Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
Chiaramente la seconda che hai detto e lo hanno pure detto loro.

Vi metto questo per farvi capire in che direzione sta andando l'iran:
L'Iran annuncia una nuova stretta contro le donne senza l'hijab - Notizie - Ansa.it

La stretta annunciata sarebbe però in controtendenza con l'opinione generale degli iraniani: secondo molti sondaggi d'opinione, tra cui quello del quotidiano riformista Shargh, circa l'84% degli intervistati si è detto infatti contrario all'obbligo dell'hijab. Malgrado l'annuncio della polizia, oggi per le strade della capitale iraniana si sono viste oltre a molte auto e furgoni della polizia anche un gran numero di donne senza hijab. Molte di loro sono state arrestate o hanno avuto alterchi violenti con le forze dell'ordine nel centro di Teheran, hanno denunciato gli attivisti sui social media. Le manette sono scattate anche per la moglie e la figlia dell'ex famoso portiere Ahmad Reza Abedzadeh. Le due donne sono state poi rilasciate. Parallelamente non sono mancate le proteste sui social media, in particolare degli attivisti, che hanno definito "illegale" l'operazione luce, anche in considerazione del fatto che il disegno di legge su 'castità e hijab' non è stato ancora ratificato dal Parlamento e dunque non è ancora legge. Il testo prevede che le donne sorprese a capo scoperto saranno perseguite e condannate tra l'altro ad essere private dei servizi sociali. Chi sarà sorpresa con i capelli al vento dovrà anche pagare una multa, le sarà vietato di lasciare il Paese e non potrà usare i social network. In casi particolari verrà contemplato anche l'arresto. C'è anche chi ha invocato misure ancor più draconiane, come alcuni parlamentari che hanno chiesto che alle donne senza velo vengano prelevati dai loro conti in banca e a loro insaputa ingenti somme di denaro come multa.
D'accordo sulle intenzioni iraniane, ma con questo governo in Israele è un azzardo colossale. Non mi stupirebbe se sfruttassero questo attacco per colpire il programma nucleare iraniano o qualche altro obiettivo sul territorio iraniano, sicuramente ci saranno vari scambi tra le due parti.


Può anche essere che gli iraniani cerchino deliberatamente lo scontro con Israele per distrarre dalle questioni interne, niente di meglio di una guerra contro un nemico odiato da tutta la popolazione per soffocare l'opposizione interna.