In poche parole: ritengo assolutamente IMPOSSIBILE che all'intelligence e alle forze di sicurezza israeliane (le migliori al mondo) non sia arrivato nulla alle orecchie di un attacco di tale portata, che è il più massiccio della storia.
Israele è uno stato militarizzato, con controlli dei territori limitrofi con droni, satelliti, intercettazioni e spionaggio di livello più alto al mondo.
Che gli sia sfuggita un'autentica invasione (perchè sì, è stata un'invasione, non un singolo attacco terroristico) con tanto di assalto ai valichi, veicoli armati che scorrazzano per il Paese, bande armate che entrano casa per casa a rapire la gente e ad ammazzare a destra e a manca, il tutto per ore ed ore, ribadisco, lo ritengo assolutamente IMPOSSIBILE.

La mia opinione, che vale quanto due centesimi (di lira), è che Israele ne ha avuto alla fine le palle piene delle sue spine nel fianco pluridecennali, dei negoziati inconcludenti e delle piogge di missili ogni 3x2 sulle loro teste, e quindi ha volutamente lasciato fare per poi chiudere la questione una volta per tutte. E la questione la chiuderà definitivamente, facendo della Striscia di Gaza un cumulo di macerie e della Cisgiordania un protettorato militarizzato.