho una Bravo GPL 1400cc del 2008 con 275.000 km: per ora nessun problema in particolare, ma ho notato che sta cominciando a trasudare un po' di olio motore che si deposita sul semiasse anteriore e poi sull'asfalto.
Anch'io sto facendo quel tipo di ragionamento, giovedì prossimo la porterò a fare il tagliando dal meccanico e sentirò cosa mi dice, ma penso che il problema sia l'usura del motore... Qualche anno fa' mi ero fatto fare un preventivo per la rettifica della testata motore + valvole e mi aveva prospettato un preventivo di 1000/1200€, non propriamente robetta.
È un ragionamento difficile, con motore rettificato o nuovo penso che 100000/120000 km li fai tranquillamente, ma come dice Adriano bisogna vedere come sono messe le altre parti della macchina e se puoi girare nonostante i divieti invernali ... La cinghia di distribuzione, se è da fare, prende circa 300€, il gruppo frizione sui 500€, un alternatore rotto si mangia 400/500€ così come per la scatola dello sterzo. Bisogna effettivamente vedere come sono messe anche le altre parti della macchina, hai mai fatto tagliandi o sostituzioni di parti rotte in questi anni?
Io nella mia Bravo, ad esempio, ho cambiato 3 volte la cinghia di distribuzione, una volta i dischi dei freni, una volta i 4 ammortizzatori e 1 volta il riduttore di pressione dell'impianto GPL.
Anch'io, comunque, sto facendo un ragionamento simile al tuo.
Giorgio
Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
Segnalibri