Pagina 34 di 49 PrimaPrima ... 24323334353644 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 484
  1. #331
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/11/22
    Località
    Vestignè
    Età
    32
    Messaggi
    483
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Guerra in Medio Oriente

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Be', certamente, però limitandosi a quanto è possibile ricostruire della vicenda dell'ospedale presbiteriano di Gaza si notano diverse cose allucinanti, ne cito almeno tre che mi hanno lasciato basito:
    - il tweet di Ananya Naftali di "rivendicazione" del bombardamento, ora Naftali non è solo un influencer molto conosciuto in patria e un massmediologo che recentemente ha fatto anche il consulente per Netanyahu;
    - l'altrettanto incredibile tweet fatto da uno degli account ufficiali di MDSF in Gaza, nel quale confermavano la versione palestinese sul bombardamento ad opera dell'IDF raccontando che era crollata un'ala dell'ospedale in cui lavorava la loro équipe chirurgica, contenuti non solo falsi (e non confermati dalla stessa organizzazione) ma palesemente propagandistici e tra l'altro quello stesso tweet mi è stato inoltrato via Wathsapp da un paio di miei contatti, con tanto di commenti indignati...
    - l'IDF che per contestate la (dubbia, probabilmente falsa e sicuramente ingigantita) versione dell'ANP (e di Hamas) diffonde un filmato di provenienza dubbia e sulle cui "incongruenze" analisti statunitensi hanno avanzato notevoli riserve...

    Un rumore di fondo del genere io non l'avevo mai percepito, mai in Iraq, mai in Siria, mai in Ucraina (altro che Bucha, dove le responsabilità erano chiare e per non vederle bisognava non volerlo fare)... in questo momento il prendere posizione dipende da un atto di fede che io ho fatto (nei confronti d'Israele) ma che non mi sentirei di raccomandare a nessuno...
    Aggiungiamoci pure l'ambasciatore israeliano che " non è il momento per un'indagine internazionale, fidatevi di noi".
    Resto convinto che Israele non c'entri nulla con quell'ospedale, ma sicuramente non si è giocata bene le sue carte a livello mediatico

  2. #332
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Guerra in Medio Oriente

    Comunque da filo-ucraino e filo-israeliano non posso non notare come si stia arrivando a sublimi livelli di coglioneria democratico-partigiana da parte di giornalisti nei quali riponevo una certa stima come Marta Ottaviani e Andrea Cangini.

    La prima retwitta su "X" questa roba qua:
    https://twitter.com/QRepubblica/stat...53052390400421

    Che sottende alla solita tesi, ossia che il mondo islamico è tutto antisemita (non lo escludo ma andrebbe dimostrato) e quindi la ripropone la frusta idea del "Conflitto di Civiltà", vecchio argomento "teocon" che ha fatto abbastanza danni ai tempi della Seconda Guerra del Golfo...

    Cangini, poi, ha scritto un articolo che sarebbe ridicolo, se non fosse vergognoso (intellettualmente):
    Le vittime civili non sono tutte uguali. L'opinione di Cangini - Formiche.net

    Insomma, se mi si dice che neutralizzare Hamas è un obiettivo non solo legittimo per Israele ma anche doveroso, posso concordare, così come concordo che resti legittimo anche a prezzo di un altissimo numero di vittime civili tra la popolazione di Gaza, qualora non ci possano essere alternative efficaci e quel prezzo si sia comunque disposti a pagarlo. Ma l'inesistenza di alternative va dimostrata. Metto da parte il caso delle atomiche statunitensi dell'agosto '45, perché di fatto è impossibile dare una risposta netta a una serie di considerazioni etiche, ad esempio non si può dimostrare che senza Hiroshima e Nagasaki il bilancio di vittime civili sarebbe stato superiore (come non si può dimostrare nemmeno il contrario)...
    Però l'esempio di Dresda non è solo fuorviante, ma è proprio l'opposto della tesi di Cangini, perché quel bombardamento non aveva motivazioni strategiche ma fu attuato come vendetta per i bombardamenti terroristici di Coventry e altre città inglesi e non aveva altro scopo che massacrare quanti più civili fosse possibile, quindi è stato e resterà un crimine di guerra, come ormai ammettono quasi tutti gli storici, compresi quelli britannici. E resta un crimine al di là del fatto che le contingenze abbiano fattualmente impedito di perseguirlo... Estremizzando il ragionamento di Cangini i passaggi rischiano di essere questi qua:
    1. le liberal-democrazie sono legittimate a prescindere dalle loro azioni e perfino quando commettono crimini di guerra e/o contro l'umanità e comunque non devono rispondere dei loro crimini, se non davanti ai loro pari (cosa però parecchio contraddittoria, dal momento che una giustizia che giudichi solo tra pari non è affatto democratica e probabilmente non è nemmeno liberale);
    2. la leggittimazione è insita nella loro natura (è un postulato e oltretutto è difficile definire i contorni di una liberaldemocrazia... insomma era una "liberaldemocrazia" il Sud Africa dell'apartheid? per la Signora Tatcher lo era, per Regan invece e prendo ad esempio due statisti che su molte cose avevano un'ampia comunanza di vedute);
    3. per tanto essendo sistemi "virtuosi" i loro crimini sono meno crimini di quelli delle dittature e le loro vittime sono meno vittime.

