
Originariamente Scritto da
snowaholic
In Ucraina ci sono numerose città in cui non c'è più un muro in piedi e molte altre in cui rimane qualche muro ma non c'è un singolo edificio integro, il livello di devastazione non è nemmeno comparabile quindi e spero che la tua fosse una iperbole consapevole.
A Gaza i civili non possono scappare, applicare il trattamento Mariupol a quella città farebbe qualcosa come mezzo milione di morti.
La potenza di Israele non la vedi dalle tonnellate di bombe, non hanno nemmeno abbastanza munizioni per bombardare al tappeto grandi città, però probabilmente se conoscono la posizione sono in grado di colpire una persona in qualunque punto del medio oriente.
Il problema è che i loro nemici si sono adattati e si preoccupano delle vittime civili (anche proprie) molto meno degli israeliani, Gaza è piena di tunnel sotterranei molto profondi sotto gli edifici residenziali con cui Hamas accumula e sposta armi e munizioni, i bombardamenti aerei servono a poco e un attacco via terra avrebbe un costo umano elevato per gli israeliani stessi. Il tabù delle vittime civili non è sparito, è giusto leggermente attenuato per qualche giorno, altrimenti potrebbero procedere alla pulizia etnica che sognano alcuni partiti che fanno parte del governo israeliano.
Vedrai, questa operazione si risolverà con l'ennesima sconfitta di fatto per gli israeliani, entreranno a Gaza, colpiranno duramente Hamas subendo forti perdite a loro volta poi dichiareranno raggiunti gli obiettivi e la situazione nella striscia tornerà quella di prima.
Segnalibri