Hamas: “No a un corridoio umanitario, sarebbe esodo permanente"
Hamas, l'organizzazione islamista che controlla Gaza e che da sei giorni è in guerra contro Israele, ha respinto la proposta di aprire un corridoio umanitario verso l'Egitto, perché -ha spiegato una fonte- «costringerebbe il popolo palestinese ad abbandonare la propria patria» e implicherebbe un nuovo esodo e la ricerca di rifugi. La fonte ha aggiunto che Hamas continua a chiedere «l'accesso a forniture e beni essenziali come carburante o elettricità, tutto ciò che garantisca» ai 2,3 milioni di palestinesi dell'enclave «il diritto alla vita», che è «una richiesta costante del gruppo», mentre Gaza è sull'orlo del collasso umanitario a causa dei duri bombardamenti e del totale assedio israeliano che impedisce anche l'ingresso di cibo.
Non so, non so nemmeno come commentare.
Lou soulei nais per tuchi
Raid israeliano in Siria: “Presi di mira depositi di armi”. Danneggiate le piste dei principali aeroporti
I raid aerei attribuiti a Israele contro gli aeroporti siriani di Aleppo e Damasco hanno preso di mira depositi di armi iraniane custoditi dagli Hezbollah libanesi filo-iraniani presenti in Siria. Lo riferiscono media panarabi che citano fonti della sicurezza siriane. Il ministero della difesa siriano ha pure detto che i raid hanno danneggiato le piste di atterraggio dei due scali aerei internazionali. Lo riferisce l'agenzia governativa siriana Sana
Obiettivo impedire che possa arrivare qualsiasi genere di armi ad Hezbollah in Libano, in modo da mettere quanto più possibile al sicuro il fronte settentrionale.
In quest'ottica è comprensibile a livello tattico, ma fa un certo effetto vedere uno Stato che non sia la Russia bombardare senza remore e in quattro e quattr'otto gli aeroporti delle principali città di un altro Paese sovrano. Senza nessuna paura proprio.
Intanto fonti in loco nella Striscia di Gaza dichiarano che Israele sta lanciando volantini sulla folla nella quale si invita la popolazione ad evacuare le abitazione e mettersi per quanto più possibile al sicuro nei rifugi e che "Chiunque si trovi vicino ai terroristi di Hamas metterà in pericolo la propria vita. Ubbidendo alle istruzioni delle Forze di Difesa Israeliane si eviterà di essere esposti al pericolo".
Hai voglia a cercare riparo comunque... i bombardamenti stanno proseguendo senza sosta.
Lou soulei nais per tuchi
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Non hanno niente di umano in entrambi gli schieramenti. Col pretesto dell’attacco israele sta massacrando a tappeto in stile nazista, e non si può avere la ragione se fai così.
E su questo aspetto sono disgustato dalle dichiarazioni di blinken, che di fatto legittima quello che stanno facendo tirando in ballo religione e campi di sterminio. Ma e dire che supportano israele per propri interessi geopolitici è così scandaloso? Ziocaro l’ipocrisia…
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Penso che per quanto riguarda Abu Mazen c'e' il problema, non secondario, che e' politicamente troppo debole, e il partito che rappresenta e' soggiogato ormai da tempo dalla supremazia di Hamas.
Ovviamente il tutto si ripercuote anche sulla capacita' di far capire al mondo che non tutta la Palestina la pensa come Hamas, e' brutto da dire ma visto che la situazione e' piu' tragica che brutta non sarebbe effettivamente il caso che lui cedesse il passo provando a "lasciare il testimone" a qualche politico piu' giovane e con maggiore determinazione?
Ammesso che ce ne siano ovviamente... Considerata anche la situazione molto complicata.
Scrivo da ignorante e da poco conoscitore delle dinamiche medio orientali![]()
Non è che c'è molto da commentare... Quelli di Hamas sanno che se:
1. lasciano uscire i profughi rischiano di vedersi le bombe mirate sulle loro teste
2. che se provano a mischiarsi ai profughi li fanno saltare direttamente in uscita al primo dubbio
Ergo chissenefrega dei civili, stiamo tutti assieme...
Quanto ai raid sulla Siria boh... Se avevo letto quei pochi lanci "dimostrativi da N" erano arrivati dal Libano. Quindi per evitare rogne da uno Stato io ne bombardo un altro.
E qui sono io a non sapere come commentare...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
A quanto pare un aereo con a bordo il ministro degli esteri iraniano stava per atterrare all'aereoporto di Damasco, per un soffio direi...
Inviato dal mio NE2213 utilizzando Tapatalk
Mi sa che prima o poi gli israeliani bombarderanno anche gli aeroporti iraniani...
Segnalibri