    Ecco non vorrei che partendo da questo modo di ragionare gli iper-democratici arrivassero alla conclusione che gli abitanti di nazioni non democratiche, anche se vengono massacrati scientemente per mera vendetta o per "fiaccare" il morale del nemico, non sono vittime di crimini di guerra ma "danni collaterali" e che siccome la liberal-democrazia è un prodotto culturale occidentale (o meglio, di una parte della cultura europea) allora esista una sorta di "primazia" degli europei e degli eurodiscendenti sul resto del Mondo... non lo vorrei perché mi ricorda tanto il ragionamento con cui i conquistadores spagnoli approcciavano gli indios...
    Ultima modifica di galinsog@@; 25/10/2023 alle 07:23

  3. #333
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Guerra in Medio Oriente

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Be', certamente, però limitandosi a quanto è possibile ricostruire della vicenda dell'ospedale presbiteriano di Gaza si notano diverse cose allucinanti, ne cito almeno quattro che mi hanno lasciato basito:
    Io quando al 2° giorno sono arrivati audio e filmati ho smesso di seguirla perchè avevo fatto il pieno.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #334
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Guerra in Medio Oriente

    Citazione Originariamente Scritto da Rainshadow Visualizza Messaggio
    Aggiungiamoci pure l'ambasciatore israeliano che " non è il momento per un'indagine internazionale, fidatevi di noi".
    Resto convinto che Israele non c'entri nulla con quell'ospedale, ma sicuramente non si è giocata bene le sue carte a livello mediatico
    Israele ha una fortissima diffidenza nei confronti delle organizzazioni internazionali e questa diffidenza ha una parte di fondamento, perché la questione israeliana era diventata un pezzo di quella parte di Guerra Fredda che si combatteva anche nel "Palazzo di vetro" di NY e, sì, bisogna ammettere anche che nella mentalità israeliana, paese da sempre accerchiato da potenze regionali ostili, è insita molta insicurezza esistenziale che si coagula in un filo di paranoia. Del resto anche l'identità israeliana è andata costruendosi in modo molto peculiare, ma che può essere riassunta in due concetti:
    1. non ci faremo massacrare, senza reagire, come fecero gli ebrei europei durante la Shoah;
    2. non concederemo vittorie postume a Hitler.

    Questi sono ovviamente principi sacrosanti ma se non ben "mediati" conducono a pose aggressive e producono una mentalità genericamente "militarista", che in Israele è parecchio diffusa.
    E' per questo che, per noi europei, è molto difficile capire gli israeliani, è difficile capirli anche per quei non israeliani che sono di religione ebraica o hanno ascendenze ebraiche, figurati quanto può esserlo per noi "gentili".

    P.S. la maggior parte degli israeliani sa che Israele non è completamente esente da colpe nei confronti degli arabo-palestinesi, sa che che Israele, come ogni nazione in guerra, ha comesso anche crimini di guerra, ma non accetta che i suoi governanti ammettano pubblicamente queste responsabilità, dovendosene giustificare...
    Ultima modifica di galinsog@@; 25/10/2023 alle 06:57

  5. #335
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,544
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Guerra in Medio Oriente

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    l'altrettanto incredibile tweet fatto da uno degli account ufficiali di MDSF in Gaza
    Anche io ero stato tratto in inganno da queste dichiarazioni, purtroppo si stanno raggiungendo vette di disinformazione esagerate persino in confronto a quelle della guerra in Ucraina. Almeno si era prudenti, come capitato anche con la questione dei missili caduti in Polonia appena oltre confine, mentre le notizie su fughe radioattive da Energodar erano palesemente false anche per come erano strutturate.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  6. #336
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  7. #337
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #338
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    984
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Guerra in Medio Oriente

    Ascoltavo stamattina che, ovviamente, confida che la commissione d'inchiesta sia governativa e non di Stato.
    E che l'80% degli israeliani vuole da lui almeno le scuse come fatto dai vertici dell'esercito e dei servizi segreti

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  9. #339
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Guerra in Medio Oriente

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Ascoltavo stamattina che, ovviamente, confida che la commissione d'inchiesta sia governativa e non di Stato.
    Ma perchè non fa lui direttamente sia il giudice che la giuria?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #340
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,498
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Guerra in Medio Oriente

    Fosse cattolico basterebbero 4 pater, 2 ave e un gloria
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •